Arrivano a Firenze i Contadini Critici, che per tutta la giornata di domenica 11 marzo 2012, dalle 10 alle 20, presso la sede di ExFila di via Leto Casini, esporranno al pubblico i propri prodotti agroalimentari, dal vino alle specialità gastronomiche come formaggi e salumi, tutti rigorosamente biologici, biodinamici e sostenibili.
L'iniziativa è la prosecuzione ideale di Critical Wine/Terra e libertà, e vuole dar modo di avvicinare il pubblico al mondo dell'agricoltura sostenibile, biologica e naturale, offrendo degustazioni, esposizioni e possibilità di acquisto a prezzo ridotto di prodotti a filiera corta, ottenuti nel rispetto dell'ambiente. L'ingresso è gratuito per i soci Arci e dà diritto alla degustazione dei prodotti esposti.
La promoesposizione dei Contadini Critici proporrà vino biologico, salumi, formaggi, miele e prodotti tipici di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana ed Umbria, tutti a prezzi equi secondo l'ottica di autogestione ed organizzazione autonoma del mercato.