Festa del Pestith e dei Fermentati

Luogo: Barcis, Lago di Barcis

Regione: Friuli Venezia Giulia

La fermentazione è una delle tecniche piu antiche della storia dell'alimentazione e uno dei temi più innovativi della gastronomia contemporanea, tra cucine dei ristoranti e ricerca scientifica sul microbioma alimentare.

La 3° Festa del Pestith e dei Fermentati è in programma sabato 11 e domenica 12 aprile sul Lago di Barcis, in Valcellina. L'evento rappresenta oggi l'unica manifestazione in Italia interamente dedicata alla cultura della fermentazione.

Al centro della manifestazione organizzata da Slow Food Pordenone c'è il Pestith, antica preparazione contadina ottenuta dalla fermentazione della rapa tonda dal colletto viola, oggi presidio Slow Food e simbolo di un sapere alimentare radicato nelle valli del Cellina e del Vajont.

Durante le due giornate il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate, laboratori pratici, incontri con esperti, showcooking e momenti di divulgazione dedicati al ruolo dei microrganismi nella trasformazione degli alimenti.

Il cuore della manifestazione sara il mercato dei produttori, dove sarà possibile conoscere e assaggiare fermentati provenienti da diverse tradizioni gastronomiche.

Programma

Sabato 11 aprile 2026
9.00–18.00 Mercato della Terra Slow Food
10.00–13.00 laboratorio Coltiva i tuoi funghi in casa
11.00–15.00 area food
15.00–18.00 laboratorio sul koji
15.30–16.30 Disco Soup
19.30 cena a quattro mani Slow Food

Domenica 12 aprile 2026
9.00–18.00 Mercato della Terra Slow Food
10.30–12.00 laboratorio Verdure kojificate
11.00–15.00 area food
15.00–18.00 laboratorio su miso e shoyu

Durante entrambe le giornate saranno presenti enoteca Slow Wine, laboratori permanenti e dimostrazioni live dedicate alla fermentazione con produttori, cuochi ed esperti.

L'ingresso alla manifestazione è libero. Laboratori e attività speciali sono a pagamento su prenotazione.

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festa del Pestith e dei Fermentati

Festa del Pestith e dei Fermentati

Coordinate dell'evento

Titolo: Festa del Pestith e dei Fermentati

Luogo: Barcis, Lago di Barcis - Lago di Barcis - 33080 Barcis (PN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Slow Food Pordenone

Per approfondire: https://festadelpestith.com

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/profile.php?id=61574354724048





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store