Sembra che non ci siano eventi con date confermate in questa provincia nella settimana. In alternativa proponiamo gli eventi selezionati a livello nazionale.
Da marzo a fine ottobre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino i visitatori troveranno “Wine trekking” e una notte gratuita per i camper di Agricamper Italia.
Nel territorio di Conegliano Valdobbiadene torna con una nuova edizione la Primavera del Prosecco Superiore: da marzo a giugno un fitto calendario di Mostre del vino.
Apputamento da aprile a giugno con i Week end Gastronomici di primavera, rassegna che invita a gustare e scoprire il territorio della provincia di Pesaro Urbino e del Montefeltro.
La Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago si svolge da fine aprile a Mezzago, in provincia di Monza e Brianza. La sagra si fregia del marchio “Sagra di Qualità”.
Tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio è in programma la Festa della Fragola di Bonavigo (VR). Per una settimana si festeggia uno dei prodotti di punta del veronese, la fragola. Saranno preseni stand gastronomici, musica e intrattenimento.
Trekking enogastronomici, picnic tra filari, gustosi brunch, aperitivi floreali. Una ventina di iniziative per tanti appuntamenti disseminati nei fine settimana del mese di maggio.
Nel mese di maggio, le sponde del fiume Tevere diventano il palcoscenico di un'antica tradizione a Otricoli in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi patroni Vittore e Fulgenzio.
Il Valzer delle tagliatelle al cinghiale si svolge a Iesa (SI) nel mese di giugno. Tutti i giorni oltre alle tagliatelle che danno il nome alla sagra ci saranno varie specialità.
Ogni giovedì, dall’8 al 29 maggio, nei ristoranti di Torino e provincia il Consorzio Tutela Roero presenta “Piacere Roero”, l’iniziativa che unisce i produttori della denominazione ai locali del circuito Mangébin.
A maggio Asigliano Vercellese (VC) organizza la Festa Patronale con la storica Corsa dei Buoi. Oltre alle celebrazioni religiose in onore del Santo, sono previsti molti incontri sulla cultura, la musica.
Nepi nel mese di maggio torna ad apre le sue porte per la Sagra del pecorino romano e del salame cotto, due specialità che saranno celebrate insieme alle altre perle gastronomiche del territorio.
Appuntamento in primavera a Zero Branco (TV) con la Mostra dell'Asparago di Badoere IGP, uno dei prodotti tipici locali, eccellenza della provincia di Treviso.
L'Associazione Nati con la Calzamaglia di Ferrara orgnizza la Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino tra maggio e giugno. Si potrà gustare un ricco menù di Pinzini e pesce azzurro, ma non solo.
Nel mese di maggio con la Fiera della Fragola, Lagosanto (FE) diventa la capitale del profumato frutto. In programma mostra degustazione e vendita di prodotti tipici artigianali
La Pro loco di Fregona organizza la Mostra del Torchiato e dei vini della Colli di Conegliano DOCG, con gli ottimi vini della docg Colli di Conegliano, in primis il Torchiato di Fregona.
Da decenni a Gardigiano, frazione del comune di Scorzè (VE), si svolge la Festa dell’Asparago e della Fragola. Un grande evento con menù variegati, dove i risotti con l’asparago e con la fragola la fanno da padroni
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina partenopea! Da Venerdì 9 a Domenica 18 Maggio a Senago (MI), è in programma la Sagra Napoletana.
A Ghizzano, frazione del comune di Peccioli, in provincia di Pisa, nel mese di maggio svolge la sagra primaverile più attesa della Valdera: la Sagra dell'Olio Novo.
Nel mese di Maggio a Meduna di Livenza (TV) si svolge la Festa del Pesce Azzurro. Tutte le sere pesca di beneficenza, grande area riservata ai più piccoli con animatrici e giochi.
Il Mercato della Terra e della Biodiversità è una manifestazione legata al mondo enogastronomico che coinvolge i produttori di eccellenza del territorio canavesano, Presidi Slow Food e altre realtà.
A Montagnana (PD) nel mese di maggio si festeggia il Prosciutto Veneto DOP. Un'occasione per degustare il miglior Prosciutto Veneto DOP e per visitare lo splendido borgo di Montagnana.
La 37ª tappa della 9ª edizione dell'International Street Food 2025 si terrà a Siena, nei Giardini della Lizza, da giovedì 15 maggio a sabato 17 maggio 2025.
