print

Gavi For Arts 2016

Quando: -

Regione: Piemonte • Provincia: Alessandria

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Gavi For Arts 2016

Arrivano i Giorni Memorabili di Gavi For Arts: Arte, vino, archeologia, economia, turismo, nella terra del Grande Bianco Piemontese.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2016 , tre giorni nelle colline incantate del Gavi, in provincia di Alessandria, per scoprire la "Denominazione Artistica" del Grande Bianco Piemontese.

 

Il Consorzio Tutela del Gavi dà appuntamento a curiosi e golosi assieme alle sue prestigiose cantine vitivinicole per parlare di cibo, vino e cultura: per tre giorni l'arte e il gusto si integrano armoniosamente a Gavi, Libarna e San Cristoforo.
L'imponente Forte che domina la cittadina apre le porte a una mostra inedita sulla percezione e la fruizione della Terra, mentre il vicino sito archeologico di Libarna propone conversazioni sulle origini del Vino e un curiosissimo mercato di cibo di strada, con ricette dell'antica Roma che recuperano il fascino dell'originario mercato sulla Via Postumia.

 

Gavi for arts, quindi, è mostre, convegni e degustazioni, dedicati ad una nuova offerta culturale che risponde alle esigenze del turista, assecondandone desideri e passioni, un turista che vuole investire il proprio tempo libero per conoscere luoghi e culture, vivendo esperienze allo stesso tempo aggreganti, autentiche e formative.

 

 

Programma


Venerdì 27

 

  • Premio Gavi La Buona Italia, ore 11.00

Sarà assegnato alla "Filiera della Bellezza" i migliori progetti che in Italia associano il mondo del Vino e del Cibo alle Arti e alla Cultura.

 

  • Presentazione del Rapporto Wine & Food & Arts

Le interconnessioni tra le Arti, la Cultura e il settore Agroalimentare nazionale sono al centro di questa indagine inedita promossa dal Consorzio tutela del Gavi, attraverso il Laboratorio Gavi e in collaborazione con il CeSTIT, Centro Studi per il Turismo dell’Università di Bergamo.

 

  • Inaugurazione della mostra di scultura In Principio è la terra

Esposizione site specific delle opere di 33 giovani artisti che parlano di terra e di rapporto fra natura, uomo e terra.

 

 

Sabato 28

 

  • "Archeologia del vino" – Convegno (Forte di Gavi) con Attilio Scienza. Vigne e vini nell’archeologia dell’Italia settentrionale.

 

  • "Street Food a Libarna: alle origini del cibo di strada" un percorso di degustazioni di prodotti del territorio i cui ingredienti affondano le proprie origini nell’antichità.

 

 

Domenica 29

 

  • Tasting GAVI DOCG, ore 16 - Castello di San Cristoforo - Bottega del Vino. Forte di Gavi - Degustazione "Alla Corte del Gavi".

 

 

Per info

 

 0143 645068

info@consorziogavi.com

 

Gavi For Arts 2016

Titolo dell'evento: Gavi For Arts

Gavi for arts: da venerdì 27 a domenica 29 maggio, a Gavi, in provincia di Alessandria, tre giorni all'insegna di arte, vino, archeologia, economia, turismo, nella terra del Grande Bianco Piemontese. Mostre, convegni, degustazioni, mercato del cibo.

Luogo: Forte di Gavi
Indirizzo: Via Al Forte, 15066, Gavi, Alessandria

Organizzazione: Consorzio Tutela del Gavi

Sito web per approfondire: http://www.gavi972.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori