Edizioni successive

verifica le date

Fiera Regionale dei Vini a Buttrio 2019

Dal 6 al 9 giugno 2019 per l’87ma volta Buttrio ospiterà la Fiera regionale dei Vini, manifestazione enoica tra le più antiche d’Italia.


Leggi

dal 06/06/2019
al 09/06/2019

 evento passato

Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: Udine

verifica le date

Vini in vetrina 2016 a Buttrio

Torna la nuova edizione di Vini in vetrina a Buttrio, in provincia di Udine, fiera regionale dei vini di Buttrio, giunta, quest'anno, all'84esima edizione, kermesse enologica promossa dalla Pro Loco Buri, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Buttrio, dal 10 al 12 giugno 2016, coinvolgerà 500 cantine. L'evento si terrà alla Villa Di Toppo Florio, ma coinvolgerà anche le cantine locali.


Leggi

dal 10/06/2016
al 12/06/2016

 evento passato

Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: Udine

83^ Fiera Regionale dei Vini a Buttrio

Dove: Friuli Venezia Giulia / Udine

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

83^ Fiera Regionale dei Vini a Buttrio

Si preannuncia come un’edizione ricca di novità, la 83a Fiera Regionale dei Vini a Buttrio organizzata da Pro Loco BURI e dal Comune di Buttrio (UD), in programma il 6-7 e il 13-14 giugno 2015, presso lo splendido scenario di Villa di Toppo Florio, del suo Parco e delle colline circostanti.

Molti gli eventi culturali e i momenti di spettacolo che animeranno i due week end centrali di giugno, nella capitale dei vini autoctoni, titolo che la cittadina friulana si è guadagnata scegliendo di dedicare la sua Fiera ai soli vini prodotti da vitigni autoctoni. Dalle degustazioni, agli incontri a metà tra spettacolo e meditazione filosofica, alle riflessioni tra vino, paesaggio e territorio, alla musica, ai giochi di una volta, ai racconti: un programma che vuole soddisfare tutti, esperti, appassionati, famiglie e bambini.

 

Vino e…musica!
La parte musicale vedrà durante i due week end tanti concerti in acustico in varie location all’interno del Parco di Villa di Toppo Florio. Tra gli appuntamenti in fascia pomeridiana troviamo esponenti del collettivo di musicisti jazz La Scimmia Nuda: un progetto artistico, come amano definirisi, che emozionerà il pubblico attraverso le vibranti e calde note del Jazz Funk e del Pop. La Scimmia Nuda nella formazione Federico Missio-sax, Francesco Bertolini-chitarra, Lello Gnesutta-basso elettrico e Andrea Pivetta-batteria animerà anche la serata di domenica 7 giugno. Tra gli altri eventi musicali in fascia serale, avremo sabato 6 Bollicine Dance – Dj set con dj Papel e i vini protagonisti di Filari di Bolle, in collaborazione con la Pro Casarsa.... leggi tutto»

 

Sabato 13 giugno il concerto jazz pop con Massimo Donà trio e David Riondino, il primo filosofo e musicista, mentre il secondo è cantante, drammaturgo, ma soprattutto improvvisatore eccezionale.La formazione prevista per l’evento spettacolo è Davide Riondino-voce e chitarra, Massimo Donà-tromba,Michele Polga-sax , Davide Ragazzoni-batteria.

 

Domenica 14 giugno salirà sul palco la band dei Playa Desnuda che, con le radici ben piantate in Friuli Venezia Giulia, trascinerà il pubblico in un immaginario geo-musicale spaziando dall’Inghilterra dei Madness alla Giamaica di Bob Marley, per fare ritorno nell’Italia delle “canzonette” ed in particolare in quelle terre di confine a due passi dai Balcani.

 

Meditazioni tra Filosofia e …Vino!
A Luca TADDIO Docente a contratto di Estetica presso l’UniversitaÌ€ degli Studi di Udine, Trieste e Ferrara, è affidato il compito di condurre le meditazioni tra filosofia vino, per divertire e appassionare il suo pubblico riflettendo sul tema del vino.

Di rilievo i nomi che ci condurranno in questo gioco di meditazioni, intriso anche di musica e di vario spettacolo. Sabato 6 Roberto Masiero, docente di storia dell’architettura dello IUAV Venezia, che ama definirsi storico delle idee, parlerà di vini, paesaggi e rischi derivanti da monocultura . Domenica 7 giugno Furio Bianco storico e studioso del Friuli parlerà di identità e territorio,di società contadina friulana e della sua organizzazione.

Sabato 13 giugno sarà la volta di Massimo Donà, che ci introdurrà nel binomio filosofia e vino, partendo da Socrate e Platone per arrivare a quella ricerca della verità a cui l’uomo da sempre si spinge. E il vino è la maschera attraverso cui gli uomini manifestano la verità.

Filosofo e trombettista jazz, Massimo Donà e il suo Trio insieme a Davide Riondino sabato 13 sera, regaleranno al pubblico motivi di ulteriori emozioni e meditazioni sul vino quale perfetta identità degli opposti.

 

PER BAMBINI E FAMIGLIE
A fianco al vino, agli eventi culturali e ai momenti di spettacolo Buri 83a propone un programma che vuole soddisfare anche famiglie e bambini.
Per i bambini troviamo animazioni con La Fattoria Didattica, cavalli e asini, giochi di una volta proposti dai giovani animatori di In Arte Buri, i momenti dedicati al racconto con un’ora di lettura ad alta voce a cura dello staff della Biblioteca di Buttrio. La Croce Rossa Italiana sezione di san Giovanni al Natisone gestirà uno spazio di animazione per sensibilizzare famiglie e bambini su temi di salute e benessere.
Esperti archeo-botanici condurranno piccoli e meno piccoli alla scoperta del patrimonio naturalistico e archeologico presente nel secolare parco di Villa di Toppo Florio con in suoi 3 ettari di superficie ricchi di essenze esotiche e di reperti di epoca romana di provenienza aquileiese.


Durante la Fiera sarà aperto e visitabile anche il Museo della Civiltà del Vino del Comune di Buttrio, che ha sede nel complesso di Villa di Toppo Florio.

 

Ingresso e degustazioni.
L'ingresso alla 83^ Fiera dei vini di Buttrio è gratuito cosi come la partecipazione ai concerti, agli incontri di meditazione su vino e dintorni e a tutte le attività di animazione per i bambini e famiglie. A pagamento il servizio ristorazione e le degustazioni di vino per cui gli organizzatori hanno pensato ad uno speciale braccialetto giornaliero al costo di 15 euro complessivi, oltre che alla possibilità di pagare a consumo ogni singolo calice.

Per i laboratori di gusto e le degustazioni guidate il costo è invece di 10 euro ciascuna ed è necessario prenotarsi poiché i posti sono al massimo 30 per ciascuna degustazione

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

83^ Fiera Regionale dei Vini a Buttrio

Coordinate dell'evento

Titolo: Fiera Regionale dei Vini a Buttrio

Luogo: Comune - Buttrio (UD)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Pro Loco Buri

Per approfondire sul web: http://www.buri.it/fiera-regionale-...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store