print

Contemporary Wine - Inner Surface

Quando: • Regione: Toscana • Provincia: Pisa

Contemporary Wine - Inner Surface

Domenica 14 Ottobre la Pignano Art Gallery ospita l’ultimo evento Contemporary Wine della stagione culturale 2018. Il pomeriggio è dedicato a introdurre al pubblico una delle più eleganti e raffinate esposizioni artistiche curate dall’Associazione Culturale Vitalità in collaborazione con Velathri Art Gallery sul territorio volterrano: INNER SURFACE. Tre tecniche a confronto di tre artisti di nazionalità diverse, la scultura di Janine Von Thungen, la fotografia di Tadeusz Niescier e la pittura di Antonello Viola dialogano sul tema della superficie invitando a un’esplorazione della materia ed una più attenta osservazione dei dettagli sottostanti. L’energia intrinseca degli elementi è portata in scena dalle coreografie di butoh di Chiara Burgio, accompagnata da interventi al violoncello di Matilde Michelozzi e da una selezione di musica d’ambiente curata da Marcello Novelli. Alla presenza degli artisti citati, INNER SURFACE, viene celebrata con una degustazione dei migliori vini sostenibili del territorio curata da Contemporary Wine.

PROGRAMMA:
INNER SURFACE
JANINE VON THÜNGEN | SCULTURA
TADEUSZ NIESCIER | FOTOGRAFIA | PITTURA
ANTONELLO VIOLA | PITTURA
CHIARA BURGIO | DANZA | BUTOH
MATILDE MICHELOZZI |VIOLONCELLO
MARCELLO NOVELLI | DJ

L'eleganza e la magnificenza della Pignano Art Gallery è la scenografia perfetta per questo progetto d'arte contemporanea chiamato Inner Surface, un dialogo tra tre artisti e tre tecniche, scultura in bronzo, pittura sperimentale e fotografia su metalli. Inner Surface è un ossimoro che raccoglie in sé la potenzialità di penetrare in profondità attraverso un'attenta osservazione, aprendo una prospettiva non limitata al semplice aspetto superficiale ma invitando all'affascinante scoperta del dettaglio appena al di sotto.
Un'esplorazione del materiale, che spazia dai riflessi di superficie alla struttura celata all'interno e all’esterno, definita nelle opere magistrali della scultrice tedesca Janine von Thüngen, nella fotografia e nella pittura dell'artista polacco Tadeusz Niescier e nelle tecniche miste del poliedrico pittore Antonello Viola. L’esposizione sarà animata dalla performance della danzatrice Chiara Burgio che attraverso i movimenti e l’estetica propria del butoh, danza contemporanea di origine giapponese, porterà in superficie le emozioni, le memorie e la percezione dello spazio circostante attraverso l’ascolto del corpo e della musica.

CONTEMPORARY WINE - DEGUSTAZIONE DELLA SELEZIONE DEI MIGLIORI VINI BIOLOGICI LOCALI

CONTEMPORARY WINE è un marchio di qualità che seleziona e promuove vini e prodotti biologici e biodinamici toscani. Grazie all’unione di vini bio, cibo a km 0, arte, musica e cultura, i Wine Tasting firmati Contemporary Wine permettono di degustare oltre 30 diversi prodotti biologici e biodinamici toscani. Gli eventi si svolgono nei luoghi più eleganti e suggestivi di tutta la Toscana, dove gli appassionati possono degustare vini ricercati ed incontrare produttori e sommeliers. Durante l’evento Arte & Contemporary Wine a Borgo Pignano si degusteranno vini di alcuni dei più prestigiosi produttori biologici della zona, fra cui una selezione delle etichette più rappresentative delle aziende biologiche selezionate.
ore 15:00 – 19:00
PIGNANO ART GALLERY
INGRESSO LIBERO

BORGO PIGNANO – VOLTERRA
Borgo Pignano è un esclusivo e lussuoso rifugio nel cuore della Toscana, dove arte e creatività sono naturalmente presenti, opportunamente supportate e valorizzate. Pignano è una calamita per gli artisti, poiché il suo ambiente sereno offre sincera ispirazione sia per la creazione sia per l’esposizione.
Attraversando questa storica Tenuta immersa nel verde, gli ospiti possono godere della bellezza delle arti classiche e contemporanee sotto diverse ed ispiranti forme.
Pignano Art Gallery è stata inaugurata a Settembre 2016 con l’obiettivo di supportare e promuovere il lavoro di artisti contemporanei emergenti, mettendo a loro disposizione uno spazio espositivo unico, magistralmente ricavato dalla restaurazione di uno storico edificio della Tenuta. La Galleria offre un ambiente rilassante e raffinato per l’esposizione delle opere degli artisti e permette agli ospiti del Borgo il privilegio di godere di eccezionali mostre durante il loro soggiorno in Toscana. Da lungo tempo Pignano vanta una stretta collaborazione con ‘The Royal Drawing School ‘ di Londra, congiuntamente entrambe le istituzioni supportano il lavoro di giovani talenti con residenze d’artista organizzate nella proprietà di Borgo Pignano. La Pignano Art Gallery dista pochi passi dalla Villa padronale del XVIII sec, la sua struttura è caratterizzata da tradizionali soffitti a volta, pavimenti originali in terracotta ed è circondata da eleganti giardini, boschi e campi aperti. Qui si può ammirare una serie di ispiranti esposizioni d’arte contemporanea dedicate alla pittura, alla scultura, alla fotografia, alla ceramica, al design creativo, costellate da installazioni site specific.

INFORMAZIONI:
INNER SURFACE
EVENTO ARTE & CONTEMPORARY WINE 2018
14 OTTOBRE 2018, DOMENICA, ORE 15:00 – 19:00
BORGO PIGNANO, LOC. PIGNANO, 6, VOLTERRA
Per gli aggiornamenti:
www.velathri.it - www.contemporarywine.it
Per ulteriori informazioni sulle mostre e gli eventi:
tel. +39.338.117.9741, +39.345.158.1209
PR Contact: Sara Scardigli
sara.scardigli@vitalitart.it


Titolo dell'evento: Contemporary Wine - Inner Surface

Domenica 14 Ottobre 2018 la Pignano Art Gallery (Volterra, Pisa) ospita l’ultimo evento Contemporary Wine della stagione culturale 2018. In programma un'esposizione artistica e degustazione dei migliori vini sostenibili del territorio.

Luogo: Borgo Pignano - Volterra (PI)
Indirizzo: loc. Pignano 6 - Volterra (PI)

Sito web per approfondire:

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Made in Sabina 2018

Lazio dal   26/10/2018   al   28/10/2018

Bassano Wine Festival 2018 - Programma

Veneto dal   20/10/2018   al   22/10/2018

L'Amatriciana in piazza 2018

Lazio dal   13/10/2018   al   14/10/2018

Milano si fa Golosa di Panino Italiano

Lombardia dal   13/10/2018   al   15/10/2018

Zafferiamo 2018

Umbria dal   19/10/2018   al   21/10/2018

Il Castello dei Sapori 2018

Lazio dal   20/10/2018   al   21/10/2018
vedi tutti segnala un evento