Edizioni successive

verifica le date

Gusto Nudo Festival 2019 - Biennale Conviviale

Il sottotitolo dell’edizione 2019 di "Gusto Nudo Festival - Biennale Conviviale" è: “Il piacere di trovare quel che non si stava cercando”, conseguenza che deriva dal lasciarsi dominare dalla curiosità, dalla ricerca, dal coraggio di abbandonarsi al fluire dei sensi, dal piacere di abbandonarsi al caso.


Leggi

dal 28/02/2019
al 05/05/2019

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna

Gusto Nudo - Fiera Nazionale dei Vinaioli Eretici 2015

Dove: Emilia Romagna / Bologna

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Gusto Nudo - Fiera Nazionale dei Vinaioli Eretici 2015

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, presso gli spazi esterni del Cassero – via Don Minzoni 18 - Bologna - torna Gusto Nudo: la fieramercato dei vini naturali, biologici e biodinamici, giunta all’ottava edizione, che vedrà la partecipazione di una cinquantina di aziende agricole provenienti da tutta Italia e per la prima volta uno stand gastronomico, firmato Berberè, che accompagnerà le degustazioni con delle pizze speciali cotte a legna.

Una due giorni di festa e di gioia all’insegna del gusto, ma anche uno scambio di saperi e di memorie, dove i veri protagonisti saranno ancora una volta loro, i “vignaioli eretici”: agricoltori e contadini autentici, accomunati da un modello di lavoro, sviluppo e consumo alternativo e da un profondo rispetto per la terra. Un processo di selezione manuale delle uve e un processo di vinificazione naturale, privo di additivi chimici, caratterizza i loro prodotti e li rende unici e genuini.

Gusto Nudo 2015 potrebbe essere l’ultima edizione che si tiene a Bologna. In questa città che si vuole vendere come paladina nel mondo della qualità del cibo e della tradizione culinaria, costruita nel mezzo della pianura padana terra coltivata per millenni da generazioni di contadini – proprio i contadini e gli agricoltori, che annualmente partecipano a Gusto Nudo, vengono osteggiati ed emarginati” dichiara Matteo Gattoni, fondatore e responsabile di Gusto Nudo.

“Nel momento in cui il consumo di suolo e la cementificazione aumentano in maniera esponenziale e i territori agricoli tradizionali vengono devastati, una fiera piccola ma significativa come Gusto Nudo, che vuole essere supporto e vetrina per contadini e agricoltori, non trova alcun appoggio dalle amministrazioni. Gusto Nudo prende quindi atto che a Bologna non esistono spazi, esclusi gli spazi autogestiti, per iniziative che diano voce alle differenze, alle particolarità e alle biodiversità agricole, artigiane e umane. Ci prepariamo quindi all’eventualità di migrare altrove” conclude Gattoni.

 ... leggi tutto»

Ma il 9 e il 10 maggio, presso gli spazi esterni del Cassero – associazione senza fini di lucro che aderisce all’Arcigay e alla Federazione ARCI – ci sarà ancora spazio per loro, i produttori autentici, con un ricco programma a corredo che, oltre alle degustazioni, vedrà la presentazione dei libri “Genuino Clandestino” e “La Danza delle Mozzarelle” – cui seguirà una riflessione, insieme agli autori, sui movimenti per la diginità contadina, lo sfruttamento del territorio e la devastazione del suolo agricolo – e a spettacoli di circo e cabaret a cura di Circo InZir – un progetto di circo sociale a favore della multiculturalità. 

Gli stand apriranno al pubblico sabato 9 dalle 14.00 alle 21.00 e domenica 10 dalle 11.00 alle 21.00


Tra le novità di quest’anno, spiccano la partecipazione di Berberè light pizza and food con uno stand gastronomico che accompagnerà le degustazioni con le pizze cotte in forno a legna, e un importante appuntamento che avrà luogo l’8 maggio, per la prima volta, alla vigilia di Gusto Nudo: “Fuori Gusto Nudo”, un aperitivo/evento off che vedrà la presenza di alcune aziende partecipanti all’ottava edizione in vari locali di Bologna, per presentare i loro prodotti. 


L’ingresso a Gusto Nudo costa 15€ e comprende un calice da degustazione e un ticket del valore di 5€ per l’acquisto di una bottiglia dai vignaioli presenti.

Non è necessaria la tessera ARCI e/o Arcigay per partecipare all’evento.

Partecipare a Gusto Nudo non significa semplicemente degustare degli ottimi vini naturali, biologici e biodinamici e trascorrere un piacevole weekend all’insegna del gusto, ma significa soprattutto supportare le piccole realtà contadine, quelle vere, le cui pratiche agronomiche sono le più sane e salubri anche secondo le più recenti ricerche in campo medico, e senza le quali il commercio delle eccellenze agricole si ridurrebbe ad una mera battaglia di packaging.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Gusto Nudo - Fiera Nazionale dei Vinaioli Eretici 2015

Coordinate dell'evento

Titolo: Gusto Nudo Festival - Biennale Conviviale

Luogo: Via Don Minzoni - Via Don Minzoni - Bologna

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Gusto Nudo e Senza Fltro

Per approfondire sul web: http://www.gustonudo.net/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store