print

Giornata Nazionale A.D.S.I. 2016. Cortili e Giardini Aperti

Quando: • Regione: Toscana • Provincia:

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Giornata Nazionale A.D.S.I. 2016. Cortili e Giardini Aperti


In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I 2016, prevista per sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, appuntamento con la VI Edizione del Grand Tour delle dimore storiche, "Cortili e Giardini Aperti 2016"; saranno due le giornate dedicate alla scoperta dell’affascinante patrimonio storico-architettonico e paesaggistico delle Dimore Storiche italiane.

Verranno, infatti, aperte, per l'occasione, oltre 250 fra le più affascinanti residenze d’epoca italiane.

 

L’A.D.S.I. conta oggi oltre 4.500 soci ed è divisa in 18 sedi regionali, che si occupano di promuovere, a livello territoriale, le dimore storiche e le attività ad esse correlate.
Durante "Le Giornate Nazionali A.D.S.I." sono migliaia le persone che, ogni anno, visitano cortili e giardini storici, assistendo spesso ad eventi culturali correlati.

Da quest’anno, è possibile sostenere il sodalizio, attraverso l’iscrizione come "socio aderente", con il versamento di una quota annuale pari ad euro 35.

In questo modo, sarà possibile essere informati e partecipare a tutte le iniziative promosse nel corso dell’anno dall’Associazione (viaggi, visite, convegni, mostre), nonché usufruire delle convenzioni.

 

La Giornata Nazionale A.D.S.I 2016 è un evento imperdibile: si potrà, infatti, accedere gratuitamente ad incantevoli castelli, palazzi, ville, cortili e giardini, normalmente non aperti al pubblico, distribuiti in tutta Italia ed essere guidati, dai proprietari, alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso ancora poco conosciuto.

In ogni regione, il programma del fine settimana dedicato all’arte e alla cultura si arricchisce inoltre di numerosi eventi culturali, quali concerti, convegni, mostre d’arte e spettacoli teatrali, che intendono coinvolgere un vasto pubblico di ogni età.

 

La Toscana detiene il record di aperture con 82 dimore e inaugura due nuovi itinerari per l'appuntamento con "Cortili e Giardini Aperti 2016": Mugello e Crete senesi.

Le Crete Senesi, il Mugello, le Ville Pisane e Lucchesi, accanto alla Lunigiana e ai centri storici di Lucca, Pisa, Firenze, domenica 22 maggio, saranno aperti al pubblico, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, per le visite ad ingresso libero.

La XXI edizione di "Cortili e giardini aperti" si arricchisce di nuovi percorsi in campagna con 9 residenze nel Mugello, 5 nelle Crete Senesi, 11 Ville Pisane e 3 Lucchesi, 5 a Pontremoli e Lunigiana.

Numerose anche le aperture che animano le meravigliose città d’arte toscane: 5 nel cuore di Siena, 6 a Lucca, 10 a Pisa, fino a 29 nel centro storico di Firenze.

 

Visita l'elenco delle dimore aperte e le relative iniziative correlate organizzate nella Regione Toscana e in tutta Italia, consultando il sito ufficale.

 

Per info

info@adsi.it

+39 06 68307426

+39 06 68300327



 

Giornata Nazionale A.D.S.I. 2016. Cortili e Giardini Aperti

Titolo dell'evento: Giornate Nazionali A.D.S.I.

Torna la Giornata Nazionale A.D.S.I 2016, sabato 21 e domenica 22 maggio 2016; appuntamento con la VI Edizione del Grand Tour delle dimore storiche, "Cortili e Giardini Aperti 2016", due giornate dedicate alla scoperta dell’affascinante patrimonio storico-architettonico e paesaggistico delle Dimore Storiche italiane che vede la Toscana come regione protagonista, con 82 dimore aperte.

Luogo: Firenze, Lucca, Pisa
Indirizzo: Firenze, Lucca, Pisa, Siena e dintorni

Organizzazione: Associazione Dimore Storiche Italiane – Toscana

Sito web per approfondire: http://www.adsi.it/giornata-naziona...



Indirizzo di partenza: