Extra Lucca, mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi d'Italia

Dove: Toscana / Lucca

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Extra Lucca, mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi d'Italia

A Lucca dal 15 al 17 febbraio 2013 Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”, organizza la manifestazione dedicata all'alimento centrale della dieta mediterranea, trasformando la città murata per tre giorni nella capitale dell’olio d’oliva di qualità italiano, "per far conoscere i volti dei produttori che creano oli unici, di una purezza infinita".

Mostra Mercato di Oli nuovi, tutti acquistabili

Nelle sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione

Accanto alle degustazioni dei prodotti tipici della Garfagnana farro, manzo di pozza, pecorino al farro, pane di patate (presidio Slow Food) offerti dal Consorzio Produttori Farro Della Garfagnana IGP, alcuni cuochi toscani, o che hanno scelto la Toscana come terra d’elezione, esalteranno l’alimento olio d’oliva cucinando piatti che lo vedono protagonista: Marco Stabile che ha portato una nuova stella a Firenze con il suo Ora d’Aria, Luca Lacalamita, dal 2011 chef pâtissier all’Enoteca Pinchiorri di Firenze; Deborah Corsi che prende ispirazione dal mare e dall’entroterra di San Vincenzo per interpretare i suoi piatti, Cristiano Tomei che ha da poco trasferito il suo ristorante l’Imbuto all’interno del Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. Sarà possibile approfittare della sapienza di Luciano Zazzeri, che preparerà un piatto esaltando contemporaneamente le proprietà dell’olio e del pesce.... leggi tutto»

Domenica 17 febbraio, dalle ore 11, la manifestazione si sposta nell’Auditorium di San Romano per la premiazione dei migliori oli d’Italia 2013, il Riconoscimento Luigi Veronelli e la presentazione del libro guida TERRE D'OLIO edito da Cinquesensi Editore. 
Alle ore 15, la tavola rotonda E.V.O. STRUMENTI PER I NUOVI MERCATI, presentata dal conduttore televisivo Claudio Sottili, concluderà la prima edizione di Extra Lucca.

DOVE  E QUANDO
a Lucca
Ven 15/sab 16 a Villa Bottini, Via Elisa, 9
Dom 17 nell’Auditorium San Romano, Piazza San Romano

INFO
www.extralucca.it
Accademia Maestrod’olio – Corso Garibaldi 52, Lucca
t. 0583 495164 segreteria@extralucca.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Extra Lucca, mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi d'Italia

Coordinate dell'evento

Titolo: Extra Lucca, mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi d'Italia

Luogo: Villa Bottini , Via Elisa 9 - Villa Bottini - Via Elisa 9, Lucca

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Accademia Maestrod’olio

Per approfondire sul web: http://www.extralucca.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store