print

Fiera dello Scalogno IGP di Romagna a Riolo Terme

Dove: Emilia Romagna / Ravenna

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Fiera dello Scalogno IGP di Romagna a Riolo Terme

Dal 18 al 21 luglio 2013 nel centro storico di Riolo Terme, all’ombra dell' imponente Rocca Sforzesca, sulle colline in provincia di Ravenna, la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna celebrerà le prelibatezze enogastronomiche locali, alcune delle quali assolutamente uniche nel panorama nazionale. Lo scalogno (Allium Ascalonicum), che non è un aglio né una cipolla, è un piccolo bulbo che appartiene sempre della famiglia delle Liliacee. Dal colore bianco violaceo è avvolto da una pellicola esterna di diverso colore, dal ramato al rossastro.

Nelle vie centrali del paese ci sarà la mostra mercato dello Scalogno di Romagna dove, per tutte e quattro le giornate, saranno presenti i produttori di questa prelibatezza. I ristoratori del paese non mancheranno di proporre pietanze a base di Scalogno mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. Si potranno gustare: fiori di cipolline e salsa di scalogno, tagliolini allo scalogno, polenta al ragù di scalogno, fiorentina di struzzo con tartare allo scalogno, salsiccia di castrato allo scalogno, frittate di scalogno, per citare solo alcune delle pietanze.

E poi tutte le sere: musica, spettacoli e intrattenimento.

Per informazioni: tel. 0546 71044

Fiera dello Scalogno IGP di Romagna a Riolo Terme

Titolo dell'evento: Fiera dello Scalogno IGP di Romagna a Riolo Terme

Dal 18 al 21 luglio 2013 nel centro storico di Riolo Terme, all’ombra dell' imponente Rocca Sforzesca, sulle colline in provincia di Ravenna, la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna celebrerà le prelibatezze enogastronomiche locali, alcune delle quali assolutamente uniche nel panorama nazionale.

Luogo: Comune
Indirizzo: Riolo Terme

Organizzazione: Società di Area “TERRE di FAENZA”

Sito web per approfondire: http://www.terredifaenza.it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!