Edizioni successive

verifica le date

DiVinNosiola 2019 - quando il vino si fa santo

Dal 28 marzo al 21 aprile 2019 torna DiVinNosiola. L'appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi con un ricco calendario eventi che prevede iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive.


Leggi

dal 28/03/2019
al 21/04/2019

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

verifica le date

DiVinNosiola 2018 - quando il vino si fa santo

Dal 22 marzo al 22 aprile 2018 quattro settimane ricche d'eventi con "DiVinNosiola". L'appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi con un ricco calendario eventi che prevede iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive.


Leggi

dal 22/03/2018
al 22/04/2018

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

verifica le date

DiVinNosiola 2017 - quando il vino si fa santo

Dal 30 marzo al 25 aprile 2017 quattro settimane ricche d'eventi con "DiVinNosiola".
L'appuntamento è a Trento con un ricco calendario eventi che prevede iniziative enologiche, gastronomiche, culturali e sportive.


Leggi

dal 30/03/2017
al 25/04/2017

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

verifica le date

Nosiola & Bike Tour

Domenica 2 aprile 2017 imperdibile appuntamento con Nosiola & Bike Tou per trascorre una giornata all'aria aperta degustando le eccellenze locali, vi attende una splendida escursione enogastronomica in e-bike lungo il “Sentiero della Nosiola, dove il vino si fa santo”


Leggi

02/04/2017

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

verifica le date

DiVinNosiola 2016 - quando il vino si fa santo

Dal 20 marzo al 25 aprile 2016 in Valle dei Laghi e a Trento una kermesse unica ed esclusiva per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche di questa terra.


Leggi

dal 20/03/2016
al 25/04/2016

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

DiVinNosiola 2015, quando il vino si fa santo

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Trentino

Dove: Trentino Alto Adige / Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

DiVinNosiola 2015, quando il vino si fa santo

Dal 27 marzo al 23 aprile 2015 a Trento e in Valle dei Laghi torna "DiVinNosiola", la kermesse esclusiva per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche di questa terra. La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, protagonista di vini e grappe d’eccellenza e del pregiato Trentino D.O.C. Vino Santo.

DiVinNosiola propone ancora una volta, in un mix di conferme e novità, un’affascinante viaggio della mente e dei sensi alla riscoperta dei gioielli culturali e naturali della Valle dei Laghi e, soprattutto, della tradizione eno-gastronomica legata, in particolare, alla produzione del vino Nosiola Trentino. Il ricco programma affianca all’interessante Mostra il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.

 

 ... leggi tutto»

LA MOSTRA… CANTINE D’ECCELLENZA ESPONGONO A PALAZZO ROCCABRUNA DI TRENTO
Dopo il successo dell’edizione del 2014, quest’anno la Mostra dei Vini Nosiola Trentino, del Trentino D.O.C. Vino Santo, delle grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo, sarà nuovamente allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino. Lo storico edificio è un contesto di rara bellezza ed eleganza, un luogo che la Camera di Commercio di Trento ha destinato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e nel quale il visitatore viene guidato, attraverso le diverse sale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino.


Le più pregiate etichette del Trentino saranno in mostra dal 27 marzo al 23 aprile, con i seguenti orari:

Giorni e orari di apertura della Mostra:
Martedì e mercoledì Orari: 9.00 – 12.00
Giovedì e venerdì Orari: 9.00 – 12.00 | 17.00 – 22.00
Sabato Orari: 17.00 – 22.00
Domenica e lunedì chiuso
Giorni e orari di fruizione delle degustazioni:
Giorni: giovedì, venerdì, sabato Orari: 17.00 - 22.00

 

L’allestimento della Mostra segue il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design: il legame intrinseco fra la terra di provenienza del vitigno, la roccia madre dal quale si è originato, il clima e l’ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche e il vino nella sua forma finale che oltre a “farsi santo” si “fa arte”, grazie anche alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento, che impreziosiranno la Mostra e le sale del Palazzo. Il vino dunque, alta espressione del legame tra terra e lavoro dell’uomo, clima e passione, sposa l’arte, presentandosi alla Mostra insieme ai gioielli realizzati dagli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

