print

Cellari aperti 2016

Quando: - • Regione: Abruzzo • Provincia: L'Aquila

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Cellari aperti 2016

Il 23 e 24 luglio 2016, torna nel caratteristico borgo di Castel del Monte (AQ) la manifestazione Cellari Aperti, un percorso enogastronomico e culturale, nel centro storico, un'occasione per rivivere le atmosfere, i suoni, le suggestioni dei "cellari", le antiche abitazioni di Castel del Monte.

 

Castel del Monte è un piccolo borgo dell’Abruzzo. Eppure, nonostante le sue dimensioni molto contenute, non è un comune da sottovalutare, basti pensare alla sua presenza nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Il paesaggio è eccellente: Castel del Monte, si erge dal massiccio del Gran Sasso e domina tutta la Valle del Tirino regalando, soprattutto nelle belle giornate di sole, un panorama mozzafiato.

Il centro storico di Castel del Monte si presenta ai suoi visitatori con un'impronta altomedievale, in cui case in muratura di diverse dimensioni, simili a torri, creano un gioco architettonico di singolare bellezza. Molto sono gli interessanti siti da visitare.

 

A Castel del Monte si tiene un evento particolare denominato Cellari aperti.

I cellari sono le antiche abitazioni popolari in pietra, a un solo vano e con finestrelle minute.

In quest’unico vano, la famiglia, anche molto numerosa, viveva, radunandosi d’inverno attorno al fuoco e dormendo in soppalchi, ricavati nel poco spazio.

 

Le associazioni locali, nell’intento di far rivivere le antiche tradizioni e far conoscere i modi di vivere della civiltà rurale di un tempo, organizzano, da diversi anni, una manifestazione, durante la quale i cellari vengono aperti ai visitatori. 
Cellari aperti si pone l’obiettivo di far rivivere le atmosfere, i suoni, le suggestioni di queste antiche abitazioni, di riscoprire gli strumenti del lavoro, i mestieri di un tempo passato, ma ancora presente, nella memoria locale.

E' questo anche un modo per immergersi nella vita quotidiana dei nostri antenati che vivevano in uno spazio angusto, con a disposizione quello che, con una certa difficoltà, possiamo chiamare arredamento spartano, in quanto consisteva a malapena in una cassapanca di legno, un tavolo e un giaciglio per dormire.

Il focolare era sempre acceso e le donne di casa vi facevano bollire minestre e zuppe che poi venivano servite in tegami di terracotta.

 

Cellari aperti sarà l’occasione per vivere, nelle case di un tempo, anche la gastronomia locale.

Ci sarà, infatti, la possibilità di gustare i prodotti caratteristici locali che rimandano ai sapori di un tempo. 

Nei "cellere", sarà, infatti, possibile gustare le tipiche produzioni locali, produzioni artigianali legate ad antichi sapori e a ricette tramandate dalla gente di questa terra, che appartengono alla sua storia e alla propria cultura.

 

Il tutto verrà animato dagli espositori, dai produttori stessi del territorio e da tanto intrattenimento.

Sarà anche possibile conoscere da vicino alcune tradizioni legate all’economia della pastorizia, come la tosatura delle pecore e la lavorazione della lana e dei formaggi.

 

 

 

Per info

3888493744

3311663456

matteo.mucciante@gmail.com

 

Cellari aperti 2016

Titolo dell'evento: Cellari aperti

Il 23 e 24 luglio 2016, torna nel caratteristico borgo di Castel del Monte (AQ) la manifestazione Cellari Aperti, un percorso enogastronomico e culturale, nel centro storico, un'occasione per rivivere le atmosfere, i suoni, le suggestioni dei "cellari", le antiche abitazioni di Castel del Monte.

Luogo: Centro storico
Indirizzo: Castel del Monte, 67023, L'Aquila

Organizzazione: Associazioni di Castel del Monte

Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/cellariape...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori