Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici del Gambellara DOC

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Gambellara, Doc del Veneto

Dove: Veneto / Vicenza

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici del Gambellara DOC

Da sabato 16 a lunedì 18 maggio 2015, "Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici del Gambellara DOC" sarà un viaggio di tre giorni tra degustazioni, escursioni guidate nei vigneti, abbinamenti enogastronomici e focus tematici per conoscere l’anima profonda dei vini e dei sapori delle terre del Gambellara Doc.

L'evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara e dalla Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc per promuovere i vini Gambellara DOC e i tratti caratteristici che il più antico vitigno autoctono veneto, la Garganega, rivela in questa suggestiva area di natura vulcanica.

 

Sarà una tre giorni itinerante, che coinvolgerà i quattro Comuni di produzione della Doc Gambellara – Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo. ... leggi tutto»

La giornata di sabato 16 maggio si aprirà con un press tour riservato alla stampa di settoreNel pomeriggio partiranno anche le prime iniziative aperte al pubblico, tra cui la cena organizzata a Gambellara in collaborazione con il gruppo ristoratori della Strada del Recioto e una proposta di un menù con prodotti De.Co. presso lo stand gastronomico gestito dalla Proloco locale.

 

Giornata clou della manifestazione sarà la domenica 17 maggio, che si aprirà alle 9.30 con una passeggiata per famiglie alla scoperta del vulcano di Gambellara e proseguirà tra diversi momenti di degustazione organizzati in collaborazione con il gruppo ristoratori della Strada del Recioto fino a un inedito Derby del Vulcano, che nel pomeriggio alle Barchesse di Palazzo Cera a Gambellara vedrà la degustazione dei vini provenienti dalle diverse aree vulcaniche d’Italia. Calice alla mano si potranno assaggiare e scoprire analogie e differenze tra le produzioni di Gambellara e quelle del Consorzio del Soave, del Consorzio Tutela Bianco di Pitigliano, del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati, del Consorzio per la Tutela dei Vini Orvieto, dell’Enoteca Provinciale della Tuscia, del Consorzio Vini doc Colli Euganei, della Cantina di Mogoro (Sardegna), del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, del Comune di Milo, del Consorzio di Tutela Vini del Vesuvio, del Comune di Pantelleria, del Consorzio Tutela Vini Etna doc e del Consorzio di Tutela Vini d’Ischia.

 

Particolarmente interessante è anche il derby con degustazione enogastronomica guidata tra il Capretto di Gambellara, abbinato al Gambellara Doc Classico e il Coniglio all’ischitana, abbinato al’Ischia Bianco Doc. Animazioni, banchi d’assaggio, diversi momenti culturali e una cena finale completeranno il programma della giornata.

Sul sito del Consorzio tutti i dettagli e i moduli per l'adesione alle diverse iniziative.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici del Gambellara DOC

Coordinate dell'evento

Titolo: Garganica

Luogo: via Borgolecco - via Borgolecco - Gambellara (VI)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Consorzio Tutela Vini Gambellara e Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc

Per approfondire sul web: http://www.consorziogambellara.com/...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store