print

A Biella Fiere... Facciamo La Festa al Maiale

Quando: - • Regione: Lombardia • Provincia: Biella

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

A Biella Fiere... Facciamo La Festa al Maiale

"Aspettando Carnevale....facciamo la festa al maiale" è la proposta nell'ambito del programma di week end gastronomici di Edoardo Raspelli e Biella Fiere, in programma il 24, 25 e 26 gennaio, e il 31 gennaio e 1 e 2 febbraio 2014.

All'insegna di Terra, Territorio e Tradizione, verranno proposti i cibi tradizionali e popolari del carnevale piemontese, cibi che hanno come protagonista assoluto il maiale la cui macellazione tradizionalmente avveniva in questo periodo (il 17 gennaio con la ricorrenza di Sant'Antonio "del porcello" e l'inizio ufficiale del Carnevale) e di cui com'è noto non si butta via nulla.
Fagiolata, panissa, piatto freddo con ciccioli, lardo, paletta biellese, salame cotto e salame crudo, frisse (grive) e salsiccetta con le rape, costine con polenta, reale di capocollo (coppa) con polenta, braciole alla mugnaia, stinco alla birra e miele di castagno con la verza sono solo alcune delle proposte che, con accompagnamento di vini e birre del territorio, delizieranno i palati preparandoli alle privazioni della Quaresima.
I pomeriggi di sabato e di domenica saranno dedicati ai bambini con merende, giochi, maschere e balli e dolci speciali della tradizione carnevalesca: bugie, frittelle, bale d'ors (krapfen).
Saranno presenti le maschere e le musiche dei carnevali di Biella, Santhià, Borgosesia e Ivrea, mentre una serata sarà dedicata all'anticipazione del celebre e straordinario Processo del babi di Beppe Pellitteri.

FAGIOLATA BIELLESE

PANISSA

PIATTO FREDDO CON ciccioli, lardo, paletta biellese, salame cotto e salame crudo

FRISSE (GRIVE) E SALSICCETTA CON LE RAPE

COSTINE CON LA POLENTA

REALE DI CAPOCOLLO (COPPA) CON LA POLENTA

BRACIOLE ALLA MUGNAIA

STINCO ALLA BIRRA CON LA VERZA

VINI E BIRRE

Nel pomeriggio... Carnevale gastronomico DEI BAMBINI con MERENDE, GIOCHI, MASCHERE e BALLI

BUGIE

FRICIO' (FRITTELLE)

BALE D'ORS (KRAPFEN)

CIOCCOLATA CALDA

INGRESSO LIBERO

ORARI Venerdì 19.00/23.00, Sabato e Domenica 11.00/23.00 (Carnevale dei bambini 15.00/19.00)

A Biella Fiere... Facciamo La Festa al Maiale

Titolo dell'evento: A Biella Fiere... Facciamo La Festa al Maiale

"Aspettando Carnevale....facciamo la festa al maiale" è la proposta nell'ambito del programma di week end gastronomici di Edoardo Raspelli e Biella Fiere, in programma il 24, 25 e 26 gennaio, e il 31 gennaio e 1 e 2 febbraio 2014. I cibi tradizionali e popolari dolci e salati del carnevale piemontese.

Luogo: Via Cavour 110
Indirizzo: Via Cavour 110, GAGLIANICO (BI)

Organizzazione: Biella Fiere

Sito web per approfondire: http://www.festivalgastronomici.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: