Disfida del Soffritto di Maiale - 8^ edizione 2014

Dove: Puglia / Foggia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Disfida del Soffritto di Maiale - 8^ edizione 2014

LA DISFIDA DEL SOFFRITTO

Gli antichi riti della civiltà contadina, le suggestioni del vivere quotidiano in un ambiente rurale, rivivranno a Bovino (FG), il prossimo 30 marzo 2014 grazie alla proposizione del rito “r’ lu puorc”. Il maiale, l'animale che per anni ha costituito il principale sostentamento alimentare familiare delle comunità contadine locali, sarà rivissuto nell'antica e coinvolgente atmosfera delle tradizioni culturali delle nostre valli irpine e daune tra suoni e colori del folklore ed i sapori e profumi dei prodotti tipici enogastronomici che verranno degustati.

 

Quasi tutte le famiglie delle valli irpine e daune “crescev’n’ lu puorc”, sia i contadini, sia quelli che abitavano in paese, i quali, spesso, avevano un riparo per i maiali davanti alle proprie case. Chi poteva cercava di allevarne almeno due: uno per uso personale e uno per venderlo, così si ammortizzava la spesa.... leggi tutto»

Ricollegandosi quindi, a questa consolidata tradizione locale, si è sentita l’esigenza di dare più ampio respiro a questa esperienza. E’ nata così l’idea di programmare l’evento che si propone come un percorso suggestivo che rievochi e valorizzi i riti e le pratiche della vita contadina di un tempo nel suo svolgersi quotidiano. In particolare l’uccisione e la successiva lavorazione della carne di maiale e tutto ciò che ne concerne, la produzione e l’elaborazione di cibi tradizionali (i vari lavorati della carne di maiale) e la produzione di tutti quegli utensili ed oggetti legati alle esigenze quotidiane della vita nei campi e nel focolare domestico.

 

Una manifestazione che nasce dall’esigenza di sostenere questi riti tradizionali che sono il fondamento di un prezioso patrimonio culturale da conservare, valorizzare e trasmettere alle generazioni future, le quali stanno assistendo, negli ultimi decenni, ad un inesorabile allontanamento dalle campagne e da tutto ciò che garantiva un’azione di presidio di tale civiltà.

La festa non è quindi solo e semplicemente un momento di aggregazione sociale o di festa paesana, ma vuole essere soprattutto un evento culturale, turistico, gastronomico di ampio respiro con la possibilità di gustare sul luogo varie specialità che originano dal maiale, come prosciutti, salami, coppa, capicolli, salsicce, strutto, sanguinaccio ma soprattutto “lu suffritt’”.

 

Un appuntamento che vuole diventare annuale e costante nel tempo dove si possa incontrare e parlare del maiale anche sotto l'aspetto culturale, agroalimentare e zootecnico.

 

Ingresso con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
€ 15 - Non Soci
€ 10 - Soci Slow Food
Bambini fino a 12 anni ingresso gratuito

 

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 0881 966475 (Pro Loco)
Tel. +39 3493277503 (Francesca Smacchia)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Disfida del Soffritto di Maiale - 8^ edizione 2014

Coordinate dell'evento

Titolo: Disfida del Soffritto di Maiale

Luogo: 71023, Bovino - 71023, Bovino, FG

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Slow Food - Foggia e Monti Dauni Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi

Per approfondire sul web: http://www.condottaufitataurasi.it/...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store