Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Inizia il countdown per l’edizione n° 24 di Cantine Aperte, l'evento più amato del Movimento Turismo del Vino e l'appuntamento più atteso della primavera.
Cantine aperte è in programma per i giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, quando da Nord a Sud dello Stivale, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino apriranno le loro porte al pubblico.
L'evento enoturistico più importante in Italia proporrà, come ogni anno, dal 1993, degustazioni, visite in vigna, incontri con i produttori per conoscere l'arte del vignaiolo e numerose altre iniziative legate al vino.
Cantine Aperte è diventato, nel tempo, una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.
Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine, per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.
Protagonisti di Cantine Aperte sono i vini, ma anche le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento, in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.
In occasione di Cantine Aperte 2016, l’Italia, dalle Alpi all'Etna, sarà disseminata di appuntamenti, all'insegna del buon bere e dell’accoglienza, in alcune delle cantine storiche più suggestive, i cui prodotti rappresentano le eccellenze del territorio in cui vengono realizzati.
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte.
Sul sito del Movimento potete trovare i link all'elenco delle cantine che aderiscono, regione per regione e, all'interno dei documenti Pdf scaricabili, i riferimenti per contattare le cantine e, in alcuni casi, i programmi previsti.
Titolo dell'evento: Cantine Aperte
L’edizione n. 24 di Cantine Aperte, l'evento enoturistico diffuso più popolare in Italia, è in programma sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, da Nord a Sud dello Stivale. Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino apriranno le loro porte al pubblico per degustazioni, visite in vigna, incontri con i produttori per conoscere l'arte del vignaiolo e numerose altre iniziative legate al vino.
Luogo: Palazzo Comunale
Indirizzo: Costa del Municipio, 1, 53024, Montalcino, Siena
Organizzazione: Movimento Turismo del Vino
Sito web per approfondire: http://www.movimentoturismovino.it/...