print

Festival del Latte - Fiavé

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Festival del Latte - Fiavé

Favrio di Fiavè diviene il fulcro del percorso del latte e del festival che alla sua prima edizione si tiene dal 7 al 9 giugno.

Favrio è un luogo che spicca nel paesaggio delle Giudicarie per la posizione isolata e panoramica, ma anche per la tranquillità che vi si respira, esaltata dal zampillare dell'acqua nella fontana e dallo scorrere lento e solenne di una vita quotidiana legata ai tempi della natura e della tradizione. La sua bellezza antica è frutto di un’architettura rurale caratterizzata dalle grandi case plurifamiliari, che mostrano i ballatoi in legno e le tipiche ère (gli antichi solai) a cui si giunge dai ponti, le grandi arcate di pietra che sono elemento identitario del paesaggio locale. La suggestione si completa scoprendo gli avvolti e le cantine, frutto di un antico sapere nel costruire e simbolo della vita contadina che ha sempre caratterizzato la vallata. E proprio da queste radici contadine deriva l’ospitalità sincera dei suoi abitanti, che apriranno le loro case e il loro cortili durante questo festival dedicato al mondo del latte, alla sua produzione e alla sua lavorazione, ed ai luoghi in cui queste attività si sono realizzate nel corso dei secoli, costruendo il paesaggio che ci circonda e che vogliamo conservare e valorizzare. Un festival nuovo che vuole raccontare il latte, ancora prima della mungitura.

Il programma prevede tra i suoi momenti principali: “I racconti di latte e di formaggio”: le storie dei caseifici turnari dell’Ecomuseo della Judicaria, la degustazione dei prodotti con il maestro assaggiatore Francesco Gubert (Onaf), la Enmalgada, un’ escursione di tre ore a Malga Misone e caserada, momenti dedicati ai bambini, con ”La mia mucca si chiama…” , la cucina con menù degustazione di prodotti trentini nella piazza di Favrio, momenti musicali tradizionali come “Alp music” Musica dalle alpi con i Baraban, Pan e lat…ovvero la colazione sul sagrato e il clou della domenica con inaugurazione ufficiale del sentiero del latte: passeggiata con l’accompagnatore di territorio e il maestro assaggiatore Francesco Gubert. Lungo il percorso aperitivo presso il bistrot di Erika Eis e, dalle ore 10.30 alle 18.00: “Latte, formaggio & Co”, mercato dei produttori nelle cantine, avvolti e solai di Favrio. Sempre per i bambini , il Museo Palafitte Fiavé organizza laboratori (100% Latte). Ancora, nel pomeriggio: “Fen sull’era, chi è il più veloce a portare il fieno al coperto?”, gioco a squadre tra i 6 comuni dell’Ecomuseo della Judicaria

Infine, FAVRIO BOTTEGA D’ARTE: nel paese saranno allestite mostre: la fotografica Favrio ieri, vecchi mestieri, quella di disegni di Valentina Salizzoni “Viva la mucca” sino al remio di architettura “Costruire il Trentino 2013-2016”, esposizione fotografica di architettura trentina.

Leggi anche: A Comano il Sentiero del Latte

Festival del Latte - Fiavé

Titolo dell'evento: Festival del Latte - Fiavé

Dal 7 al 9 giugno 2019 Favrio di Fiavè (TN) diviene il fulcro del percorso del latte e del festival che alla sua prima edizione. Arriva il Festival del Latte con una serie di iniziative ed attività per adulti e bambini. Un festival nuovo che vuole raccontare il latte, ancora prima della mungitura.

Luogo: Favrio di Fiavé (TN)
Indirizzo: Fiavé (Trento)

Sito web per approfondire: http://www.visitacomano.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: