Edizioni successive

Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi 2018

Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi 2018 Dal 28 settembre al 1 ottobre 2018 torna Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi. Un viaggio di scoperta e di conoscenza alle origini delle straordinarie eccellenze casearie italiane. L’evento è dedicato alla celebrazione delle 50 D.O.P presentate per la prima volta al pubblico.

dal 28/09/2018 al 01/10/2018
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
print

Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi 2017

Quando: - • Regione: Lombardia • Provincia: Bergamo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi 2017

Dal 20 al 22 ottobre le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.

L’edizione 2017 di Forme nasce nel solco del successo dell’omonimo progetto sviluppato in occasione di Expo Milano 2015, nell’ambito di Bergamo Experience, e ha l’obiettivo di affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo. Bergamo, infatti, è la provincia con il maggior numero di formaggi D.O.P e la più vasta biodiversità in ambito caseario. Il formaggio è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio d'appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Bergamo e i suoi comuni, possono vantare il primato di avere ben nove D.O.P che la riconoscono come zona di produzione nel proprio disciplinare.

Ambasciatore e coordinatore scientifico della manifestazione è Alberto Marcomini, giornalista con decennale esperienza nel settore caseario, considerato uno dei più grandi esperti italiani di formaggi. Critico, giornalista, conduttore televisivo, dal 1990 è insignito del prestigioso titolo di “Maître fromager de France” della Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France.
Con Marcomini si trasferiscono a Bergamo le finali di “Italian Cheese Award”, il premio nazionale conferito ai migliori formaggi prodotti con latte 100% italiano. Focus dell’edizione 2017, i campioni dei formaggi dell’area East Lombardy. Inoltre, grazie al contributo di Marcomini, è stato possibile organizzare la prima edizione di “Luxury Cheese”, esposizione e degustazione dedicata ai più rari e preziosi formaggi internazionali, proposti in abbinamento a etichette di altrettanto valore.

Forme ha il patrocinio e il supporto di Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Ascom e Confcommercio, Coldiretti, Confcooperative e Aspan.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Formaggio. Una questione di classe
Convegno dedicato alla classificazione dei formaggi e alla loro valorizzazione alla presenza di autorevoli relatori. Palazzo ex Borsa Merci - Piazza della Libertà il 20 ottobre - dalle 18:00 alle 19:30
A invito.

Finali Italian Cheese Award
Per la prima volta, Bergamo ospita la finale del prestigioso premio che ogni anno elegge i migliori formaggi nazionali. Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate il 20 ottobre - dalle 20:00 alle 22:00
A invito.

Luxury Cheese Lab
Nelle suggestive sale nobili di Palazzo Terzi, organizzato in collaborazione con il ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin), esclusive degustazioni di alcuni dei formaggi più rari e preziosi del mondo, protagonisti della mostra Luxury Cheese. Palazzo Terzi - Piazza Terzi, Città Altail 21-22 ottobre
Su prenotazione, a pagamento.

Mostra Luxury Cheese
I formaggi più rari e pregiati del mondo, per la prima volta insieme, presentati al pubblico per far conoscere le caratteristiche che li rendono tanto unici e preziosi. Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate il 20 dalle 14:00 alle 19:00 / 21-22 ottobre - dalle 10:00 alle 19:00
Aperta al pubblico.

Cheese Lab
Laboratori del gusto con degustazioni guidate da esperti del settore, con testimonianze dei produttori, per imparare a conoscere lo straordinario mondo dei formaggi di qualità. Palazzo della Ragione - Sala dei Giuristi il 20-21- 22 ottobre
Su prenotazione, a pagamento.

Piazza Mercato del Formaggio
Nel cuore di Città Alta, un villaggio in stile mostra-mercato con una selezione di 50 campioni dell’arte casearia nazionale, tra cui alcuni fra i migliori formaggi East Lombardy. Portici di Palazzo della Ragione il 20 dalle 14:00 alle 19:00 / 21-22 ottobre - dalle 9:00 alle 19:00
Aperta al pubblico.

Forme al Centro
Le vie e le piazze di Bergamo saranno animate da spettacoli, momenti di intrattenimento, esposizione e degustazione, organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro città. Centro Piacentiniano - area Piazza Dante il 20-21- 22 ottobre
Aperta al pubblico.

Chef Loves Cheese
I formaggi di Italian Cheese Award e quelli dell’area East Lombardy saranno protagonisti dei menù dei migliori ristoranti di Bergamo, con degustazioni dedicate. Dal 16 al 22 ottobre.


Titolo dell'evento: Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi

Dal 20 al 22 ottobre 2017 le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.

Luogo: Centro
Indirizzo: Bergamo

Sito web per approfondire:

Su Facebook: https://www.facebook.com/ProgettoFO...

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Hostaria Verona 2018

Veneto dal   12/10/2018   al   14/10/2018

Bassano Wine Festival 2018

Veneto dal   20/10/2018   al   22/10/2018

Biologic - Wine & Street Food Festival

Veneto dal   05/10/2018   al   08/10/2018

Formai dal Mont 2018

Trentino Alto Adige dal   20/10/2018   al   21/10/2018

Cantine Aperte 2018 - Poderi Moretti

Piemonte dal   15/09/2018   al   18/11/2018

Terra Madre Salone del Gusto 2018

Piemonte dal   20/09/2018   al   24/09/2018
vedi tutti segnala un evento