Edizioni successive

verifica le date

Di Gavi in Gavi

Quest’anno a Gavi le stelle non stanno a guardare: domenica 28 agosto 2016 sono protagoniste della manifestazione DI GAVI IN GAVI, giunta alla 4^ edizione e che ogni anno richiama migliaia di visitatori per degustare il Grande Bianco Piemontese insieme alle prelibatezze del territorio, tra le Corti, le strade e le piazze della città.


Leggi

28/08/2016

 evento passato

Regione: Piemonte
Provincia: Alessandria

Di Gavi in Gavi 2015

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Gavi

Dove: Piemonte / Alessandria

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Di Gavi in Gavi 2015

Con Di Gavi in Gavi 2015, il Consorzio Tutela del Gavi porta alla ribalta regionale e nazionale la terza edizione di un evento ormai attesissimo da migliaia di persone. L’evento previsto per domenica 30 agosto 2015 sarà anticipato da due giorni di festa -venerdì 28 e sabato 29 - con concerti, cabaret e appuntamenti gastronomici.

Maurizio Montobbio, Presidente del Consorzio Tutela del Gavi, spiega “Di Gavi in Gavi 2015 racconta la nostra terra Cortese, una terra unica come sono le storie che ne costituiscono l’identità culturale ed enogastronomica. Con questa manifestazione mettiamo in scena il nostro straordinario patrimonio di beni storici e ambientali, di tradizioni e abilità artigiane, di sapori e convivialità. Altro promotore e volano della qualità italiana voluto dal Consorzio è il Premio la Buona Italia, che vuole essere la rappresentazione concreta e la valorizzazione delle buone pratiche italiane che noi stessi ci impegniamo a seguire nel nostro ruolo di promozione e di tutela”.

 

Domenica la giornata inizierà alle 15.00 con il Premio La Buona Italia al Teatro Comunale di Gavi, con la partecipazione di importanti personalità della cultura e della comunicazione italiana: dall’Expo 2015 sono attesi Fabio Zanchi - Direttore della Comunicazione di Padiglione Italia e Davide Rampello - Direttore Artistico di Padiglione Zero, insieme a opinion leader del settore enogastronomico italiano come Paolo Massobrio, Federico Quaranta e Roberta Schira, e a Giovanna Maggioni, il Direttore Generale di UPA, l’Associazione di riferimento degli investitori pubblicitari italiani.... leggi tutto»


Dalle 16.00 inizia la festa: come di consueto si andrà alla scoperta delle Corti di Gavi con un calice in mano, degustando specialità del territorio, accompagnati quest’anno da Alessandro Cattelan, il noto presentatore e artista televisivo originario di Tortona. Il Consorzio ha coinvolto musicisti e attori per un pomeriggio speciale tra la magia delle opere provenienti dal Museo Emanuele Luzzati, celeberrimo artista e disegnatore genovese: illustrazioni, disegni e silhouettes di Emanuele Luzzati popoleranno i diversi spazi-evento di Gavi ricreando suggestioni e atmosfere uniche, celebri nel mondo intero.

 

Il Gavi in scena...gli spettacoli nelle Corti

IL GAVI IN SCENA significa che quest’anno le ‘storie del Gavi’ verranno rappresentate nelle Corti con brevi spettacoli teatrali che rievocano alcuni dei momenti storici del territorio del Grande Bianco Piemontese: la leggenda della Principessa Gavia in fuga dalla Francia per amore; il Barbarossa che sceglie Gavi come rifugio dalla guerra che infuria con la Lega Lombarda; la richiesta dei viticoltori al Podestà di Gavi per rispettare i tempi di una vendemmia di qualità già nel XVI secolo.

 

Dalla storia alla attualità della comunicazione enogastronomica: a Di Gavi in Gavi sarà temporaneamente allestito un sito espositivo multimediale per presentare informazioni e strumenti divulgativi, tra cui la nuova Mappa del Gavi DOCG e la Bottiglia Istituzionale 2015, la cui etichetta riporta l’opera Shin-On realizzata appositamente dall’artista giapponese di fama internazionale Shuhei Matsuyama, opera che reinterpreta il Forte di Gavi, esposta in questa occasione.

