print

"Baccalà e Val D’Oca" incontro enogastronomico al wine center Val D’Oca & Sapori

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Conegliano Valdobbiadene

Quando: • Regione: Veneto • Provincia: Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Per i cultori delle bollicine e della buona tavola appuntamento domenica 2 marzo 2014 alle 12.00 con “Baccalà e Val D’Oca”, nella suggestiva cornice del wine center Val D’Oca & Sapori, palcoscenico affacciato sui dolci pendii del più noto distretto spumantistico italiano.

L'evento è il primo dei tre appuntamenti enogastronomici promossi da Val D’Oca per valorizzare il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, prodotto principe del territorio, in accostamento ad altre tipicità della tradizione culinaria veneta.

L’evento vede l’incontro tra due prodotti che sono ambasciatori dell’enogastronomia d’eccellenza veneta nel mondo.
Lo stoccafisso, varietà di pesce con cui si prepara il baccalà nella tradizione locale, sarà proposto in versione mantecata su purea e chips di patate di Rotzo, in un risotto con verdure croccanti e quindi nell’immancabile versione ‘alla vicentina’ secondo la tradizionale ricetta custodita dall’omonima Venerabile Confraternita.
Un’interpretazione in tre atti firmata dal talentuoso Riccardo Cunico, chef del ristorante Casa Rossa di Asiago con un curriculum che annovera esperienze in Coppa del Mondo di Cucina, nelle Olimpiadi di Cucina e nella Nazionale Italiana Cuochi.
Un’occasione speciale per degustare questo raffinato piatto del mare con i rinomati vini di casa Val D’Oca quali il Prosecco Superiore DOCG sia in versione Brut che Extra-Dry, il “Punto Rosa” Pinot Rosato Millesimato Brut e due cru Valdobbiadene dalla grande personalità come il “Rive di San Pietro di Barbozza” e il “Rive di Colbertaldo”. Gran finale con un Passito da Uve Stramature “Di Stile”, ideale accompagnamento al tortino con ricotta e limone, amaretti, nocciole e passata di mele di Lusiana.

L’evento è su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a e-commerce@valdoca.com o consultare la pagina facebook.com/valdoca.

 

Altrettanto imperdibile sarà l’evento “Asparagi e Val d’Oca”, in programma il 13 aprile, periodo ideale per apprezzare al meglio la primizia bassanese, unica varietà d’asparago che può fregiarsi della denominazione di origine protetta a livello comunitario. L’evento viene organizzato per il secondo anno in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP.

 

Il trittico di appuntamenti primaverili si chiuderà con quello che è oramai un vero e proprio must nel calendario degli eventi Val D’Oca. “Erbe e Val D’Oca”, in programma domenica 25 maggio, giornata nazionale di Cantine Aperte, vede riconfermata la partecipazione di Antonio Cantele, esperto botanico e grande conoscitore delle proprietà curative e gastronomiche di fiori ed erbe spontanee del territorio.


Titolo dell'evento: "Baccalà e Val D’Oca" incontro enogastronomico al wine center Val D’Oca & Sapori

Per i cultori delle bollicine e della buona tavola appuntamento domenica 2 marzo 2014 alle 12.00 con “Baccalà e Val D’Oca”, nella suggestiva cornice del wine center Val D’Oca & Sapori, palcoscenico affacciato sui dolci pendii del più noto distretto spumantistico italiano.

Luogo: Via per S. Giovanni, 45
Indirizzo: Via per S. Giovanni, 45 - 31049 Valdobbiadene

Organizzazione: Val D'Oca

Sito web per approfondire: http://www.valdoca.com/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori