print

Fiera delle Terre Rosse 2015

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Roero

Quando: -

Regione: Piemonte • Provincia: Cuneo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Fiera delle Terre Rosse 2015

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015 a Ceresole d’Alba (CN) si terrà la terza edizione della FIERA DELLE TERRE ROSSE, una tre giorni di iniziative per presentare l’eccellenza dei sapori, tra i quali spiccano la Tinca (Presidio Slowfood), Asparagi, Carni Bovine, Fragole, Ortaggi e miele e delle produzioni artigianali della zona del Roero caratterizzata dal colore rosso delle sue terre argillose.

L’edizione 2015 della Fiera delle Terre Rosse avrà come tema trainante un incontro tra il territorio di Ceresole d’Alba con quello di Ceresole Reale, comune del Parco del Gran Paradiso .

 

Nel corso della Fiera i sapori della pianura incontreranno quelli della montagna a tavola con abbinamenti inediti e originali. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente alla Fiera delle Terre Rosse lo stand del comune di Ceresole Reale.

Oltre 80 gli espositori previsti e una serie di manifestazioni che avranno inizio Venerdi’ 12 Giugno alle 20.00 con la serata dedicata ai micro birrifici del piemonte e allo street food a base di prodotti tipici.

 

Sabato 13 a partire dalle ore 15.00, e la Domenica per tutto il giorno, l’eccellenza delle produzioni alimentari e agricole sarà in piazza con le bancarelle dei sapori e del gusto.

Contemporaneamente, sempre a partire dalle ore 15.00, apriranno i battenti la rassegna espositiva dei prodotti delle aziende agricole locali e dell’ eccellenza artigiana della Regione Piemonte mentre in piazza Caccia e lungo Via Artuffi sarà proposta l’esposizione delle Macchine agricole e delle attrezzature per il lavoro e il giardinaggio.

 

A queste iniziative si aggiungerà Sabato 13 Giugno a partire dalle ore 10.00 la passeggiata “CERESOLE CHE CORRE… CORSA DEI PAMPAVIA organizzata dalla Reale Mutua Assicurazioni, che terminerà presso l’allevamento di tinche di cascina Italia, con una colazione contadina sull’ aia con degustazione di tinche e pampavia, il biscotto tipico Ceresolese.

Contemporaneamente in Via Artuffi, per i più piccoli, sarà di scena l’esposizione-mercato dei piccoli animali.

 

Alle ore 17.00 di Sabato 13 taglio del nastro per la FIERA DELLE TERRE ROSSE con la presentazione del nuovo portale VIVIVERESOLE.IT . Al termine, presso il cortile del castello di Ceresole, rinfresco musicale mentre il dopocena sarà animato dalla musica live di una delle migliori cover band italiane, i “DISCOINFERNO”.

 

Domenica 14 Giugno sarà allestita la “Fattoria Didattica” mentre i vigili del fuoco di Sommariva Bosco proporranno, per i più piccoli, POMPIEROPOLI.

Dalle ore 11.15 nel cortile del castello si terrà un incontro per ricordare “Alessandro Gioda, il professore amico dei contadini” che vedrà la partecipazione di Attilio Ianniello, ricercatore e studioso dell’associazionismo e cooperazione in Piemonte e Alessandro Crosetti, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Torino.

In Piazza Vittorio Emanuele II sarà inoltre presente il LUDOBUS della Cooperativa Alice a cui si aggiungeranno nel pomeriggio lo spettacolo di Giocoleria, il modellismo dinamico, le auto d’epoca, la musica in piazza e numerose altre iniziative.

A partire dalla prima mattina la Fiera delle “Terre Rosse” ripropone la terza edizione della Mostra zootecnica che, dopo il successo delle passate edizioni, viene nuovamente organizzata in Via Salasco con la presenza dei migliori allevatori della zona.

Le aziende interessate ad esporre i loro capi e a partecipare alla mostra zootecnica potranno contattare i numeri 338.1225808 e 339.2815942 .

 

Alla fiera delle Terre Rosse si possono apprezzare con menù alla carta i migliori piatti a base di prodotti tipici di Ceresole d’Alba e Ceresole Reale (Sabato 13 a cena e domenica 14 a pranzo e a cena)

 

Per gli appuntamenti gastronomici è possibile prenotare al numero 329.5683675 (Matteo) , e-mail: ceresole.alba@ruparpiemonte.it con due turni, alle 20,00 e alle 22.00.

La FIERA DELLE TERRE ROSSE è proposta da Comune di Ceresole d’Alba, Proloco di Ceresole d’Alba, Coldiretti Ceresole d’Alba, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Società Bocciofila, con il contributo di Cassa di risparmio di Bra, Banca d’Alba,Gai Macchine per l’Enologia, Cooperativa Opera e Casaroero.

Fiera delle Terre Rosse 2015

Titolo dell'evento: Fiera delle Terre Rosse

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015 a Ceresole d’Alba (CN) si terrà la terza edizione della FIERA DELLE TERRE ROSSE, una tre giorni di iniziative per presentare l’eccellenza dei sapori, tra i quali spiccano la Tinca (Presidio Slowfood), Asparagi, Carni Bovine, Fragole, Ortaggi e miele e delle produzioni artigianali della zona del Roero caratterizzata dal colore rosso delle sue terre argillose.

Luogo: Comune
Indirizzo: Ceresole d’Alba (CN)

Organizzazione: Comune di Ceresole d’Alba (CN)

Sito web per approfondire: http://www.comune.ceresoledalba.cn....

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori