print

51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Acqualagna

Quando: - • Regione: Marche • Provincia: Pesaro-Urbino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Acqualagna

Prende il via la 51^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco domenica 30 ottobre 2016 e ancora 31 ottobre/ 1. 5. 6. 12. 13 novembre.

Il cuore dell’evento sarà piazza Enrico Mattei, con gli stand dei commercianti, dove acquistare tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate, dove toccare assaporare la storia di una grande cucina. Buone notizie dalla Borsa del Tartufo che quota il prezzo del pregiato tubero in discesa rispetto a una settimana fa. Per le pezzature più piccole (0-15 grammi) il prezzo si aggira intorno ai 1.500 euro al chilogrammo. Mentre per i tartufi dalla grammatura 15 ai 50 gr sale ai 1.800 euro al chilo e infine per le pezzature più grandi (oltre 50gr) tocca i 2.200 euro al chilo. Il tartufo è anche nelle più buone ricette dei ristoratori di Acqualagna con proposte nuove nei menù al tartufo.

 

Le mete imperdibili del gusto sono il Salotto da gustare, la grande cucina dei sogni firmata dall’azienda Pedini, un teatro di sapori unico, un palcoscenico esclusivo per i Cooking show con i grandi Maestri della cucina italiana e i superchef famosi in tv.
Si brinda al Salotto con le migliori etichette presentate dal Consorzio di tutela vini piceni e a Palazzo del Gusto con Ais (Associazione italiana sommelier) Marche Delegazione Montefeltro che presentano la Provincia bella del vino: degustazione guidata dei vini più buoni del territorio con momenti di cultura sulla storia dei vitigni e della cucina legata al tartufo. Al mega Palatartufo per scoprire le migliori produzioni artigiane d’Italia: dalla gastronomia alla moda, dalla manifattura alla pietra, l’altro orgoglio acqualagnese.

 

DOMENICA 30 OTTOBRE
Il via della grande Kermesse al profumo di tartufo alle ore 10.30 a Teatro Conti con il sindaco Andrea Pierotti e Andrea Olivero, vice Ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali e alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni. Segue la consegna della Ruscella d’Oro 2016 allo chef televisivo Alessandro Borghese, grande protagonista della nuova edizione. “Per omaggiare la cucina italiana con la sua filosofia del “lusso della semplicità” che unisce sapientemente tradizione e gusto di materie prime di qualità alla raffinata semplicità delle sue creazioni. Ambasciatore italiano del Tartufo di Acqualagna” Alessandro Borghese si fregia del prestigioso riconoscimento della Capitale del Tartufo. Nato a San Francisco, promotore della cucina in televisione, Borghese è uno dei tre giudici dell’edizione italiana di “Junior Master Chef“, conduce “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” e “Alessandro Borghese Kitchen Sound” su Sky. Borghese darà spettacolo al Salotto da gustare (ore 16.30) per un cooking show a sorpresa.
L’altro protagonista della prima giornata sarà Max Mariola al centro del celebre format all’insegna del panino gourmet, con “I panini li fa Max” su Gambero Rosso channel. Alle 18.30 al Salotto da gustare con una ricetta imperiale “il Faraone di Acqualagna". Petto di faraona, crema di pecorino, guanciale, erbe di campo e tartufo.

 

LUNEDI 31 OTTOBRE
Lunedì 31 ottobre si assaggiano i migliori sapori delle Marche in cucina grazie al cooking show con Stefano Ciotti Chef del nuovo Ristorante “Nostrano” a Pesaro, locale in cui cucina e sala si fondono in un unico stile, l’inconfondibile stile di Stefano Ciotti. Protagonista del Salotto da gustare, alle ore 12.30, con la ricetta: Calamari al testo, polveri mediterranee, tartufo e parmigiano 36 mesi.
Alle ore 18 appuntamento nel salotto da Gustare ad occhi chiusi per un’esperienza illuminante. Buio in padella con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus (Provincia di Pesaro e Urbino). Fornelli accesi per il Cooking show guidato dallo Chef non vedente Antonio Ciotola, titolare della Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense. In collaborazione con UICI, si sperimenterà una gustosa degustazione al buio, multisensoriale unica e coinvolgente dove l’unica assente sarà la vista!

