Edizioni successive

verifica le date

Wine&Food al Festival Collisioni 2019

Non solo grande musica internazionale e incontri con i maestri della letteratura mondiale e del cinema a Collisioni: dal 2 al 10 luglio 2019 a Barolo il festival rende omaggio anche al padrone di casa, il Barolo, e a tutti i grandi vini e prodotti food che rendono il Piemonte e l'Italia famosi nel mondo.


Leggi

dal 02/07/2019
al 10/07/2019

 evento passato

Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo

Collisioni Festival 2016

Dove: Piemonte / Cuneo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Collisioni Festival 2016

L’appuntamento con Collisioni 2016, il festival agri-rock di letteratura e musica è per tutti a Barolo, mecca del vino italiano, dal 15 al 18 luglio 2016.

Giunto alla sua ottava edizione, Collisioni si è affermato negli anni come uno dei festival più importanti del Piemonte. Frequentato da decine di migliaia di spettatori, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia e uno dei festival di musica e letteratura più popolari, perché in grado di attrarre un vasto numero di spettatori in Piemonte e nel Nord Italia.

 

Nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO e palcoscenico naturale andranno in scena concerti, incontri e dialoghi con premi Nobel, star della musica italiana e internazionale, in un’atmosfera informale, di confronto e crossover, tra le arti, in dialoghi che vedono protagonisti scrittori, filosofi, ma anche musicisti che, normalmente, siamo abituati ad ascoltare allo stadio e che, a Barolo, prenderanno la parola, in veste di narratori e di poeti, per indagare insieme la genesi e le influenze letterarie che hanno contribuito alla creazione delle grandi canzoni.... leggi tutto»

 

Il Festival si svolge nel cuore della bellissima zona delle Langhe, nel paese di Barolo, conosciuto per l’eccellenza dei suoi vini e della sua cultura enogastronomica, grazie alle quali accoglie ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Anche quest’anno, quindi, oltre a grandi nomi della musica italiana ed internazionale, ci sarà spazio anche per degustare vini e prodotti tipici.

 

Accanto e all'interno di Collisioni 2016, nasce anche "Progetto vino", da una idea di Ian D’Agata, direttore creativo, insieme a Filippo Taricco, direttore artistico, per avvicinare il festival agri-rock di letteratura e musica al variegato mondo del vino, e costruire momenti di incontro e dialogo con i più importanti professionisti a livello internazionale, articolati in un programma di convegni, interviste, degustazioni e visite in azienda.

 

Ospite d’onore Antonio Galloni, tra i più importanti critici enologici al mondo, presidente e direttore generale di Vinous. Confermata la presenza di altri importanti sommelier, giornalisti, blogger ed esponenti ed esperti del mondo del vino.

Dal 14 al 18 Luglio saranno oltre 70 i giornalisti e i sommeliers internazionali ospiti a Barolo, curiosi di conoscere da vicino i terroir che hanno reso i vini italiani famosi nel mondo.

Non solo Piemonte ma anche Friuli, Veneto, Lombardia, Marche, Abruzzo, Toscana, Liguria, Sardegna, Emilia Romagna, Basilicata, Puglia, Sicilia, tante le Regioni che faranno sfilare i propri vini in wine tasting di confronto, con divulgatori, giornalisti, wine writers, e sommelier stellati in forza nei più famosi ristoranti, provenienti da Oriente a Occidente. Un parterre di grande prestigio che caratterizza Collisioni, un segnale forte voluto da Ian D’Agata e Filippo Taricco, per aiutare concretamente i produttori a penetrare i mercati esteri, attraverso chi il vino lo acquista, lo suggerisce, lo promuove e lo consuma ogni giorno.

Protagonisti a Barolo non solo i grandi vini, ma anche le eccellenze del Piemonte.

 

Il vino e i grandi prodotti della cucina italiana sono, infatti, due dei grandi protagonisti di Collisioni: non solo il Barolo, la Barbera, i formaggi Dop del Piemonte, la Nocciola IGP, ma anche i grandi vini d’eccellenza, ospiti del Festival da tutto il territorio italiano, e i grandi prodotti della cucina delle altre regioni italiane, con la presenza di alcune delle aziende più avanzate in Italia, nella ricerca sul prodotto e la sua trasformazione.

Dai grandi vini, ai formaggi Dop, alla Nocciola, al Torrone, alla Pasta Monograno Felicetti, alle pizze di Molino Quaglia, al Caffè Lavazza, alla carne Fassona, la Mela Rossa Cuneo, alle Olive Ascolane e i grandi prodotti del centro Italia, al San Daniele, Montasio, agli Arrosticini, al Pecorino Dop, al Cioccolato di alta gamma: sono solo alcuni dei prodotti, nonché tesori, della cucina regionale che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni, sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo.

 

Ci saranno anche tanti stand regionali dedicati alle grandi eccellenze della cucina italiana, che renderanno le passeggiate a Barolo, nei giorni di Collisioni, una continua scoperta, alla ricerca di sapori e tradizioni millenarie; stand dove i cuochi e i produttori incontrano il pubblico, declinando la loro sapienza in chiave street food, dalle grandi eccellenze del Piemonte a quelle delle Marche, passando per il Friuli Venezia Giulia, l’Abruzzo, La Basilicata, l’Emilia Romagna, il Veneto, e le grandi regioni del sud.

 

 

Per info

info@collisioni.it

+39.389.2985454

 

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Collisioni Festival 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Wine&Food al Festival Collisioni

Luogo: Centro storico - Barolo, 12060, Cuneo

Periodo / giorno di svolgimento: -

Per approfondire sul web: http://www.collisioni.it/it/homepag...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store