print

Grapperie Aperte - Mazzetti d’Altavilla

Quando: -

Regione: Piemonte • Provincia: Alessandria

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Grapperie Aperte - Mazzetti d’Altavilla

Nelle giornate di Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 Mazzetti d’Altavilla, la distilleria più antica del Nord-Ovest, accoglie i curiosi per presentare il nuovo volto del distillato piemontese. L'appuntamento è in provincia di Alessandria per partecipare a vsite guidate tra gli scenografici alambicchi e per assistere in diretta all’arte della distillazione.

“Venite a vedere, vivere, degustare!” Con questo invito Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, la grapperia più storica del Nord-Ovest, lancia il ricco weekend di grapperie aperte previsto per sabato 5 e domenica 6 ottobre, due giornate nelle quali appassionati o semplici curiosi potranno tuffarsi nel bello e buono del Monferrato scoprendo i vari volti dello spirito 100% piemontese. L’evento, inserito nel calendario di Piemonte Grappa, alla corte dell’Alambicco, manifestazione organizzata dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, è un vero “distillato di emozioni” con un programma che supera il concetto di semplice assaggio per far innamorare i visitatori del Monferrato e della sua ricchezza distillatoria, tradizionale ma, al contempo, al passo con un mondo in continuo movimento.

In entrambe le giornate la sede, in cima alla collina di Altavilla Monferrato (Viale Unità d’Italia 2) sarà aperta dalle 10 alle 18.30 con degustazioni libere di Grappe, Distillati, Liquori, Amari, Zuccherini Spiritosi e le tante golosità firmate Mazzetti. In entrambe le giornate, a intervalli regolari, in forma gratuita e senza necessità di prenotazione, saranno effettuabili tour guidati alla scoperta della distillazione che permetteranno ai partecipanti l’accesso alla Distilleria in funzione, per respirare in diretta i profumi della nuova stagione di lavorazione delle freschissime vinacce, alla Barricaia, per essere accolti dalle note delle essenze lignee pregiate in cui il distillato diventa “da meditazione”. Inoltre i gruppi transiteranno nella scenografica “Galleria della Grappa” per raggiungere il Grappa Store, fascinoso cantinone dove sono proposte degustazioni mirate e consapevoli.
La caffetteria sarà aperta con golose colazioni e sfiziosi break mentre gli amanti dell’arte potranno visitare la Cappella Votiva “La Rotonda”, gioiello architettonico risalente al 1808 e le esposizioni fotografiche dedicate al paesaggio Unesco e l’“Angolo di Monferrato” con quest’ultima che rappresenta una novità da inaugurarsi proprio nel pomeriggio del sabato. Alle ore 17, alla presenza di ben tredici amministrazioni comunali del territorio verrà infatti presentato il nuovo Calendario Artistico Mazzetti d’Altavilla dal titolo “Il Monferrato nello Spirito”, i cui mesi saranno contraddistinti da inediti e suggestivi scatti fotografici di peculiarità turistiche del
territorio, situate in 12 (+1) comuni delle aree Casalese e Astigiana.

La giornata di domenica inoltre vedrà attiva anche la postazione del Club ADT con degustazioni del Sigaro Italiano abbinato a distillati mentre chi vorrà approfondire la tradizione e i segreti degli amaricanti potrà partecipare a due laboratori (alle 11 e alle 16). Ma l’assoluta novità della domenica sarà anche la possibilità di risalire i gradini dell’antica Torre Panoramica di Mazzetti d’Altavilla, recentemente restaurata fino alla cima del manufatto dove si gode di un panorama a 360° fra Casalese, Alessandrino e Astigiano: sarà il luogo ideale per una degustazione ancor più suggestiva di Grappa 7.0, la portabandiera del vitigno Ruché, abbinata a cioccolato, per vivere l’esperienza effettuata anche dallo chef Alessandro Borghese durante la puntata monferrina della
trasmissione di 4Ristoranti. Nel risalire i vari livelli della Torre un percorso affascinante e bilingue fatto di storia, leggenda e natura accompagnerà i visitatori e permetterà di approfondire gli scorsi visibili dalle varie vetrate. Domenica sarà possibile approfittare anche dell’opportunità di light lunch con piatto tipico con acqua/bicchiere di vino (a soli € 8) oppure, per la cena del venerdì e del sabato o per i pranzi di sabato e domenica, si potrà vivere l’avventura sensoriale del menù degustazione di Materia Prima, il ristorante interno di Mazzetti d’Altavilla. Le visite guidate alla Torre Panoramica, i laboratori e i pranzi e le cene sono su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni e prenotazioni: tel. 0142 926147 oppure eventi@mazzetti.it).

Per tutta la durata dell’evento (proposto con qualsiasi condizione meteorologica), sarà attiva la postazione di reception all’ingresso della sede alla quale rivolgersi per ogni informazione sul programma della giornata.
L’evento del 5 e 6 ottobre coincide con l’apertura della stagione distillatoria che porterà un ricco “Autunno a Casa Mazzetti”: fino a Natale la sede ospiterà visite guidate con degustazioni sensoriali, pranzi e cene a tema o in atmosfera natalizia, eventi di business e di svago, sabati e domeniche in grapperia con tour e abbinamenti ed ancora speciali eventi per “Cioccolato in Monferrato”

Grapperie Aperte - Mazzetti d’Altavilla

Titolo dell'evento: Grapperie Aperte - Mazzetti d’Altavilla

Nelle giornate di Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 Mazzetti d’Altavilla, la distilleria più antica del Nord-Ovest, accoglie i curiosi per presentare il nuovo volto del distillato piemontese. L'appuntamento è in provincia di Alessandria per partecipare a vsite guidate tra gli scenografici alambicchi per assistere in diretta all’arte della distillazione.

Luogo: Mazzetti d’Altavilla - Altavilla Monferrato (AL)
Indirizzo: Viale Unità D’Italia 2 - Altavilla Monferrato (AL)

Sito web per approfondire: https://www.mazzetti.it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!