Il meglio dello street food italiano si dà nuovamente appuntamento sulle sponde del Garda per una quattro giorni di sapori “on the road”, musica live, relax all’aria aperta, animazione, gonfiabili e jumping per i più piccoli.
Ancora una volta epicentro della manifestazione sarà il Parco Vaso Rì, ai piedi della Rocca, dove per tutti i quattro giorni resteranno parcheggiati e operativi i food truck selezionati da Eatinero, che organizza l’evento con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padenghe.
Ogni sera la colonna sonora sarà rigorosamente dal vivo: rock’n’roll, blues, r’n’b, soul e funk rigorosamente da abbinare con birra fresca a fiumi e sfiziosità in chiave street food per tenere sempre in movimento sia il corpo che il palato! Grande novità di quest’anno è poi la collaborazione con “Strabilio”, festival itinerante fondato sull’idea di un circo “innovativo, divertente, espressione di arte, libertà e inclusione” come ha ribadito il direttore artistico Davide Vedovelli, ideatore del progetto assieme ad Andrea Donatini. Con riferimento a quella “forma d’intrattenimento colta ma leggera, internazionale ma comprensibile a tutti, in cui è fondamentale il concetto del corpo e dell’espressività” che proprio nell’ambito di Eatinero Padenghe troverà una sua inedita declinazione, tra laboratori, percorsi tematici e mirabolanti spettacoli.
Gli orari del festival: giovedì dalle 18 a mezzanotte; venerdì e sabato dalle 11 a mezzanotte; domenica dalle 12 alle 23; ingresso gratuito.
I Food Truck
Un menù estremamente vario e vivace, che serve i sapori delle diverse tradizioni culinarie regionali, ma anche golosità etniche dal mondo e finger food di ogni sorta rivisitati con il magic touch tutto italiano dei food truck della scuderia Eatinero.
- Lo Scarrozzino: arrosticini, olive ascolane e altre delizie direttamente dalla tradizione marchigiana e abruzzese.
- BBQ Chianina Station: i veterani dello street food in Valdichiana...hamburger golosi con carne di chianina di prima qualità.
- Barroccio del Mugello: specialità toscane, lampredotto e panini gourmet con tagliata.
- Gipsy Horse: hamburger gourmet con carne di Angus.
- Daje: hamburger gourmet con ricette romane, supplì e altre tipicità della cucina della Capitale.
- Good Fish: un’alternativa vincente a base di croccantissimi panini gourmet di pesce (salmone, polpo e gamberoni), ma anche di carne, "il leggero" e varianti veg.
- Kitchen Rebels: una proposta eclettica e sorprendente che comprende panini gourmet, hamburger, fritti di mare, piatti a base di pesce e di carne, cucina etnica e finger food.
- Niominka: piatti unici a base di riso e cous cous, stuzzicherie della tradizione africana, panini con polpette di pesce, burger di Scottona e burrito a base di carne o vegetariani..
- La Reina Pepiada: il più famoso street food venezuelano per un’esplosione di gusto assicurata.
- Nannì: panini e stuzzicherie con prodotti tipici dei Castelli Romani e del Lazio.
- The Bears Brothers: buono, scenografico e insolito...fra le specialità della casa, sandwich con scamone cotto a bassa temperatura e con salmone affumicato, avocado, zucchine e salsa yogurt.
- Birra di Classe: una sfilza infinita di birre artigianali e una selezione completa di cocktail alla spina con distillati artigianali di Icona Spirits
Il Programma
GIOVEDÌ 1 GIUGNO
ore 21: live GIUDI E QUANI
GIUDI E QUANI è una band di Verona nata nel 2016 con l'intento di portare pura energia e passione alle persone attraverso la musica dal vivo. Giuditta (batteria e voce) e Francesco (chitarre), scelgono una formazione essenziale per poter portare il loro show ovunque ed avere una resa diretta e potente. La loro musica mescola l'intramontabile, feroce potenza del rock, con l'immediatezza del punk e l'energia vitale del soul e del blues, che parlano ai cuori e conducono verso un luogo dove chiunque può sentirsi completamente libero.
VENERDÌ 2 GIUGNO
dalle ore 17 alle 19: “Circobus”, laboratorio per bambini dai 3 anni e famiglie a
cura di Spazio Circo di Bergamo, in collaborazione con Strabilio Festival
Il circo è arrivato ed è pronto a reclutare nuovi artisti, nessun limite di età! Animazione fissa, chi passa prova: scegli la tua disciplina e mettiti alla prova sperimentando l'ebbrezza dell'acrobata, la concentrazione dell'equilibrista, l'emozione del giocoliere...Un pomeriggio da circensi per i più piccini e per i grandi che vogliono sentirsi bambini. “Per imparare a conoscere il mondo scoprendosi diversi, magici e pieni di talenti.”
ore 21: “Tra terra e cielo”, spettacolo a cura di Spazio Circo di Bergamo, in collaborazione con Strabilio
Un cabaret di circo, la sospensione nello spazio...Spettacolo di circo aereo e acrobatico: corda, cerchio, tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria per un viaggio oltre i limiti della gravità.
SABATO 3 GIUGNO Ore 21: live The Lowi
Dall'incontro di quattro musicisti d'eccezione - Silvia Lovicario (voce, chitarra e percussioni),
Marco Fedrigolli (contrabbasso e cori), Luca Manenti (chitarre elettro-acustiche) e Federica Zanotti (batteria e percussioni) - nasce questo progetto vocato all’ “unconventional r’n’b”, per una serata all’insegna del groove e della musica di qualità.
DOMENICA 4 GIUGNO ore 19: live Cadillac Circus
La musica incontra la giocoleria, il circo e la magia live in questo duo micidiale formato da un cantante/mago/giocoliere madrelingua inglese e un chitarrista con la loop station...
Il surreale Stephen Hogan e le architetture sonore della chitarra di Luca Gallina fanno di Cadillac Circus uno spettacolo unico nel suo genere. Il repertorio è composto da interludi strumentali e canzoni di autori contemporanei e non, rivisti da un'originale prospettiva sonora. Campioni di chitarra real time sono lo sfondo musicale su cui Stephen riversa la sua poliedricità artistica. Due ore di spettacolo per tutte le età e tutti i gusti!