 

La Prima edizione del Premio Gavi LA BUONA ITALIA

Il Premio Gavi LA BUONA ITALIA, promosso dal Consorzio Tutela del Gavi, ha l’obbiettivo di riconoscere, segnalare e premiare le ‘buone pratiche’ nella valorizzazione internazionale delle filiere enogastronomiche italiane. Il Premio è la naturale continuazione del Laboratorio Gavi tenuto lo scorso 30 agosto 2014 al Forte di Gavi in presenza di oltre 60 imprenditori, manager e opinion leader e seguito in streaming da migliaia di persone: un successo che ha proposto come modello di produzione e comunicazione la denominazione del Gavi Docg e il suo Consorzio, esempio concreto di come una filiera enogastronomica può lavorare efficacemente in Italia e all’estero.

 

PROGRAMMA

 

28 AGOSTO
21.00 Cabaret in Corte Zerbo con Antonio Ornano a cura di Agorà, Lounge drink and Fun

 

29 AGOSTO
19.00 Raviolata sotto le Stelle con la Pro Loco di Gavi
21.00 Concerto: Omaggio a De Andrè con Aldo Ascolese e Gianluca Origone

 

DI GAVI IN GAVI – IL GAVI IN SCENA

30 AGOSTO

Ore 15.00
Teatro Comunale di Gavi
Premio Gavi LA BUONA ITALIA con Alessandro Cattelan, Giovanna Maggioni, Paolo Massobrio, Federico Quaranta, Davide Rampello, Roberta Schira, Fabio Zanchi,

 

Dalle 15,30 alle 19.30

In tutte le Corti:
Degustazioni di Gavi DOCG nelle diverse tipologie e di prodotti tipici degli 11 comuni della denominazione
Si assaggiano: ravioli da passeggio, torte di riso, tortina salate di verdure, i diversi tipi di focaccia, salamini, formaggi artigianali, antico Budino del Castello, amaretti, baci di dama e per la prima volta la Torta di Catone di Serravalle la cui preparazione è ripresa di un’antica ricetta romana.

 

Corte del Mondo
Allestimento scenografia “Il Gavi nel Mondo”

Corte delle Chiacchiere
Spettacolo teatrale CONTADINO, SCARPE GROSSE E CERVELLO FINO
sceneggiatura e dialoghi di Luigi Pagliantini

Corte Gavia
Spettacolo teatrale LA PRINCIPESSA GAVIA
sceneggiatura e dialoghi di Luigi Pagliantini

Corte Barbarossa
Spettacolo teatrale FEDERICO IL BARBAROSSA
sceneggiatura e dialoghi di Luigi Pagliantini

Corte delle Fiabe
Cappuccetto Rosso raccontato attraverso le scenografie di Emanuele Luzzati a cura dell’Officina Didattica del Museo Luzzati

Dalle 15.30 alle 18
Visite guidate al Molino Neirone
Loc. Baracchino, Gavi per info tel. 0143-643595

Dalle 16.00 alle 18.00
Visite guidate a cura dell’Associazione Amici del Forte alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e ai 3 Oratori, dei Bianchi, Rossi e Turchini.

 

Nell’Atrio del Comune
Esposizione degli strumenti di comunicazione che raccontano le storie del Gavi Docg: il nuovo pannello del Gavi DOCG e la nuova Mappa del Gavi, cartacea creata dal Consorzio Tutela del Gavi; l’Opera di Shuei Matsuyama simbolo dell’abbinamento Gavi e Giappone nonché etichetta istituzionale del Gavi DOCG 2015; i nuovi pannelli della storia di Gavi; le Moleskine Storie del Gavi.

Gran Finale - Corte delle Chiacchiere / Corte Zerbo
Ore 19.30 – Intorno alla Tavola conviviale disegnata da Emanuele Luzzati, Alessandro Cattelan premia il miglior abbianamento tra i prodotti tipici degli 11 comuni della Denominazione abbinati al GAVI DOCG.

Ore 21.00 – Concerto “Il Giro del mondo in un calice di Gavi”
con Singers from Cluster & Orchestra Classica di Alessandria
Tappa del Festival della Resilienza.

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Di Gavi in Gavi 2015

Coordinate dell'evento

Titolo: Di Gavi in Gavi

Luogo: Comune - Gavi (AL)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Consorzio Tutela del Gavi






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store