 

 

APPUNTAMENTI TRADIZIONALI E NUOVE PROPOSTE OMAGGIANO IL TERRITORIO

DiVinNosiola oltre alla Mostra, propone numerosi eventi che hanno per protagonisti la cultura, la storia e la natura della Valle dei Laghi. Ogni tassello del programma è un inno al vitigno Nosiola, alla riscoperta di tratti caratteristici della cultura della valle, dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna e scorci paesaggistici, oltre all’eccellenza produttiva legata proprio al vino Nosiola Trentino, al Trentino D.O.C. Vino Santo, alle grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo. La rassegna è arricchita anche dagli speciali menù proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa “DiVinNosiola… in tavola”.

· 27 marzo: inaugurazione della Mostra a Palazzo Roccabruna

· 29 marzo: trekking DiVinNosiola con accompagnatore del territorio. Il percorso si snoda sul Sentiero della Nosiola, parte integrante degli itinerari culturali e naturalistici dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi, attraverso i luoghi storici della coltivazione della Nosiola, della tradizione e della cultura contadina del territorio.

· 29 marzo: Rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola. Sarà il Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, in collaborazione con l’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C., a celebrare questo nobile vino presso l'Azienda Agricola e Distilleria Maxentia di Santa Massenza.

· 05 – 06 aprile: Pasqua e Pasquetta con DiVinNosiola: la manifestazione culmina nelle due giornate presso la Centrale idroelettrica progetto Hydrotour di Santa Massenza. È in questo incredibile scenario che si susseguiranno una serie di spettacoli teatrali, itineranti e radioguidati a cura della Compagnia Koinè. Un suggestivo percorso nel cuore di una delle Centrali più affascinanti del Trentino che include ingresso, spettacolo, visita alla Centrale e degustazioni di Vino Nosiola Trentino e Trentino D.O.C. Vino Santo.

 

 

Eventi presso la Cantina Toblino:
· 09 aprile: nel pomeriggio ritappatura delle annate storiche del Trentino D.O.C. Vino Santo alla presenza del Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento e del notaio; la sera degustazione verticale di annate storiche di Trentino D.O.C. Vino Santo.

· 10 aprile: Nosiola wine lounge, una serata a base di vino Nosiola e buona musica.

· 11-12 aprile rassegna di vini Nosiola Trentino, Rebo e Trentino D.O.C. Vino Santo.

· 12 aprile: Anteprima del Biofestival – Il Biodistretto della Valle dei Laghi si presenta. Presentazione del futuro biodistretto della Valle dei Laghi, alla presenza dei produttori bio e di tante altre realtà del mondo dell’agricoltura, del vino, dell’alimentazione. Laboratori ed esposizione di alcuni prodotti bio della Valle dei Laghi.

 

 

IDEA VACANZA DiVinNosiola
In un territorio davvero suggestivo, sono tante le offerte viaggi per chi intende organizzare una vacanza o un semplice weekend… per scoprire DiVinNosiola, nel periodo che va dal 27 marzo al 23 aprile la nostra proposta comprende: 2 notti con prima colazione; 1 cena in ristorante aderente a “DiVinNosiola…in Tavola”; trekking di DiVinNosiola; 1 degustazione da utilizzare alla Mostra di DiVinNosiola nei giorni di attivazione del servizio e la Trento – Rovereto card a partire da 160,00 euro in hotel 3*** e da 149,00 euro in agritur/B&B (prezzo a persona in camera doppia).
Info e prenotazioni: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi | Tel. 0461 216000 | www.discovervalledeilaghi.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

DiVinNosiola 2015, quando il vino si fa santo

Coordinate dell'evento

Titolo: DiVinNosiola

Luogo: Via Santissima Trinità, 24 - Via Santissima Trinità, 24 - 38100 Trento

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi S.c.a r.l.






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store