Edizioni successive

verifica le date

Al Mèni 2019 a Rimini

Il 23 e 24 giugno lo chef dell’Osteria Francescana chiama a raccolta a Rimini 12 chef d’eccezione emiliano-romagnoli e 12 promesse della cucina internazionale. Per due giorni prodotti d’autore e cucina d’autore sfilano davanti al mare, dentro e fuori un circo felliniano.


Leggi

dal 22/06/2019
al 23/06/2019

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Rimini

verifica le date

Al Mèni - Circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e con il cuore

Il 17 e 18 giugno 2017 a Rimini torna ‘Al Meni’, la festa del gusto con chef stellati e prodotti di contadini, artigiani e designe. Massimo Bottura, 12 chef stellati emiliano-romagnoli e 12 promesse della cucina internazionale si danno appuntamento dentro e fuori al Circo 8 e ½ dei sapori.


Leggi

dal 17/06/2017
al 18/06/2017

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Rimini

Al Mèni 2016

Dove: Emilia Romagna / Rimini

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Al Mèni 2016

Il 18 e 19 giugno 2016, Rimini, diventa capitale del gusto, con la terza edizione di Al Meni, il circo mercato dei sapori tra degustazioni, show cooking stellati, laboratori, incontri con autori ed esperti, sotto la direzione artistica di Massimo Bottura.

Anche quest'anno, nella rotonda che circonda il circo, in Piazzale Fellini, ci saranno speciali punti street food d'autore, espressione delle anime di CheftoChef, dell’associazione dei grandi cuochi e dei produttori di eccellenza della regione dell'Emilia Romagna.

 

Un colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, si trasforma in una grande cucina a vista, a due passi dal mare, dove Massimo Bottura chiama a raccolta 12 grandi chef stellati della Regione Emilia Romagna, per incontrare 12 giovani e talentuosi chef internazionali, assieme ai migliori contadini e produttori dell’Emilia Romagna.... leggi tutto»


Sono questi gli ingredienti di "Al MénI", ovvero "le mani", dal titolo di una poesia di Tonino Guerra;

il circo mercato dei sapori porterà, nel cuore di Marina Centro, le eccellenze gastronomiche, "le cose fatte col cuore e con le mani", dove i frutti di una "buona terra" vengono offerti assieme a quelli dell’arte e dell’artigianato, con oltre 100 fra produttori e artigiani top della regione.

 

Sotto il tendone, gli chef ospiti di Massimo Bottura si ritroveranno a lavorare insieme, in una grande e colorata cucina a vista, pronti a dare spettacolo, senza rivalità.

Il mercato, invece, si snoderà per il lungomare, dal Grand Hotel, fino a raggiungere il porto.

Tutt'intorno, gli stand dedicati al cibo di strada, interpretato dagli chef.

 

All’interno del circo 8 e ½, non potevano mancare i vini di qualità del territorio, da degustare all’enoteca "Al Méni".

La selezione dei vini, curata dall’associazione Chef to Chef, avrà al centro i migliori vini del territorio, per un'offerta che illustri il paesaggio più caratteristico dell'Emilia Romagna.


Accanto al circo, sul lungomare, sino a piazzale Boscovich, è allestito un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli.

Contadini e vignaioli, casari e artigiani si incontrano in un percorso del gusto unico, dove poter scegliere, gustare e acquistare le eccellenze del territorio, fra 70 fornitori top dei ristoranti stellati; dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma, frutta, piada e Squacquerone, i pesci del nostro mare, i funghi del nostro Appennino, lo scalogno migliore, il riso delle pianure ferraresi.

Un esperto "personal shopper" Slow Food sarà a disposizione, due volte la mattina e due volte al pomeriggio, di chi vorrà farsi guidare, alla scoperta dei prodotti e dei produttori presenti al Mercato, fra Presìdi Slow Food, Mercati della Terra Slow Food, produttori selezionati da CheftoChef emiliaromagnacuochi e dalla Strada dei vini e dei sapori di Rimini.


Sotto al tendone, spazio anche a laboratori per grandi e piccoli, organizzati da Slow Food Emilia Romagna sui seguenti temi: filiera del maiale e salumi di qualità, piada romagnola, erbe spontanee ed aromatiche, caffè, etichette narranti, orto domestico.

Al pubblico che sarà chiamato anche a mettere le mani in pasta, verranno spiegati tecniche, storie, usi, stagionalità dei principali protagonisti della cultura gastronomica emiliano romagnola.

Sono previsti anche incontri con esperti, scrittori, curatori di alcuni delle Guide Slow Food.

