print

Calici nel Borgo Antico 2016 a Cerignola

Quando: • Regione: Puglia • Provincia: Foggia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Calici nel Borgo Antico 2016 a Cerignola

Tutto pronto per la quarta edizione dell'evento "Calici nel Borgo Antico", la Manifestazione eno-gastronomica nata nel 2013 con l’obiettivo di restituire prestigio alla "Terra Vecchia", antico cuore della città di Cerignola, in provincia di Foggia, attraverso la promozione e la valorizzazione del meglio della produzione enologica del territorio.


Il 25 giugno 2016, a partire dalle 19.30, giornata all'insegna dell'Enogastronomia, della cultura, della tradizione, della moda e della musica per l'evento "Calici nel Borgo antico", la kermesse organizzata dall’associazione culturale L’Agorà, in partnership con Consorzio Nero di Troia, Confagricoltura Foggia, Gal Piana del Tavoliere e Marchiodoc.it.

 

Il percorso tra i sapori e i gusti della terra seguirà la consolidata formula dei ticket che rimane identica: con le pettorine al collo ed un calice in mano, si potrà degustare il vino di oltre 40 cantine del territorio e assaporare prodotti locali, nei 9 punti food, dislocati nelle vie della parte più antica del centro ofantino.

 

In tarda serata, ci sarà il concerto di chiusura di Giuliano Palma & The Bluebeaters.
L’evento sarà arricchito da momenti di cultura con le mostre estemporanee degli artisti Marcelo Carbone, Assunta Fino e Lorenzo Tomacelli, che eseguiranno in loco i loro lavori.

Gli alunni della scuola media inferiore "G. Pavoncelli", invece, faranno da guide nei tour ai siti di interesse storico-religioso, ubicati nella Terra Vecchia; per l’occasione, infatti, saranno visitabili la chiesa di San Giuseppe e la Chiesa Madre, che è stata la prima cattedrale di Cerignola.

 

Ci sarà da passeggiare con il naso all’insù, perché il 25 giugno i vicoli saranno addobbati da decorazioni letterarie, mentre l’associazione "OltreBabele" organizzerà un salotto per la lettura.

Si, invitano, quindi, i cittadini a segnalare massime e detti popolari della tradizione locale: i più belli e significativi, tra questi, verranno "appesi", per rendere più belle le strade del Borgo antico.
L'anno scorso su ogni stradina della Terra Vecchia era posizionata una massima concernente la terra ed il vino. Chi vuole contribuire a questa bella iniziativa può farlo entro l'8 Giugno.

 


Vi sarà spazio anche per la moda, con esposizioni Fashion Instant di Annamaria Vigliotti e dell’atelier "Dalla parte delle gonne" che, in tempo reale, mostreranno i segreti della creazione di un abito da sogno.
Le pareti della Chiesa Madre saranno "casa" della mostra fotografica di Andrea Gammino.
Chi vorrà scatenarsi, in vista del concerto finale di Giuliano Palma, potrà invece danzare sulle note della Bourbon Street Band, la carovana di musicisti itineranti che gireranno in tutti gli angoli del Borgo Antico.

 

Per facilitare l’accesso alla kermesse, quest’anno, l’organizzazione ha previsto un parcheggio custodito, con relativo servizio navetta, che condurrà gli avventori sino a palco principale, in breve tempo.

 

 

 

Per info

agorablog@hotmail.it


Titolo dell'evento: Calici nel Borgo Antico a Cerignola

Arriva a Cerignola, in provincia di Foggia, il 25 giugno 2016, "Calici nel Borgo Antico", manifestazione eno-gastronomica; 9 punti food per degustare prodotti locali e il vino di oltre 40 produttori, concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters, tour ai siti di interesse storico-religioso, mostre estemporanee e di fotografia e l'iniziativa letteraria, rivolta ai cittadini, dedicata alle massime e ai detti popolari.

Luogo: Largo Imperatore Costantino
Indirizzo: Cerignola, 71042, Foggia

Organizzazione: Associazione culturale L’Agorà

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Hostaria Verona 2018

Veneto dal   12/10/2018   al   14/10/2018

Bassano Wine Festival 2018

Veneto dal   20/10/2018   al   22/10/2018

Biologic - Wine & Street Food Festival

Veneto dal   05/10/2018   al   08/10/2018

Formai dal Mont 2018

Trentino Alto Adige dal   20/10/2018   al   21/10/2018

Cantine Aperte 2018 - Poderi Moretti

Piemonte dal   15/09/2018   al   18/11/2018

Terra Madre Salone del Gusto 2018

Piemonte dal   20/09/2018   al   24/09/2018
vedi tutti segnala un evento