Doppio appuntamento quello previsto in Puglia in occasione della sedicesima edizione di Calici di Stelle 2014: si inizia martedì 5 agosto da Trani, suggestiva località sull'Adriatico che, dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione e si conclude domenica 10 agosto a Copertino, splendida cittadina del Salento famosa per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare.
In entrambe le città i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento suddivise in tre itinerari (Terre di Federico, Magna Grecia e Valle d'Itria, Salento), visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Oltre 50 le aziende partecipanti, a ciascuna delle quali sarà riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia.
In Puglia, il cavallo di battaglia di Mr. Volare, darà il via alle degustazioni e agli eventi in programma, ispirando, tra l'altro, anche gli spettacoli di musica e danza che allieteranno le due serate in entrambe le location di Trani e Copertino. Imperdibile l'esibizione a cura del gruppo 'Puglia Wine Love' che per l'occasione proporrà musiche italiane eseguite dal vivo. In programma anche lo spettacolo della compagnia di ballo 'Skenè'. Sul palco principale di Calici di Stelle, nei pressi di Piazza Duomo a Trani e all'interno del Castello Aragonese a Copertino, andrà in scena 'Sorsi di danza', balletto di danza contemporanea ispirato al mondo del vino e ai suoi riti.
Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle due città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il 'Kit Calici di Stelle' (10,00€) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.
Per i più appassionati, inoltre, sarà possibile prendere parte al tasting dedicato alle migliori etichette del vino Doc simbolo dei due territori, il Moscato di Trani Doc a Trani, il Copertino Doc a Copertino (partecipazione gratuita, previa prenotazione e acquisto del kit).
Riconfermata anche l'iniziativa ludico-culturale 'A prova di naso', speciale caccia al tesoro fra i vitigni autoctoni pugliesi che consentirà ai vincitori di aggiudicarsi anche una interessante selezione di vini regionali.... leggi tutto»
A Trani, inoltre, per gli amanti della cultura saranno eccezionalmente aperti i monumenti della città, come il Museo Diocesano, e la Sinagoga nel quartiere ebraico. Mentre a Copertino saranno visitabili il Castello, e il Convento delle Clarisse.
Invece, per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dalle suggestioni del nostro firmamento, sarà possibilile utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.
E per chiudere la serata evitando ogni rischio per sé e per gli altri, sarà a disposizione un etilometro che, al costo di un solo euro, consentirà a chi lo vorrà di controllare e verificare il proprio tasso alcolico.