Edizioni successive

DiVinNosiola 2019 - quando il vino si fa santo

DiVinNosiola 2019 - quando il vino si fa santo Dal 28 marzo al 21 aprile 2019 torna DiVinNosiola. L'appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi con un ricco calendario eventi che prevede iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive.
Leggi

dal 28/03/2019 al 21/04/2019

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

DiVinNosiola 2018 - quando il vino si fa santo

DiVinNosiola 2018 - quando il vino si fa santo Dal 22 marzo al 22 aprile 2018 quattro settimane ricche d'eventi con "DiVinNosiola". L'appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi con un ricco calendario eventi che prevede iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive.
Leggi

dal 22/03/2018 al 22/04/2018

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
print

DiVinNosiola 2017 - quando il vino si fa santo

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
DiVinNosiola 2017 - quando il vino si fa santo

Per quattro settimane il vitigno principe della Valle dei Laghi sarà il primattore di una grande festa, DiVinNosiola, la cui ottava edizione è ormai alle porte. Dal 30 marzo al 25 aprile 2017 le uve bianche esposte all'aria mite del Garda, dalla cui lavorazione si ottengono il Vino Nosiola Trentino, il Trentino D.O.C. Vino Santo, nonché le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo, offriranno lo spunto a tanti diversi soggetti, chiamati a fare squadra per mettere in campo iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive
Si comincia con la mostra «DiVinNosiola 2017 - quando il vino si fa santo», allestita a Palazzo Roccabruna, nelle cui sale dal 30 marzo al 22 aprile 2017,  23 cantine presenteranno al pubblico i propri prodotti, con un fitto programma di degustazioni. Non mancheranno gli abbinamenti fra la Nosiola e i presidi Slow Food trentini, proposti sabato 1 aprile, sabato 8 aprile e sabato 22 aprile 2017.

Il momento più suggestivo sarà, al solito, il rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola, che avrà luogo sabato 8 aprile 2017 alle ore 17 nell'azienda agricola Fratelli Pisoni di Pergolese.
Le occasioni per scoprire la zona di produzione di queste uve a bacca bianca non mancheranno.

Domenica 2 aprile 2017 è in programma un'escursione enogastronomica in e-bike, che porterà i partecipanti ad attraversare i campi coltivati, con sei soste nelle quali saranno proposte altrettante degustazioni di Nosiola e Trentino D.O.C. Vino Santo abbinati ad altri prodotti.

Sabato 8 aprile 2017 il testimone passerà ad un trekking, che si dipanerà lungo un itinerario culturale studiato dall'Ecomuseo, lambendo i campi coltivati e costeggiando i filari.
Nel fine settimana consacrato alle festività pasquali il “baricentro” di DiVinNosiola si sposterà a Santa Massenza, per l'esattezza all'interno della centrale gestita da Dolomiti Energia.

Domenica 16 e lunedì 17 aprile 2017, dalle ore 15 alle 17, si potrà visitare l'impianto scavato nella roccia, all'interno del quale la Compagnia teatrale Koinè metterà in scena uno spettacolo itinerante, dedicato alle uve Nosiola e alla loro terra. Nelle stesse due giornate, dalle ore 16,30 alle 18, l'Ecomuseo proporrà ai bambini un laboratorio nel quale si racconterà la storia dell'uva essiccata sulle àrele.
Inoltre sono tante, come di consueto, le iniziative di aziende agricole, enoteche, ristoranti, molte delle quali organizzate lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Dall'1 al 30 aprile 2017 in sette ristoranti verranno serviti menù abbinati alla Nosiola, mentre altri esercizi proporranno degustazioni di prodotti particolari. Da segnalare la “verticale” di vecchie annate di Trentino D.O.C. Vino Santo in programma l'8 aprile 2017, alle ore 11, presso l'azienda agricola Fratelli Pisoni.
In quanto alla gara podistica inserita per la prima volta nel calendario di DiVinNosiola un anno fa, è pronta a concedere il bis. La data fissata è quella di domenica 23 aprile e per l'occasione DiVinNosiola Ecorunning si farà in tre, grazie ad un tracciato lungo 42 chilometri ed uno lungo 21 chilometri, che potrà essere affrontato da singoli atleti o nella formula a staffetta (la novità Duo Half Marathon).

Per informazioni e dettagli: 0461/216000, oppure info@discovervalledeilaghi.it

DiVinNosiola 2017 - quando il vino si fa santo

Titolo dell'evento: DiVinNosiola

Dal 30 marzo al 25 aprile 2017 quattro settimane ricche d'eventi con "DiVinNosiola". L'appuntamento è a Trento con un ricco calendario eventi che prevede iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive.

Luogo: Palazzo Roccabruna
Indirizzo: Trento

Sito web per approfondire: http://www.discovertrento.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: