print

“Cozze & Bollicine” a Cesenatico

Dove: Emilia Romagna / Forlì-Cesena

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

“Cozze & Bollicine” a Cesenatico

Il 29, 30, 31 luglio 2016 a Cesenatico, lungo il porto canale in piazza Ciceruacchio,  dalle ore 19 a mezzanotte, saranno protagoniste le Cozze di Cesenatico e bollicine di Famoso Rambëla per l'evento "Cozze & Bollicine". Il “Famoso Rambëla” è un vitigno autoctono che è stato “riscoperto” dopo decenni di abbandono a causa della sua spiccata aromaticità.

Le cozze sono quelle locali allevate al largo della città del porto canale leonardesco.

 

I pescatori cucineranno le cozze alla marinara direttamente sui pescherecci attraccati alla banchina, mentre le cantine del Consorzio Il Bagnacavallo abbineranno le bollicine del “Famoso Rambëla” Brut, Extra dry e Demi Sec o in alternativa la variante ferma del vino. I Sommelier di Aspi Romagna proporranno anche abbinamenti e degustazioni con altre bollicine nazionali, per un interessante confronto con quelle romagnole. I ristoranti del porto canale proporranno, inoltre, piatti a base di cozze e menù a tema.

 

Il “Famoso Rambëla” nel bicchiere presenta una colorazione giallo paglierino, oro, limpido e compatto. Il quadro olfattivo è molto intenso con sentori caratteristici che rimandano al Moscato e che consentono di ascriverlo ai vitigni aromatici; i profumi richiamano note floreali di arancio, fiori di tiglio e biancospino; note fruttate che vanno dalla frutta a pasta gialla, agli agrumi fino alla frutta essiccata nonché marcate note balsamiche, agrumate e di salvia.

Al gusto il “Famoso Rambëla” è dotato di una buona struttura, è allegro ma equilibrato, abbastanza morbido, intenso e persistente. Il sorso è vibrante e gustoso, caratterizzato da una calda avvolgenza gustativa, con retrogusto amarognolo.

“Cozze & Bollicine” a Cesenatico

Titolo dell'evento: “Cozze & Bollicine” a Cesenatico

Il 29, 30, 31 luglio 2016 a Cesenatico, lungo il porto canale in piazza Ciceruacchio, saranno protagoniste le Cozze di Cesenatico e bollicine di Famoso Rambëla per l'evento "Cozze & Bollicine". Il “Famoso Rambëla” è un vitigno autoctono che è stato “riscoperto” dopo decenni di abbandono a causa della sua spiccata aromaticità.

Luogo: Piazza Ciceruacchio
Indirizzo: Cesenatico

Organizzazione: Consorzio Il Bagnacavallo

Sito web per approfondire: http://www.consorzioilbagnacavallo....

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!