 

MARTEDI 1 NOVEMBRE

La raffinatezza in cucina. Gli aristopiatti da leggere e da assaggiare nel cooking show aristocratico. Grande appuntamento (ore 17) con la presentazione del volume “Gli Aristopiatti”, Storie e ricette della cucina aristocratica italiana (2015, Guido Tommasi Editore-Datanova ) a cura delle autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito. Sei aree geografiche della nostra Penisola ricche di aneddoti e di curiosità e che, in uno o più periodi della loro storia, hanno rappresentato l’apice della raffinatezza gastronomica. Dopo una lettura così appassionata si passa con altrettanto piacere al cooking show aristocratico. Protagonisti saranno gli Chef Ferdinando Beneduce e Rosaria Morganti per un assaggio di delizia con l’ingrediente più aristocratico della cucina nella ricetta Maccheroni al tartufo. Il caffè della contessa.
Altro show cooking importante da segnalare quello con l'Associazione Nazionale Cuochi Italiani al Salotto da gustare alle 12.30.

 

In tutte le giornate di Fiera si potrà provare l’affascinante ricerca al tartufo con gli esperti del territorio. In più per la prima volta anche i bambini (e se vorranno i loro genitori) potranno andare a lezione e provare la ricerca del prezioso tubero guidati da un’esperta tartufaia del territorio. Appuntamento con la Caccia al Tartufo al Parco della Repubblica in pieno centro storico. La fiera continuerà nei weekend 5 e 6 e 12 e 13 novembre.

 

La Fiera è anche cultura e spettacolo tra incontri, presentazioni di libri e importanti eventi espositivi per valorizzare tutte le risorse del territorio. Sono aperte: la mostra d’arte contemporanea, donazioni di “Campanelli, Piattella, Porcelli, Tosti e Torcoletti” e la mostra fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2015/ 50 anni di Fiera, Storia, Uomini, Passione” dall'omonimo libro del giornalista ed esperto critico enogastronomo Davide Eusebi. Le due esposizioni sono ospitate all’interno del Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens/Sezione Arte contemporanea.

Domenica 30 ottobre (ore 17.30) in piazza Mattei concerto “Le Rimmel” rock’n’roll al femminile: camicetta a scacchi, jeans a vita alta, giubbino in pelle e rock'n roll per la band dal sapore e dal look un po retrò con repertorio anni 50 e 60.

Lunedì 31 ottobre (ore 17.30) in piazza Mattei concerto degli “Obelisco Nero”: grand ensemble di 14 musicisti, in gran parte diplomati presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. La loro musica è un concentrato di energia trascinante folk etno-mediterranea, musica balcanica, klezmer, world music che ad Acqualagna ripercorreranno in un concerto itinerante per l’intera cittadina.

 

La Fiera proseguirà nel weekend 5 e 6 e 12 e 13 novembre.

 

LUNEDI’ 31 OTTOBRE

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW
Chef Stefano Ciotti ristorante Nostrano, Pesaro PU Ricetta: Calamari al testo, polveri mediterranee, tartufo e parmigiano 36 mesi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Costo 10 euro.
Info e prenotazioni T. 333 1116908

H. 17.30 / PIAZZA MATTEI
Concerto “Obelisco Nero” musica balcanica, klezmer, world music.

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW “BUIO IN PADELLA”
Chef Antonio Ciotola in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus – sezione PU). Ricetta: Casatiello napoletano al tartufo di Acqualagna. Scaloppina di rombo al profumo di tartufo su brunoise di pachino e olive strinate. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Costo 10 euro.
Info e prenotazioni T. 333 1116908

 

MARTEDÌ 01 NOVEMBRE

H. 09.00 / BOCCIODROMO COMUNALE
Gara Nazionale di bocce “43^ Trofeo del Tartufo”.

H. 09.00 / PIAZZA MATTEI
3° raduno Moto club Ducati, Pesaro e Urbino.

H. 10.00 / TEATRO A. CONTI
PRESENTAZIONE LIBRO
“Il Vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni, medico Ordinario di Virologia e Microbiologia all’Università San Raffaele di Milano.
A seguire approfondimento e dibattito sull’argomento.

