print

Christmas Wine Fest - Taurasi

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Taurasi

Quando: -

Regione: Campania • Provincia: Avellino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Christmas Wine Fest - Taurasi

*** Aggiornamento ***

Andrà avanti fino a Capodanno la festa del vino organizzata nel borgo cinquecentesco di Taurasi (Av). Oltre 20.000 i visitatori arrivati nella città irpina per il Christmas Wine Fest, una manifestazione di grande successo che dal 6 dicembre sta unendo la magia del Natale all’enogastronomia del territorio.

Famiglie di turisti americani, inglesi, francesi, studenti Erasmus e viaggiatori da tutta Italia sono il pubblico che si è già recato in queste settimane nella città del Re dei vini. L’amministrazione e l’organizzazione hanno così concordato una proroga della manifestazione nelle date del 27, 28, 29 tutta la giornata e con la conclusione prevista per il 31 notte attraverso il magico Capodanno d'Italia nel borgo e castello medioevale di Taurasi.

Il programma:

Il terzo weeend del festival si svolgerà come da calendario il 20, 21 e 22 dicembre con tema il Natale: danze medioevali, canti sacri, zampognari, degustazioni e la migliore gastronomia irpina. Grande attesa per l'esclusivo party nel Castello di Taurasi dalle ore 19:00 di Domenica 22 in partnership con DUBL, lo spumante Metodo Classico di Feudi di San Gregorio e con ospite il deejay di fama nazionale Marco Corvino.

L’extra-time: i tempi supplemantari del festival saranno invece il 27, 28, 29 Dicembre tutta la giornata con gastronomia, vino, percorsi, tombolate, personaggi medioevali, l'ufficio postale di Santa Claus e tante attività d’intrattenimento per adulti e bambini. Il festival si concluderà ufficialmente il 31 notte con il magico Capodanno d'Italia all’interno del borgo di Taurasi, dove dopo la mezza notte, sarà possibile assistere a grandi spettacoli pirotecnici e di intrattenimento per giovani e famiglie. Sul sito dell’organizzazione è possibile prenotare online e saltare la fila tramite il sito ufficiale della manifestazione.

Il sindaco:

«Questa importante manifestazione ha regalato a migliaia di persone dei momenti di grande emozione e divertimento, un progetto nato con Visit Italy, la guida online dell’Italia e che in cinque anni vuole portare Taurasi e l’Irpinia a diventare la nuova capitale Europea del vino» - dichiara il Sindaco Antonio Tranfaglia e continua - «L’atmosfera in questi giorni è stata straordinaria e vogliamo dare l’opportunità a tutti di poterla vivere, la festa continuerà fino al 31 Dicembre».

***

Tutti i weekend dal 6 al 22 Dicembre si svolgerà a Taurasi il primo ed unico evento natalizio dedicato al mondo del vino: il "Christmas Wine Fest". Non a caso esso si tiene nel borgo cinquecentesco di Taurasi dal quale prende il nome uno dei vini italiani più celebri, riconosciuto a livello mondiale. I suggestivi vigneti , le colline dell'Irpinia e le caratteristiche strade del borgo saranno animate dallo spirito del Natale.

Dai più piccoli ai più grandi, tutti saranno coinvolti dalle tante attività previste. I wine lovers potranno in tale occasione scoprire e procacciarsi i vini delle feste, da abbinare ai piatti del periodo natalizio oppure da mettere sotto l'albero, guidati dai preziosi suggerimenti dei produttori presenti. La manifestazione si svolgerà per tre fine settimana, ognuno animato da una tematica diversa: il primo weekend (6, 7, 8 dicembre) avrà come tema il Medioevo, con rivisitazioni storiche, le antiche melodie dei Bottari di Macerata, i combattimenti tra cavalieri e le sfide tra le famiglie medioevali della Compagnia della Rosa e della Spada; il secondo weekend (13, 14, 15 dicembre) avrà come tema la musica, con protagonista l'artista internazionale Robert Tiso, che per la prima volta farà suonare il vino Taurasi attraverso lo sfregamento dei suoi famosi calici in cristallo; il terzo weekend (20, 21, 22 dicembre) avrà come tema centrale il Natale, con concerti gospel, zampognari, canti sacri ed effetti speciali da togliere il fiato. Tantissimi gli ospiti attesi all'evento, tra cui: Beppe Vessicchio, Luigi Moio, Piero Mastroberardino, Anna Maria Colao, Michele Scognamiglio, Alfonso Pecoraro Scanio ed altri illustri nomi. Il Maesto Vessicchio, in particolare, nell’ambito della presentazione del suo libro, “La musica fa crescere i pomodori”, dimostrerà come essa influenza anche l’evoluzione della vite. E poi degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini delle cantine, verticali di vecchie annate, mostre, concerti e l'area "Talks" che sarà animata da esponenti del mondo del vino di calibro nazionale, la cui organizzazione è stata curata dal MAVV Wine Art Museum di Portici.
Nel castello e in tutto il borgo saranno allestiti dei percorsi lungo i quali sarà possibile degustare prodotti tipici, passeggiare tra i vigneti e nei pittoreschi vicoli del borgo, visitare le botteghe artigiane, sorseggiare i vini locali e ammirare i presepi della tradizione. E a proposito di presepi, la magia del “Christmas Wine Fest” contagiato anche il Maestro presepiale Marco Ferrigno, simbolo di San Gregorio Armeno ed icona del Natale in tutto il mondo, che per l’occasione installerà una poesia luminosa che illuminerà la strada principale del borgo.

L’obiettivo dell’evento è quello di portare Taurasi nei prossimi anni a diventare la nuova capitale Europea del vino.

La kermesse è organizzata dall’associazione Travelers in partnership con Visit Italy, la guida online dell'Italia, e patrocinata dal Comune di Taurasi.

Ecco le date della manifestazione:

Venerdì: 6, 13, 20 Dicembre dalle ore 18:00 alle 24:00
Sabato: 7, 14, 21 Dicembre dalle ore 10:00 alle 24:00
Domenica: 8, 15, 22 Dicembre dalle ore 10:00 alle 24:00

I biglietti per il Christmas Wine Fest 2019, fino ad esaurimento degli ingressi, sono ivi disponibili: https://christmaswinefest.eu/

Per iscriversi agli incontri gratuiti dell’area Talk: https://www.metooo.io/e/area-talks

Christmas Wine Fest - Taurasi

Titolo dell'evento: Christmas Wine Fest - Taurasi

Tutti i weekend dal 6 al 22 Dicembre 2019 nel borgo di Taurasi si svolgerà il primo ed unico evento natalizio dedicato al mondo del vino: il Christmas Wine Fest. I suggestivi vigneti , le colline dell'Irpinia e le caratteristiche strade del borgo saranno animate dallo spirito del Natale. In programma degustazioni di vini e prodotti tipici e intrattenimento per grandi e piccini

Luogo: Taurasi (AV)
Indirizzo: Taurasi (AV)

Organizzazione: Travelers

Sito web per approfondire: https://christmaswinefest.eu/

Su Facebook: https://www.facebook.com/events/417...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori