Divingusto, festival del bere e mangiar bene

Dove: Puglia / Taranto

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Divingusto, festival del bere e mangiar bene

Un’elegante festa in campagna con i sapori di Puglia. Dal 26 al 28 giugno 2015, nell’incantevole Masseria Mangiato di Martina Franca, all’ombra dei trulli, lungo la vecchia strada che porta ad Alberobello, torna Divingusto, festival del bere e mangiar bene che con la settima edizione farà rivivere l’atmosfera d’un tempo, tra degustazioni di prodotti tipici e riscoperte di antichi mestieri, rievocati anche con la messa in funzione di una vecchia mietitrebbia. E, con tanta musica dal vivo, sono previsti spazi creativi per i bambini, incontri tematici e percorsi benessere dedicati alle tecniche dello yoga.

 

I piatti sono quelli della tradizione, dalla Zampina di Sammichele alle polpette di uova della valle d’Itria alle immancabili orecchiette fatte a mano, con un’ampia offerta di vini, anche questi rigorosamente pugliesi e ospitati in una vera e propria enoteca. E, per riscoprire un antico modo di socializzare intorno al cibo, verrà allestita una mini-fattoria per i più piccoli, che in uno degli angoli creativi a loro dedicati impareranno persino a preparare loro stessi il tipico pranzo domenicale pugliese nel corso di uno dei laboratori mattutini.

 ... leggi tutto»

La festa inizierà ogni giorno alle ore 18, con concerti di musica popolare, dj set, finestre sul wellness e degustazioni negli stand, dal tramonto sino a notte inoltrata. Le iniziative del mattino saranno, invece, riservate esclusivamente ai bambini, cui verranno dedicate delle attività anche nel corso della serata. Ma attenzione, perché è obbligatorio iscriversi telefonando al 3409616612, ed è previsto un massimo di 20 partecipanti.

 

È, dunque, con una scelta controcorrente che Divingusto, festival promosso da Ideashow con le associazioni culturali Pantarei e Con. Carpari, riconduce nel clima appartato e misurato di un’antica masseria, con i suoi caratteristici trulli conservati in un contesto incontaminato e suggestivo, l’esperienza popolare della buona tavola smarritasi negli ultimi anni in un eccesso di proposte e iniziative di piazza. Rimane il traguardo della qualità, che negli anni scorsi è stata certificata dalla presenza di chef stellati ed esperti del settore, da Antonio Carluccio a Jane Baxter.

 

E si conferma l’aspirazione ad incontrare il gradimento di tutte le fasce di pubblico, sulla base dei numeri fatti registrare nelle precedenti edizioni, con 300mila visitatori, 50 chef operanti sia a livello locale che internazionale, 100 ore di live food, 139 aziende presenti, 21.500 bottiglie di vino aperte, 500mila assaggi, 100 ore di musica dal vivo, 8 laboratori riservati a ragazzi fino a 12 anni e 8 mostre fotografiche e di arte contemporanea. Sono cifre che dicono molto sul valore di una manifestazione improntata alla semplicità, sostenibilità e qualità per un momento di incontro privilegiato tra operatori italiani e internazionali dell’alta enogastronomia e, al tempo stesso, occasione per il grande pubblico attento al top della produzione pugliese.

 

L’accesso è libero - info 080.430.11.50

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Divingusto, festival del bere e mangiar bene

Coordinate dell'evento

Titolo: Divingusto, festival del bere e mangiar bene

Luogo: Comune - Martina Franca (Ta)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: IDEA SHOW s.r.l.

Per approfondire sul web: http://www.divingusto.it/it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store