Festival dei Birrai Eretici

Dove: Emilia Romagna / Bologna

Festival dei Birrai Eretici

Birrai Eretici, il Festival che porta a Bologna una selezione tra i migliori pub d'Italia e non solo, è in programma dal 17 al 19 maggio 2024.

Cosa ci sarà:

  • 100 spine, tanti pub e street food golosissimo da tutta l'Emilia Romagna e non. Incontri e laboratori a tema brassicolo
  • laboratori e giochi, gli alberi e le nuvole.
  • il magico mood di Birrai Eretici!

Come ogni anno, i publican selezioneranno le birre più interessanti da presentare al Festival tra le etichette illustri e i piccoli birrifici locali, per un totale di 100 spine attive.
Novità di quest'anno, gli eventi pop-up, appuntamenti informali che animeranno la manifestazione: la presentazione in anteprima assoluta di The Wildest Can il progetto della linea in lattina di Ca' del Brado (Pianoro), il live tutorial di autocostruzione di un impianto di spillatura, il lancio dei nuovi cocktail alla birra e non di Madama Beerstrò (San Lazzaro, Bologna) e quello di C***O GUARDI!, birra analcolica di Brewfist (Codogno).

Ma Birrai Eretici non è solo birra: largo ad un'ampia e sorprendente selezione di cibo, tradizionale e non.
Dal panino col bollito alle specialità vietnamite, passando per pizza, hamburger e tanto altro, tutto ereticamente buonissimo.
Non mancheranno gli incontri con degustazioni a tema brassicolo, occasioni di approfondimento culturale e relazionale di questo frizzante universo. Prenotazioni www.birraieretici.it/negozio... leggi tutto»

Sabato 18 alle ore 17.00, l'appuntamento è con "Gregory? Oui c'est moi!". Gregory Verhelst, birraio di Brasserie Artisanale de Rulles, è un punto di riferimento per il mondo brassicolo belga e racconterà la sua storia e l'idea che lo ha portato a creare autentici capolavori come la Estivale, la Epeautre e la Blonde.

Domenica 19, sempre alle ore 17.00, sarà la volta di Birra-Vino andata e ritorno (con qualche deviazione): laboratorio con birrai che si sono dati alla produzione di vino e vignaioli innamoratisi della birra. Interverranno: Marco Meneghin, anima di Birra Stavio e ora fondatore della cantina vinicola La Selvara (Orvieto), Andrea Filippini della Cantina-Birrificio Siemàn (Vicenza) e Giovanni Campari, fondatore ed ex birraio del pluripremiato Birrificio del Ducato (Parma) e ora produttore di Vino e distillati. Assaggeremo birre e vini, birre fatte con le uve di cui beeremo i vini, vini che ricordano delle birre, insomma un andirivieni di fermentazioni tra i mondi brassicolo ed enologico con uno sconfinamento anche in lande più lontane e più forti come quelle delle distillazione.

Non mancheranno giochi e spettacoli per i più piccoli e, per i più grandi, incontri in cui scandagliare gli angoli più remoti del mondo brassicolo alla ricerca di prodotti e produttori eretici. Sempre con uno sguardo scanzonato e irriverente!
Ovviamente non potrà mancare il Wine Corner con i vini naturali de Lortica, per continuare a celebrare il matrimonio d'amore tra buona birra e buon vino.
Tornerà anche il SOUR CORNER, realizzato con la collaborazione dell'Arrogant pub di Reggio Emilia.

Birrai Eretici è tutto questo e tanto altro ancora ma, soprattutto, l'incontro speciale delle persone che lo animano, da una parte e dall'altra del bancone.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festival dei Birrai Eretici

Coordinate dell'evento

Titolo: Festival dei Birrai Eretici

Luogo: Parco DLF Bologna - Bologna

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Birrai Eretici

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/birraieret...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store