print

Gustosando in Valtellina

Dove: Lombardia / Sondrio

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Gustosando in Valtellina

A distanza di 3 anni, nel mandamento di Morbegno, ritornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e caratteristici borghi dislocati in bassa Valtellina.

La new entry assoluta di quest’anno è data dall’adesione all’iniziativa del Comune di TALAMONA: otto tappe di degustazione che, attraverso le vie centrali del paese, permetteranno di conoscere arte, cultura, storie e tradizioni talamonesi. Più che collaudati e apprezzati, invece, gli itinerari proposti ad Albaredo per San Marco e GEROLA ALTA. Corti, cantine e locali tipici diventeranno i luoghi ideali dove scoprire le squisite ricette di antica memoria per un percorso del gusto che accontenterà tutti i cultori della buona cucina.
Altra novità dell’edizione 2022 è l’evoluzione del percorso di TRAONA che in cantina offrirà non più solo stuzzichini di formaggi, salumi e dolci ma anche piatti cucinati, sempre secondo la nostra tradizione culinaria.

Di seguito riportiamo il calendario degli itinerari GUSTOSANDO:

  • 01/02 e 08/09 OTTOBRE, GEROLA ALTA e TALAMONA
  • 02 e 09 OTTOBRE SENTIERO DEL VINO
  • 08 e 15/16 OTTOBRE, ALBAREDO PER SAN MARCO e MELLO
  • 08/09 e 15/16 OTTOBRE, TRAONA

Domenica 02 e 09 ottobre per gli amanti dell’ecoturismo verrà riproposto il Sentiero del Vino. Un’esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. Un itinerario enogastronomico a km 0, immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili. Il percorso, a numero chiuso e guidato da personale professionista e certificato, si effettuerà a piedi e avrà uno sviluppo di circa 2 km con alcune tappe in cantina per la degustazione di vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali.

Nei giorni 08 e 15/16 ottobre torna anche l’itinerario tra le mura delle più antiche CANTINE del paese di MELLO. Come consuetudine, le cantine apriranno le loro porte ai visitatori che potranno degustare i vini di Valtellina e i vini prodotti in loco, sulla Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di prodotti tipici: salumi, formaggi e dolci, in un’atmosfera suggestiva.

Gustosando in Valtellina

Titolo dell'evento: Gustosando in Valtellina

A distanza di 3 anni, nel mandamento di Morbegno, ritornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e caratteristici borghi dislocati in bassa Valtellina.

Luogo: Comuni della Valtellina

Indirizzo: Talamona (SO)

Organizzazione: Consorzio Turistico Porte di Valtellina

Sito web per approfondire: https://www.gustosandoinvaltellina....

Su Facebook: https://www.facebook.com/gustosando...



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo