C'era una volta il... Natale al Castello di Monticello d’alba (CN)

Dove: Piemonte / Cuneo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

C'era una volta il... Natale al Castello di Monticello d’alba (CN)

Tutti i week-end prima di Natale, otto giorni per visitare un luogo magico, arricchito di decorazioni, camini accesi e un'atmosfera da film.

Nel territorio del Roero, situato a pochi chilometri da Alba e un'ora da Torino il Castello dei Conti Roero di Monticello vanta una particolarità architettonica molto singolare, la presenza di tre torri con pianta e dimensioni differenti: una torre quadrata, una rotonda, e l'ultima ottagonale.
Il Castello si sviluppa su tre piani: salendo lo scalone di pietra, si accede alla Sala delle Armi, dove si trova una raccolta di armi di varie epoche, ed attigua ad essa la Cappella votata a Santa Barbara. Al piano superiore, si può ammirare la Sala dei Quadri con i ritratti della famiglia dei Roero, e sulla volta, gli stemmi delle mogli dei maschi primogeniti della famiglia. Proseguendo nel percorso si attraversa la Sala del Biliardo per poi accedere alla Galleria di Diana Cacciatrice, tipico esempio del Settecento piemontese. Il cortile, situato all'altezza del primo piano rialzato, presenta, ancora intatto l'antica struttura del Trecento.

I visitatori troveranno i vini e i prodotti tipici del territorio e la novità di quest'anno: libri e scrittori, letture per i più piccoli e uno spazio per disegnare.

Una sala del Castello ospiterà libri e incontri con gli autori, un cantastorie leggerà storie natalizie ai bambini mentre i grandi potranno curiosare tra i tanti titoli esposti.... leggi tutto»

La direzione artistica degli incontri è affidata al libraio itinerante Davide Ruffinengo.

Si inizierà con uno degli scrittori del momento, Enrico Remmert autore del libro pluripremiato La Guerra dei Murazzi in coppia con il cinefilo Domiziano Pontone, autore del libro L'educazione cinematografica. A seguire, l'albese Lucio Aimasso vincitore del premio nazionale Io Scrittore con il filosofo Mauro Doglio.

il week-end successivo toccherà all'eclettica Paola Cereda e il maestro del noir Enrico Pandiani.

Dopo gli scrittori si parlerà di libri con uno spettacolo giocoso e con chi i libri li pubblica: Il libraio suona sempre due volte è lo spettacolo che dà voce ai libri mentre un redattore della storica casa editrice Lindau racconterà aneddoti dentro e dietro le pagine.

Ai piedi del Castello, per una piacevole pausa, troverete la Caffetteria e il Ristorante Conti Roero; è possibile pernottare nella Foresteria del Castello.

Nelle serate di sabato 8, 15 e 22 dicembre presso il Ristorante Conti Roero ci sarà la tradizionale Cena con Babbo Natale, che quest’anno giocherà con i grandi e piccini con momenti di giochi miracolosi (prenotazione della Cena obbligatoria al 334 7740437)

Al termine del percorso esposizione e vendita diretta di prodotti gastronomici e vini del Roero organizzato nelle pertinenze del castello stesso: non potrebbe essere altrimenti, in un territorio come le Langhe e il Roero, celebri in tutto il mondo per il loro straordinario patrimonio vitivinicolo.

L’Azienda Agricola Vitivinicola PODERI MORETTI di Moretti Francesco di Monteu Roero (https://www.morettivini.it -- https://www.facebook.com/PoderiMoretti -- morettivini@libero.it -- https://goo.gl/maps/Eb8HJEm4CqD2 ) sarà presente con i propri vini: Roero Arneis DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Dolcetto d’Alba DOC, MPF Giajet.

POSSIBILITÀ DI DEGUSTAZIONE E D’ACQUISTO DIRETTO DEI VINI.

DOVE:

Castello di Monticello d’Alba

Via San Ponzio 2, Monticello d'Alba (CN)

QUANDO:

Sabato 1-8-15-22 dicembre 2018

Domenica 2-9-16-23 dicembre 2018

GLI ORARI

Le visite si svolgono dalle 10 alle 18 orario continuato

INGRESSI:

8 euro biglietto intero per gli adulti

gratuito per i ragazzi fino a 18 anni

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE LE VISITE DI GRUPPO:

info@roerodimonticello.it

+39 3474437144

Solo su richiesta l’Azienda Agricola Poderi Moretti sarà aperta per visite in cantina e degustazione vini le domeniche 2 – 9 – 16 dicembre 2018 alle ore 10,00.

Visite guidate comprensive di degustazione della durata di due ore circa, punto di partenza Frazione Occhetti n. 40 - Monteu Roero (fabbricato rosa con la scritta Cascina Occhetti sotto la Chiesa di San Pietro di Occhetti) (https://goo.gl/maps/Eb8HJEm4CqD2)

Al termine della visita seguirà degustazione guidata di cinque vini (2 Roero Arneis + 1 Barbera + 1 Nebbiolo + 1 Roero Riserva), accompagnati da assaggi di salumi e formaggi tipici piemontesi, al costo di € 15,00 a persona.

Bambini fino a 5 anni gratis senza degustazione; ragazzi 6-17 anni € 5,00 caduno, comprende la visita in cantina e gli assaggi di salumi e formaggi piemontesi.

Per prenotare, per cortesia almeno due o tre giorni prima, potete scrivere a morettivini@libero.it o telefonare al numero 0173 90383 dopo le ore 19.00, o contattarci su https://www.facebook.com/PoderiMoretti

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

C'era una volta il... Natale al Castello di Monticello d’alba (CN)

Coordinate dell'evento

Titolo: C'era una volta il... Natale al Castello di Monticello d’alba (CN)

Luogo: Castello di Monticello d’Alba (CN) - Via San Ponzio 2, Monticello d'Alba (CN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Per approfondire sul web: http:/www.roerodimonticello.it






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store