Torna Franciacorta in fiore, rassegna Nazionale di Rose ed Erbacee perenni. Uno spazio espositivo eno-gastronomico sarà dedicato ai prodotti tipici locali con menù a prezzi convenzionati.
La Festa delle Rane si svolge ogni anno negli ultimi due week-end di maggio a Santa Lucia di Piave (TV). Si tratta della più grande manifestazione enogastronomica d’Italia per i cultori dei piatti a base di rana.
A Monigo di Treviso si svolge la Sagra delle Rose nel mese di maggio. Un appuntamento che ogni anno propone un ricco stand gastronomico con piatti della tradizione locale.
L'Associazione Cornuda Sapori DiVini, organizzatrice dell'annuale Mostra dei Vini a Cornuda, è lieta di invitarti a "Tra Asolo e Montello - Sapori DiVini" a Cornuda.
Il grande tour di Rolling Truck Street Food è in arrivo per una nuova tappa. Un grande evento con i migliori Food Truck con specialità selezionate dal sapore nazionale e internazionale.
A maggio San Giorgio di Valpolicella si prepara ad accogliere per il quarto anno consecutivo Borgo diVino in tour, l’evento dedicato alle eccellenze del buon bere con centinaia di etichette in degustazione.
La 39ª tappa della 9ª edizione dell'International Street Food 2025, si terrà a Cecina, in Corso Matteotti-Area Pedonale, da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio 2025.
A maggio 2025 a Roma arriva Celiakè?!, il primo festival itinerante dedicato al mondo gluten-free. L'evento si svolge a Borgo Boncompagni Ludovisi che ospiterà un vero e proprio villaggio tematico.
Antiche tradizioni del Sud arriva a Nova Milanese!Il 16 - 17 - 18 Maggio 2025 sono in programma tre giorni di festa dedicati ai sapori, ai suoni e alle tradizioni del Sud Italia.
La Festa dell'Uva e delle Cantine di Maggio all'Isola del Giglio si svolgerà all'interno del suggestivo borgo di Giglio Castello, centro storico dell'isola, da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025.
In Valle dei Laghi un evento che celebra la giornata Nazionale della Biodiversità agricola e alimentare prevista, nata con lo scopo di valorizzare i prodotti agricoli in via di estinzione.
Un evento che sa di festa e profuma di bontà! A Gorle arriva il festival più gustoso dell'anno: street food pazzesco, musica dal vivo e un'atmosfera travolgente.
La Pro Loco di Santena (TO) organizza l’AspariSagra: la sagra dell’asparago di Santena. L’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto è un prodotto di eccellenza della cucina italiana.
La Festa dei Bisi nasce 1999 su iniziativa della pro loco di Baone. La manifestazione vuole promuovere un prodotto del territorio facendo assaggiare piatti a base dei bisi di Baone.
La Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore che si organizza annualmente a Pieve Santo Stefano è diventato uno degli appuntamenti attesi della provincia di Arezzo.
Nel mese di maggio a Lavezzola, frazione del comune di Conselice (RA) si svolge la Sagra della Porchetta e del Tortellino. Tante le specialità proposte nello stand gastronomico.
La Fiera dell'Asparago di Cantello si prefigge di promuovere, far conoscere e valorizzare il tradizionale prodotto di questa terra di cui gli agricoltori cantellesi sono fieri.
Ogni anno i migliori produttori di Porchetta si incontrano a San Terenziano di Gualdo Cattaneo - Perugia, per Porchettiamo - il Festival delle Porchette d’Italia.
A maggio torna la Sagra Dei Bisi a Colognola ai Colli (VR) dove gustare tanti piatti tipici a base di bisi come un piatto della tradizione veneta, Risi e bisi ed altri della tradizione contadina.
A Pozzolo di Villaga (VI) si svolge la Festa dei Bisi per festeggiare la raccolta del piselli. Presso lo stand gastronomico, protagonisti i Bisi de Pozzolo, insieme a carne ai ferri, dolci e vini dei colli.
Sangiofest è un evento organizzato dal gruppo più giovane della piccola comunità di San Giovanni a Chiari (BS). La festa si svolge nelle sere dell’ultimo week-end di maggio.
Nel suggestivo centro storico di Salza Irpina (AV) si svolge la Sagra degli Asparagi e del Tartufo. Un'occasione per assaggiare tanti piatti a base dei due ingredienti protagonisti.