 

Nella rotonda che circonda il circo, ci saranno speciali punti street food gourmet, espressione delle anime di CheftoChef, l’associazione dei grandi cuochi e dei produttori di eccellenza della regione.

La macelleria Zivieri guiderà il food truck con il meglio della produzione artigiana, fra qebab di mora romagnola, panini, hamburger rivisti in chiave strettamente regionale.

Lo chef Alberto Faccani coordinerà le mani di alcuni cuochi della regione che si cimentano nella cucina da strada, interpretando i migliori ingredienti emiliani e romagnoli.

Due postazioni speciali vedranno il ristorante Quartopiano, capitanato dallo chef Silver Succi, proporre lo street food ed i prodotti a chilometro zero, declinati secondo i rinomati canoni della cucina gourmand e L'Osteria la Sangiovesa, insieme ai prodotti di Tenuta Saiano, portare la vera cucina tipica romagnola, ottenuta dal rispetto dei prodotti in tutta la loro integrità e stagionalità.

Altra postazione, quella della birra Amarcord, espressione di un territorio ricco di sorprese,con una proposta di abbinamento perfetta per lo street food.

 

Il gelato artigianale diventa uno dei protagonisti di Al Mèni, con il nuovissimo spazio dedicato alla gelateria a cura di Mo.Ca.

Tra i gusti più tradizionali, anche il gelato d’autore, realizzato da quattro chef, due italiani e due internazionali, in collaborazione con i docenti della Carpigiani Gelato University di Anzola Emilia (BO). Le ricette esclusive sorprenderanno il pubblico con accostamenti insoliti, tra questi quello di Aurora Mazzucchelli che proporrà un ricordo d’infanzia, con un gelato a base di pomodori secchi.

Per i più piccoli e per le famiglie, sono previsti anche i laboratori "Gelato Emotions" del Gelato Museum Carpigiani: corsi in pillole di gelateria artigianale, per grandi e piccini, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno, alle 19.00 e alle 21.30.


Il fertile terreno dell'Emilia Romagna non genera solo prodotti da gustare: accanto al mercato dei contadini e di fronte al circo 8 e ½, c'è Speciale Matrioška, un salone a cielo aperto di creatività e manualità.

Artigiani e designer del territorio reinterpretano il tema del food, per mostrare e dimostrare le loro creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano".

Ad "abitare" l'asse di piazzale Fellini, naturale invito al circo, tutto ciò che unisce innovazione, manualità e amore per il creare: dalle illustrazioni alle ceramiche, dagli arredi all’abbigliamento, dagli accessori alle lampade, dai tessuti alle sculture.


Nei giardini di piazzale Fellini, si potrà assaggiare il pane antico, preparato con 5 tipi di grano del III secolo e cotto in un forno celtico, realizzato con le tecniche antiche basate sull’argilla cruda.

E’ "Panis Antiquus & co.", una dimostrazione, organizzata da Dimora Energia per Al Meni, volta alla riscoperta delle tecniche della panificazione antica, ma anche alla selezione e preparazione delle erbe spontanee commestibili.

Oltre alla dimostrazione al pubblico, si svolgeranno anche laboratori per adulti e ragazzi.


Evento nell’evento, la déjeuner sur l'herbe, domenica 19 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00, i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty, caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, di Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.


Cultura ed enogastronomia, tra antico e presente, hanno ispirato l’idea di un’anteprima d’eccezione che vede insieme Al Meni e il Festival del mondo antico. Giovedì 18 giugno, le arcate del bimillenario ponte di Tiberio, infatti, accoglieranno "Ad Mensam", una cena di grande suggestione sospesa fra antico e presente.

Nella magica ambientazione di un tramonto estivo, affacciata sull’acqua si animerà una originale mensa, con piatti ispirati alle ricette romane, suggerite dai grandi chef dell’impero.

Il tutto "condito" dalla verve di un narratore quale Roberto Mercadini.

 

Altro appuntamento da non perdere, sempre organizzato da Al Meni insieme al Festival del mondo antico, è quello che vedrà, sabato 20 giugno, Michele Mirabella dialogare con Andrea Segrè, intorno a valore e valori del cibo, tema portante dell'ultimo libro del prof. Segrè, "L’oro nel piatto".

Un incontro alla scoperta del grande tesoro che abbiamo nel piatto, spesso senza saperlo.

 

Per il programma completo visita il sito.

 

 

 

Per info

0541 53399
info@almeni.it

 

 

 

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Al Mèni 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Al Mèni a Rimini

Luogo: Piazzale Fellini - Viale Antonio Beccadelli, 20, 47921 Rimini

Periodo / giorno di svolgimento: -

Per approfondire sul web: http://www.almeni.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store