Festival del Pastoralismo 2017

Dove: Lombardia / Bergamo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festival del Pastoralismo 2017

Il Festival del pastoralismo nasce nel 2014 in un clima di rinnovato interesse per le tradizioni pastorali di un territorio ad economia avanzata ma con una storia legata alle transumanze ovine e bovine, all’industria delle lana e ad una grande tradizione casearia. La pastorizia transumante è tutt’oggi praticata. Sono famosi la pecora bergamasca, il cane pastore bergamasco e i bergamini (allevatori-casari seminomadi che dalle valli bergamasche scendevano in inverno verso la pianura padana).

Quest’anno saranno proprio loro, i bergamini, uno dei temi del Festival. Con la prospettiva di aprire un “anno die bergamini” che si concluderà con l’edizione 2018 con un convegno internazionale di studi storici sulle transumanze alpine ma anche sul commercio di bestiame e latticini e sulla genesi dell’industria casearia.

A sottolineare il tema sarà organizzata per la prima volta a Città bassa la “Transumanza dei bergamini”, rievocazione (con animali e carri) del passaggio delle mandrie provenienti dalla Valbrembana e che, passando per la città, si dirigevano poi verso il milanese, il lodigiano, il cremasco.

Sarà inserito anche un tema (la lana) che verrà sviluppato nelle prossime edizioni in parallelo con il decollo in Valgandino di un progetto di rinascita di una filiera della lavorazione della lana bergamasca a km zero (dalla pecora ai prodotti finali).... leggi tutto»

Parallelamente alle iniziative finalizzate a far conoscere queste radici storiche (e il valore attuale delle attività pastorali in termini ecologici, sociali, alimentari) il Festival ha puntato alla riscoperta di espressioni culturali: la cultura dei campanacci da pascolo, gli strumenti musicali dei pastori (cornamusa bergamasca, corno musicale di capra e bovino, corno delle Alpi in legno).

Già dall’edizione 2016 alle iniziative in tema di radici territoriali si sono affiancate quelle rivolte a far conoscere le tradizioni e realtà pastorali di altre regioni e paesi. Nell’edizione 2017, che sta per iniziare, si è dato ampio spazio alla realtà della Romania, un paese che in Europa si distingue per la presenza di culture rurali e pastorali che hanno saputo conservare la loro vitalità e diversità nel contesto di un continente dove (da Ovest a Est) l’industrializzazione agricola e l’esodo rurale hanno comportato la perdita irrimediabile o lo stravolgimento di un grande patrimonio culturale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festival del Pastoralismo 2017

Coordinate dell'evento

Titolo: Festival del Pastoralismo

Luogo: Bergamo - Bergamo

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Festival del Pastoralismo Terre d'Alpe

Per approfondire sul web: https://festivalpastoralismo.org/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store