print

Giornata della Castagna - passeggiata enogastronomica in Oltrepò Pavese

Dove: Lombardia / Pavia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Giornata della Castagna - passeggiata enogastronomica in Oltrepò Pavese

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno e che si distingue per la presenza di numerosi esemplari di castagni secolari immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra.

Durante una passeggiata ad anello della durata di circa 2 ore avrete l’opportunità di conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione nonchè le diverse tecniche di allevamento del castagneto. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.
Concluso l’anello, in posizione panoramica, verrà offerto un pic-nic a tema a base di prodotti di aziende della zona.

Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d’acqua.

Non viene garantita la possibilità di raccogliere le castagne sia per ragioni legate ai cicli vitali delle piante, sia per il fatto che quasi tutti i castagneti della zona sono di proprietà privata

Quota di partecipazione inclusa merenda: adulti 25 Euro, bambini: 15 Euro*

*I minori partecipano alle nostre escursioni sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni (non possono acquisire la condizione di membri dell’associazione)

L’attività è a numero chiuso e richiede prenotazione. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità ed in ogni caso alle ore 10 di sabato 2 ottobre 2021.

Ritrovo ore 14:00 davanti al municipio di Rocca Susella (PV)
Via Fraz. Susella 1
Lunghezza totale percorso: km 4
Dislivello: 100 m circa
Fine attività ore 17:00 circa

Per informazioni e prenotazioni:

Calyx Associazione di Promozione Sociale
Cell/WhatsApp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
E-mail: calyxturismo@gmail.com

Giornata della Castagna - passeggiata enogastronomica in Oltrepò Pavese

Titolo dell'evento: Giornata della Castagna - passeggiata enogastronomica in Oltrepò Pavese

Domenica 3 ottobre 2021 in Oltrepò Pavese si svolge la Giornata della Castagna, una passeggiata storico – naturalistica per golosi con visita dei castagneti di Chiusani

Luogo: Colline dell’Oltrepò Pavese

Indirizzo: Rocca Susella (PV)

Sito web per approfondire: http://calyxturismo.blogspot.com/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!