Il Cittaslow Dinner Music Festival #14 arriva nella bellissima cittadina umbra di Todi, per quattro appuntamenti a tavola, una serie di serate all'insegna della buona cucina e della musica jazz d'autore.
Dal 10 al 31 marzo 2012 ogni sabato sera, presso la Sala dell'Arengo di Palazzo del Popolo, sito nella famosa Piazza del Popolo, appuntamento alle 20,30 per una cena a base di piatti tipici di una diversa città Cittaslow, ed a seguire, alle 22,30 un concerto di uno dei protagonisti della scena jazz contemporanea. Il costo di un evento è di 35 euro, scontati a 30 per i soci Slow Food e Fisar.
Si inizia sabato 10 marzo, con la cena proposta dalla Cittaslow di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, che impiegherà l'Aceto Balsamico Tradizionale tipico della città: nel menu sono previsti erbazzone reggiano, gnocchi di patate, bocconcini di guanciale di vitellone e torta barozzi. Successivamente, si assisterà all'esibizione dell'Enrico Rava Tribe.
Il 17 marzo la Cittaslow ospita Città Sant'Angelo, Pescara, propone una serie di piatti popolari di antichissima tradizione come gli sfizi, la mugnaia, maiale provvidenziale e dolcetti tipici accompagnati dai vini delle Terre Vestine; la serata continuerà poi con il jazz show di Lino Patruno.
Sabato 24 marzo la Cittaslow protagonista del menu sarà Chiavenna, in provincia di Sondrio. Saranno proposti salame nostrano, violino di capra, Brisaola di Chiavenna, gnocchetti alla chiavenasca, costina al lave'c, torta fioretto e biscottini di prosto. Il concerto dello 'Yatra' quartet di Enzo Pietropaoli inizierà come sempre alle 22,30.... leggi tutto»
Serata conclusiva della tranche della rassegna che ha luogo a Todi sarà sabato 31 marzo, co la Cittaslow di Orvieto. In menu figurano piatti come zuppa di faglioli secondi del piano, umbrichelli al pomodoro, lombatina di vitello e crostata ai pinoli, con il concerto del duo Pilar & Ferrandina.