print

Cheese 2013 a Bra

Dove: Piemonte / Cuneo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Cheese 2013 a Bra

Edizione 2013 di Cheese incentrata sui formaggi da salvare, quelli che fanno parte o che saliranno a breve sull’Arca del Gusto, e sui sapori provenienti dalle Isole Britanniche, quella che si svolge a Bra (Cn) da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013. Degli oltre 150 formaggi presenti nella Gran Sala, quest’anno un terzo proviene da queste isole, offrendo un perfetto abbinamento con più di 800 etichette della vicina Enoteca.

Anche i 38 Laboratori del Gusto salgono sull’Arca del Gusto per raccontare al pubblico di Cheese quanta ricchezza ci sia dietro ogni formaggio. Bastano latte, caglio e sale per prepararli, eppure solo in Italia se ne contano oltre 300, una varietà determinata da importanti dettagli: razza degli animali, pascoli, altitudine e naturalmente tecniche di lavorazione. In una parola: biodiversità.

Tra i Laboratori in programma è da segnalare l’incontro con i migliori publican della penisola, per conoscere i rappresentanti di una tradizione che in Italia si sta facendo strada solo adesso ma che nel Regno Unito vanta una lunga storia, quella dei gestori dei pub. L’abc del formaggio si impara invece con i maestri di una scuola di formazione professionale francese, che svelano le tecniche di degustazione e il vocabolario appropriato. Ai due appuntamenti sono abbinati, in omaggio per tutti i partecipanti, due pubblicazioni di Slow Food Editore, rispettivamente la guida Birre d’Italia e il manuale Il gusto del formaggio.

Dedicati ai veri appassionati, i Laboratori organizzati dalla Banca del Vino con le migliori annate del bitto storico in abbinamento ad altrettanti Valtellina Superiore e Sforzato, il matrimonio tra l’antico burro Fiandino e gli spumanti Contratto, e l’incontro con i nuovi imprenditori agricoli del cremonese: giovani tornati alla terra per scommettere sul loro territorio ottenendo in cambio prodotti d’eccellenza.

Biodiversità anche al centro dei 12 Appuntamenti a Tavola, l’ormai classico rendez-vous nei più rinomati ristoranti di Langhe e Roero, che quest’anno rendono omaggio al territorio dando sfoggio di ricette dimenticate, con menù ispirati alla sapiente cucina che sa inventare, innovare e sorprendere senza sprecare nemmeno una briciola di pane.

Per i più impazienti la bella cena in anteprima preparata da Giampiero e Renzo Vivalda che accolgono i loro ospiti giovedì 19 nelle sale dell’Antica Corona Reale a Cervere.

Nei giorni di Cheese aprono le porte dei loro ristoranti: venerdì 20 Davide Palluda all’Enoteca di Canale, Massimo Camia della Locanda del Borgo Antico a La Morra, Marco Forneris al ristorante La Rei del Relais Boscareto a Serralunga d’Alba. Non possono mancare Enrico Crippa e il suo Piazza Duomo di Alba, per uno speciale pranzo della domenica, e la famiglia Alciati con una cena da re alla corte della Bela Rusin nella tenuta di Fontanafredda. Chiusura in bellezza, lunedì 23 con la cucina solida e concreta di Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento di Treiso. E perché non cedere alla proposta di due chiocciole della guida Osterie d’Italia edita da Slow Food? In programma domenica 22, l’Osteria dell’Arco di Alba, ospiti di Maurizio Dellapiana e della sua brigata, e la Torre di Cherasco per assaggiare il frutto delle mani sapienti e gentili di Marco Falco e di suo figlio Mattia.

Imperdibile la cena che ci fa valicare il confine verso il Paese ospite per sperimentare la cucina d’oltremanica di Jeremy Lee – chef del londinese Quo Vadis di Soho e allievo di cuochi del calibro di Simon Hopkinson e Alastair Little – in occasione di Cheese ospite del Castello di Verduno (sabato 21).

Orari

Venerdì 20: 11 – 23
Gran Sala dei Formaggi ed Enoteca: 12.30 – 23
Mercato dei Formaggi: 10 – 22

Sabato 21 e domenica 22: ore 11 – 23
Gran Sala dei Formaggi ed Enoteca: ore 11 – 23
Mercato dei Formaggi: 10 – 22

Lunedì 23: 11 – 20
Gran Sala dei Formaggi ed Enoteca: ore 11 – 20
Mercato dei Formaggi 10 – 20

Cheese è una manifestazione a ingresso libero tra le vie e le piazze del centro storico di Bra dove si trovano il Mercato, spazi incontri (Stand Slow Food, Caffè Letterario e Casa della Biodiversità) e momenti ludici, sono a pagamento i buoni per la Gran Sala e l’Enoteca, i Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola e i Master of Food.

Per info:
Slow Food
via Mendicità Istruita, 14
12042 Bra (Cuneo), Italia
tel +39 0 172 419611
fax +39 0 172 421293
mail: [email protected]

Cheese 2013 a Bra

Titolo dell'evento: Cheese 2013 a Bra

Edizione 2013 di Cheese incentrata sui formaggi da salvare, quelli che fanno parte o che saliranno a breve sull’Arca del Gusto, e sui sapori provenienti dalle Isole Britanniche, quella che si svolge a Bra (Cn) da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013.

Luogo: Comune

Indirizzo: Bra (CN)

Organizzazione: Comune di Bra, Slow Food

Sito web per approfondire: http://cheese.slowfood.it/



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo