La discesa del bestiame dagli alpeggi estivi era un tempo una sorta di rito collettivo. Questo orgoglio contadino forte e radicato viene ancora oggi celebrato con una grande sfilata, un lungo e colorato corteo che attraversa i centri storici di Primiero. Bovine, capre, cavalli ornati a festa sfilano accompagnati dai propri allevatori, che per l’occasione indossano l’abbigliamento tradizionale. Il corteo, a cui partecipano anche il Gruppo Folkloristico di Mezzano, il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, la Musikkapelle Karneid e la Schützenkompanie Primör, è accolto festosamente da paesani e visitatori che si assiepano lungo il percorso. All’ora di pranzo, tutti a degustare i gustosi piatti primierotti negli stand gastronomici di Tonadico, Transacqua, Mezzano e Imèr.
La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari che dura ben quattro giorni. Quattro giorni di eventi dedicati al mondo dell’allevamento e dell’agricoltura su tutto il territorio del Primiero, per permettere al visitatore di scoprire e toccare con mano il sapore della tradizione contadina della nostra vallata Dolomitica.
L'edizione 2024
La manifestazione, che negli anni si è arricchita di eventi e partecipanti, giunge quest'anno alla sua 24^ edizione, dal 26 al 29 settembre 2024 a Primiero, sempre con l'attenta organizzazione dell'Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, a supporto del lavoro e della passione dell'Unione Allevatori Primiero e Vanoi e con il contributo di tante altre associazioni, enti e imprese del territorio, oltre all'entusiasmo di tutta la comunità locale.
Per tutta la durata dell'evento, ristoranti e agriturismi aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti si fanno interpreti dell’arte casearia di Primiero nel Menu della Gran Festa del Desmontegar.
Guarda altri eventi
























