print

Autochtona 2021

Dove: Trentino Alto Adige / Bolzano

Autochtona 2021

Torna il Forum nazionale dei vini autoctoni, due giorni dedicati alla conoscenza e valorizzazione della biodiversità presente nel panorama vitivinicolo italiano. In programma un grande banco di assaggio e masterclass di approfondimento sui principali temi del settore.

L’appuntamento che valorizza il grande patrimonio dei vini autoctoni presenti in Italia sarà come sempre di casa a Bolzano. Il 18 e 19 ottobre torna Autochtona che giunge alla 18ª edizione: il Forum nazionale dei vini autoctoni, organizzato da Fiera Bolzano, si svolgerà in concomitanza con Hotel, fiera internazionale dedicata alla ristorazione e all’hôtellerie in programma fino al 21 ottobre.

La nuova formula, che ha preso il via l’anno scorso e ha visto più di 500 vini coinvolti, viene confermata anche nell’edizione 2021 e consentirà ad appassionati e operatori del settore di avere a disposizione una vetrina unica nel suo genere per quantità e qualità dei vini presenti.

Un grande banco di assaggio, gestito dai sommelier AIS dell’Alto Adige, rappresenterà l’occasione per conoscere da vicino la biodiversità presente nel panorama vitivinicolo italiano, ricco di varietà che hanno trovato dimora lungo tutta la Penisola, spesso in areali di piccole dimensioni, e intimamente legate a vitigni a rischio estinzione. Questi ed altri temi animeranno inoltre un ricco calendario di masterclass, condotte da esperti del settore che si svolgeranno durante i due giorni di manifestazione.

I vini in degustazione saranno anche i protagonisti di Autochtona Award, il premio che decreterà i migliori vini autoctoni in diverse categorie. La premiazione verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social di Fiera Bolzano nel pomeriggio di martedì 19 ottobre.

“Siamo davvero entusiasti di poter iniziare a presentare questa nuova edizione di Autochtona” spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “L’organizzazione è già al lavoro per poter garantire ai visitatori del Forum dei vini autoctoni italiani un’esperienza di grande livello qualitativo, all’interno di un ambiente sereno e totalmente sicuro”.

Autochtona 2021

Titolo dell'evento: Autochtona

Torna Autochtona presso la Fiera Bolzano, nei giorni 18-19 ottobre 2021. Un’opportunità per entrare in contatto con i volti e le storie di tanti produttori, piccoli e grandi, che durante i due giorni della manifestazione racconteranno con passione e serenità il lavoro e la dedizione che si nasconde dietro i calici dei loro vini.

Luogo: Fiera Bolzano

Indirizzo: Fiera Bolzano (BZ)

Organizzazione: Autochtona

Sito web per approfondire: http://www.autochtona.it/

Su Facebook: http://www.facebook.com/Autochtona

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!