A Villa Bottini oltre 50 produttori invitati dal Maestrod’olio Fausto Borella per una nuova edizione di "Extra Lucca" dal 15 al 16 febbraio 2014. Le sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, nel cuore di Lucca, la città simbolo dell’olio di qualità italiano, faranno da palcoscenico a questa seconda edizione.
Accanto alle degustazioni del fior fiore degli oli di fresca frangitura provenienti da tutta Italia abbinati in modo corretto agli alimenti, si terranno incontri tra grandi cuochi e personaggi di diversi ambiti. E poi dibattiti sull’olio Extravergine di oliva, confronti e approfondimenti sugli scenari mondiali di questo alimento centrale nella dieta mediterranea.
Nel corso della manifestazione sarà presentato Terred’Olio 2014, il libro-guida curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi e saranno assegnati il riconoscimento Luigi Veronelli e le Corone Maestrod’olio alle etichette che in questa annata, grazie alla cura e alla sapienza dei produttori, accanto alla benevolenza climatica, sapranno esprimere la migliore interpretazione dei territori che li generano.
Extra Lucca è patrocinata da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, EXPO 2015, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella e si svolge in partnership con la Camera di Commercio di Lucca e GESAM Gas.
Ingresso: 5 euro - gratis per i ragazzi fino ai 14 anni
Info: tel. 0583 495164 - [email protected]