Il suggestivo centro medievale di Vallo di Nera ospita la XIV edizione di 'Fior di Cacio' dall'11 al 12 giugno 2016. Protagonsita eccellente è il formaggio di qualità. La manifestazione ha lo scopo di sostenere e promuovere la conoscenza delle aziende casearie locali e regionali.
Programma ricco di iniziative. Mostra mercato lungo le vie e le cantine che ospiteranno prodotti e strumenti dei casari: formaggi stagionati e freschi, di latte di mucca, pecora e capra, frutto di lavorazioni a latte crudo, affinati nelle grotte con l'ausilio di erbe locali.
Workshop, artigianato, degustazioni gratuite, educational sui formaggi e sui loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre.
Le giornate saranno animate anche da gruppi folkloristici, passeggiate a dorso di asinello, rafting, trekking, visite guidate alle chiese romaniche, poesia pastorale, attrazioni per i più piccoli.
Sabato pomeriggio viaggio sui sentieri della transumanza e domenica la preparazione di una maxi ricotta servita su un'enorme cesta di salici intrecciati a mano costruita per l'occasione.... leggi tutto»
Inoltre, premiazione del miglior formaggio a cura dell'Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio e gare di ruzzolone.