print

DeguStenico 2014 e Bosco Arte Stenico 2014

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

DeguStenico 2014 e Bosco Arte Stenico 2014

Il 29 giugno 2014 a Stenico torna la passeggiata enogastronomica tra sapori e natura. Insieme alla seconda edizione dell’ incontro tra natura e arte contemporanea "Bosco Arte Stenico" (22 al 29 giugno). 9 km , percorribili anche con passeggino, quindi per tutta la famiglia. Per la prima volta si la passeggiata si svolge lungo un “percorso accreditato ai disabili non accompagnati".

BOSCO ARTE STENICO (BAS) è una delle più suggestive mostre di Land ART, in cui arte contemporanea e natura si fondono in un percorso d’arte, nel rispetto, nella salvaguardia e nella valorizzazione di un ambiente naturale straordinario e unico, a pochi passi da Castel Stenico e dalla cascate del Rio Bianco, nella valle, unica in Trentino, candidata a riserva della Biosfera Unesco. Il giorno di chiusura, con la giuria e l’inaugurazione delle nuove opere, sarà lo stesso della ultima edizione di DeguStenico, la passeggiata “gastronomica” sul territorio del Comune. Il 29 giugno, per 9 km Stenico e le sue suggestive frazioni fanno si che la cucina locale e l’arte si sposino nel cuore verde del Trentino.

Una passeggiata per tutta la famiglia ai piedi delle Dolomiti di Brenta, per riscoprire i piatti tradizionali della cucina trentina ed osservare le mille bellezze di un territorio unico.
Ma anche voli panoramici, tiro a segno, artigianato, animazioni, falconeria, musica, canti e giochi per tutti. E in palio, un emozionante volo in elicottero.

 

Ecco il menu:

COLAZIONE A SCLEMO:- CAFFÈ D'ORZO- CAFFE' O THE- YOGURT LOCALE- PANE FATTO IN CASA CON BURRO DI MALGA E MARMELLATA- TORTE DELLE NONNE

L'APERITIVO A VILLA BANALE:- HUGO CON SAMBUCO LOCALE(ALCOLICO E ANALCOLICO)E STUZZICHINI

L'ANTIPASTO TIPICO A PREMIONE:- PANE CASERECCIO CON SPECK, SALAME NOSTRANOE GRANA TRENTINO

IL PRIMO PIATTO A STENICO:- PASTA CASARECCIA CON SPECK, LOCALE E NOCI DEL BLEGGIO, IL SECONDO PIATTO:- POLENTINA CON FARINA DI STORO BACCALA’ O GOULASH ALLA TRENTINA

IL DOLCE:- LA TORTE DELLA NONNA CON PRODOTTI LOCALI e LA MERENDA A SEO: - CASERADA E DEGUSTAZIONE, FORMAGGIO

 

L'esposizione di Land Art, Boscoartestenico, prevede trenta gli artisti partecipanti, dopo una selezione tra 120, con una teoria di pezzi distribuiti lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l’erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogheranno tra loro e con i visitatori in un itinerario unico , in grado di proporre ai visitatori cultura, natura e arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

E, novità di quest’anno, questo percorso che collega il Castello di Stenico, l’ area natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, già accessibile ai disabili accompagnati, da fine agosto/inizio settembre sarà accessibile ai disabili autonomi non accompagnati, con certificazione relativa.
Gli artisti hanno aderito scegliendo tra due diverse modalità: per la sezione Land Art, l'allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito sul posto, di origine naturale, mentre per la sezione sculture l’esecuzione di una scultura da un tronco (tiglio) riposizionato nel terreno.
Le due “sezioni” vanno a costituire facce diverse di uno stesso percorso lungo 1500 metri, arte integrata alla natura, tutte le opere rimangono in loco destinate quindi a nutrirsi dello scorrere del tempo e del peso delle stagioni, finche saranno definitivamente riassorbite dalla natura.

Il tema dell’ edizione 2014 di BAS sarà “Equlibri”, un concetto che può comprendere diversi approcci interpretativi : una situazione di armonia, una virtuosa costruzione, una minaccia di caduta, l’equilibrio di un acrobata o una magica sospensione della gravità. Alla proposta hanno aderito quest’anno autori provenienti da Australia Cile Giappone Cina Russia Macedonia, Bulgaria, Svezia e paesi europei e Italia, sono stati selezionati poi da BAS, in base a 86 bozzetti pervenuti una trentina di artisti, tra questi figurano artisti di Macedonia, Bulgaria, Svezia, Italia e Cina.

 

Calendario manifestazione
· Domenica 22 giugno ore 12: pranzo di benvenuto agli artisti all'interno della festa del patrono San Vigilio
· da lunedi 23 a sabato 29 : gli artisti lavoreranno sul percorso dalle 9 alle 17,30
· domenica 29 giugno: al mattino ultimi ritocchi alle opere, ore 15 inaugurazione e premiazione edizione BAS 2014 in concomitanza con Degustenico la camminata enogastronomica nei paesi del comune di Stenico.

BoscoArteStenico Museo d'Arte nella Natura è aperto e accessibile in tutto l'arco dell'anno

Quello di BAS è uno dei cinque nuovi cammini tematici di “ Una valle da camminare “ (dall’8 giugno al 14 settembre) che , effettuati in autonomia o con accompagnatori di territorio, conducono ai luoghi più suggestivi nella natura, tra cascate, canyon, strade panoramiche che si affacciano su Dolomiti, laghi, ghiacciai e valli, sentieri e pievi affrescate e i borghi medioevali. Ogni volta un percorso diverso, della durata di 4 ore. 5 diversi tipi di passi nella cultura, nella natura e nell’arte della Valle Salus : Cammino dell’Arte ( BAS 2014),della Natura, della Storia, della Fede.


Titolo dell'evento: DeguStenico 2014 e Bosco Arte Stenico 2014

Il 29 giugno 2014 a Stenico torna la passeggiata enogastronomica tra sapori e natura. Insieme alla seconda edizione dell’ incontro tra natura e arte contemporanea "Bosco Arte Stenico" (22 al 29 giugno). 9 km , percorribili anche con passeggino, quindi per tutta la famiglia.

Luogo: Comune
Indirizzo: Stenico (TN)

Organizzazione: Terme di Comano e Dolomiti di Brenta

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Hostaria Verona 2018

Veneto dal   12/10/2018   al   14/10/2018

Bassano Wine Festival 2018

Veneto dal   20/10/2018   al   22/10/2018

Biologic - Wine & Street Food Festival

Veneto dal   05/10/2018   al   08/10/2018

Formai dal Mont 2018

Trentino Alto Adige dal   20/10/2018   al   21/10/2018

Cantine Aperte 2018 - Poderi Moretti

Piemonte dal   15/09/2018   al   18/11/2018

Terra Madre Salone del Gusto 2018

Piemonte dal   20/09/2018   al   24/09/2018
vedi tutti segnala un evento