Torna la manifestazione itinerante Golosaria tra i Castelli del Monferrato, con più di 30 paesi e location tra le province di Alessandria e Asti. Tanti eventi tra castelli, antiche dimore e wine resort.
Ad Ancona, città a gomito sul mare, il festival che esplora il blu in tutte le sue anime: cibo, pesca, nautica, cantieristica, creatività, ricerca, percorsi e culture.
A Tuninetti di Carmagnola (TO) torna “Peonie in fiore”, con la spettacolare fioritura di oltre 5 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine.
San Gimignano ospita il festival dedicato alla Regina Bianca nel suo territorio. Un evento pensato e realizzato sul territorio e interamente dedicato allo storico grande vino bianco.
Sabato 17 e domenica 18 maggio il vino dei genovesi protagonista nella settecentesca Villa Bombrini di Genova Cornigliano. 50 cantine, stand food, laboratori e un ricco programma.
Il 17 e 18 maggio il giardino segreto dell'Alcazar Garden, a pochi passi dalle Terme di Caracalla, apre i cancelli alla meraviglia. È qui che prende vita il Primavera Fest.
Passeggiate, laboratori e attività nella natura a cura di esperti e guide d’eccezione tra le iniziative volte a far conoscere e dare valore al patrimonio di biodiversità del nostro Paese.
A San Severino Marche il nuovo “Percorso degli Olivi Monumentali – Benessere e Cultura”, organizzato da AMAP: un itinerario appena inaugurato tra natura, olivicoltura e sapori.
Luvigliano, nello splendido contesto dei Colli Euganei, vi aspetta nel mese di maggio per la straordinaria Festa dei Bigoi con tante specialità casalinghe e buon vino.
La Sagra degli Asparagi e della Fragola organizzata dalla Squadra Volontari Antincendio e Protezione Civile di Gemonio (VA), si propone come da tradizione con pietanze a base di asparagi e fragole.
Appuntamento a Thiene (VI) per la Festa Dei Popoli, un grande evento fatto di colori, suoni e sapori. Un programma ricco di iniziative con possibilità di assaggiare piatti etnici.
Era il 23 maggio 1971 quando venne inaugurata la mostra della Ciliegia Sandra a Pianezze. Ogni anno Pianezze (VI) ripropone l'evento dedicato alla Regina Rossa, la Ciliegia di Marostica IGP.
Ogni anno la Pro Loco Corbanese organizza la Mostra del Vino Superiore dei Colli per divertirsi insieme con prelibatezze culinarie tipiche, buon vino e musica a tutto volume
Torna il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, una delle più importanti e suggestive manifestazioni storiche piemontesi sulle gesta di Arduino, primo re d'Italia che coinvolge tutto il paese di Cuorgnè.
Il profumo della ricotta fresca, la croccantezza delle scorze artigianali e la magia di una tradizione secolare diventano protagonisti a Piana degli Albanesi con la Cannolo Fest.
Domenica 18 maggio 2025 torna “Primavera Gusto Fragola”: porte aperte all’azienda biologica Biodebiasi per una giornata tra natura, sapori e creatività.
Torna, per il suo atteso terzo anno, il Tuscany Spirit Festival, la più importante manifestazione nazionale dedicata alle eccellenze 'spirit' della regione Toscana.
Il Vesuvio, tra mito e storia, ospita la stampa da tutto il mondo per la presentazione delle nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni campane.
A Castellero (AT) il 18 maggio 2025 è in programma la nona edizione della tradizionale camminata enogastronomica chiamata Nocciolonga - Sentiero della Nocciola...e del Gusto.
Domenica 18 Maggio 2025, a Dese (VE), nel Parco del Forte Cosenz, è in programma il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo.
Da Sabato 3 maggio l'Art Gallery di Portopiccolo Sistiana (Ts) presenta "... Non è niente morire" di Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz e Fabiola Faidiga.
Ogni anno, la città di Pisa si trasforma in uno scenario magico alla vigilia del 16 giugno, quando si celebra la Luminara di San Ranieri. In questa città,...
In Italia, l’inizio dell’estate è annunciato anche da un’esplosione di colori e profumi: è il tempo delle Infiorate, tappeti floreali che trasformano...
La nostra continua ricerca di nuove esperienze tra gusto, arte e cultura del territorio, su e giù per il Bel Paese, ci porta a tornare a scrivere della...
Ogni 22 maggio si celebra la Giornata mondiale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione della Convenzione sulla Diversità...