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW
A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Costo 10 euro.
Info e prenotazioni T. 333 1116908

H. 15.30 / TEATRO A. CONTI
Concerto Accademia Musicale Acqualagnese.

H. 16.00 / MUSEO ARCHEOLOGICO ANTIQUARIUM
PITINUM MERGENS
Visita guidata del Museo a cura delle ragazze del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”.

H. 17.00 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE LIBRO
“Gli Aristopiatti, storie e ricette della cucina aristocratica italiana” con le autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito (2015, Guido Tommasi Editore-Datanova)

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW ARISTOCRATICO
Chef Ferdinando Beneduce e Rosaria Morganti. Ricette: Maccheroni al tartufo. Il caffè della contessa. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Tartufi Rossi. Ingresso gratuito.

 

SABATO 05 NOVEMBRE

H. 10.30 / SALOTTO DA GUSTARE
SEMINARIO
Bottega di Mestiere, “Tartufando. Cibo e Territorio in Tavola”. Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare, con la testimonianza dei protagonisti della Bottega di Mestiere accompagnata dalla degustazione dei prodotti delle imprese partecipanti.

H. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908

H. 17.00 / TEATRO A. CONTI
Incontro con il Prof. Giorgio Vittadini “Sussidarietà e…politiche industriali”. Rapporto sulla sussidarietà 2015/2016. Interviene Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale delle Marche di Urbino

H. 17.30 / PIAZZA MATTEI
Concerto duo musicale “Davide Grilli e Daniele Ferri”.

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Gianfranco Pulina ristorante Golden Gate, Bortigiadas OT Ricetta: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo pregiato di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Urbani Tartufi. Costo 10 euro.

Info e prenotazioni T. 333 1116908

 

DOMENICA 06 NOVEMBRE

H. 11.00 / PIAZZA MATTEI
Raduno “Ferrari Club Pesaro”

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Nikita Sergeev ristorante L’Arcade, Porto San Giorgio FM Ricetta: Minestra d’autunno Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908

H. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
SFIDA IN CUCINA
Ai fornelli due Grandi imprenditori del Territorio, accompagnati dai migliori chef Acqualagnesi. Luca Paolorossi, Sartoria Luca Paolorossi e Paolo Togni, AD Togni Spa. Presenta Federico Quaranta. Abbinamento piatto-vino a cura di Cantina CasalFarneto. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908

H. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
“IL TARTUFO SECONDO GIORGIONE E VITO” Con Giorgio Barchiesi “Giorgione” e Stefano Bicocchi “Vito” di Gambero Rosso Channel. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna.

Costo 15 euro. Info e prenotazioni T. 333 1116908

 

SABATO 12 NOVEMBRE

H. 10.00 / TEATRO A. CONTI
CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.

H. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
15° Meeting Provinciale di nuoto “Acqualagna Capitale del Tartufo“.

H. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Michele Biagiola ristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.

Info e prenotazioni T. 333 1116908

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE

H. 8.00 / VIA FLAMINIA
GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290

H. 11.00 / PIAZZA MATTEI
Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club

H. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo. La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
FICO EATALY WORLD
L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta. Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking show a cura di alcuni operatori di FICO.

H. 15.30 / PIAZZA MATTEI
Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna

H. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE LIBRO
“Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi” con l’autore Andrea Mascellini (2016, Aras Edizioni)

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Carlo Molon ristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.

Info e prenotazioni T. 333 1116908

51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Acqualagna

Titolo dell'evento: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Acqualagna

Prende il via la 51^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco domenica 30 ottobre 2016 e ancora 31 ottobre/ 1. 5. 6. 12. 13 novembre.

Luogo: Comune di Acqualagna
Indirizzo: Acqualagna (PU)

Sito web per approfondire: http://www.acqualagna.com/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: