Carnevale in Piemonte

Carnevale in Piemonte

Il Carnevale anima numerose località in Piemonte con feste ricche di tradizione e divertimento.

Tra le manifestazioni più conosciute c'è il Carnevale di Ivrea (TO), le cui origini risalgono al Medioevo. Lo storico Carnevale piemontese è famoso per la spettacolare battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze della città, ma si caratterizza perlopiù per il complesso cerimoniale che prevede l'elezione dei due personaggi simbolo dell'eveneto, la Vezzosa Mugnaia e il Generale, e il Corteo Storico che si conclude con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Lo Storico Carnevalone di Chivasso è un'altra delle manifestazioni imperdibili nella provincia di Torino. Si tratta dell’appuntamento più importante dell’anno per i cittadini e raduna ogni anno numerosi visitatori pronti ad assistere ad una delle più rinomate e spettacolari sfilate carnevalesche dell’intera regione. Oltre 4.000 figuranti danno vita alla tradizionale kermesse fatta di balli, getti di fiori e coriandoli, per un evento che coinvolge il pubblico presente nel centro storico.

Borgosesia (VC), il Carnevale è una travolgente festa lunga un mese. A febbraio un irresistibile clima di festa invade presto le vie e le piazze di Borgosesia con i cortei mascherati, la musica, le delizie gastronomiche e i colori dei coriandoli e dei costumi. Nella cittadina in provincia di Vercelli, d’altronde, il Carnevale rappresenta “la” festa per eccellenza dell’anno. Non solo perché – con i suoi oltre 100 anni – fa parte del ristretto club dei Grandi Carnevali Storici Italiani, ma anche per un particolare che lo rende unico: nel primo giorno di Quaresima, proprio quando terminano gli altri eventi sparsi per lo Stivale, questo vive il suo momento culminante!

A Santhià (VC) va in scena il Carnevale più antico del Piemonte. Grandiosi corsi mascherati, veglioni danzanti, bande, gruppi storici e appuntamenti enogastronomici: a Santhià il Carnevale è la festa per eccellenza dell’anno. Un evento che coinvolge oltre 2.000 figuranti in una cittadina di soli 9.000 abitanti, organizzato dal popolo per il popolo. “Un divertimento che dura da 1.000 anni”, come recita uno degli slogan della manifestazione. Nella cittadina in provincia di Vercelli, questa ricorrenza si festeggia dalla notte dei tempi: ciò ha consentito alla manifestazione di fregiarsi del titolo di “Carnevale più antico del Piemonte” e probabilmente d’Italia.


Carnevale a Borgosesia

Quando: Febbraio

A Borgosesia (VC) il Carnevale è all'insegna della tradizione. Il borgo piemontese in provincia di Vercelli, ospita per due settimane una serie di eventi per festeggiare il Carnevale.

Leggi

Carnevale storico di Santhià

Quando: Febbraio

Santhià è famosa per le sue maschere, i suoi carri, ma sopratutto per la Colossale Fagiuolata che da tanti anni arricchisce la storia carnevalesca di uno dei borghi più graziosi del Piemonte.

Leggi

Carnival Pulling

Quando: Febbraio

A Santa Maria del Tempio (AL) la sfida a colpi di creatività è ufficialmente aperta. Il concorso di carri allegorici, “Carnival Pulling“ è un’occasione imperdibile per mettersi in gioco stimolando fantasia, inventiva e manualità

Leggi

Gran Carnevale di Carmagnola

Quando: Febbraio

A Carmagnola in febbraio torna Il Carnevale coinvolgendo vari luoghi della città, con tanti eventi per grandi e piccini e la grande sfilata di carri allegorici.

Leggi

Storico Carnevale di Ivrea

Quando: Febbraio

Lo Storico Carnevale di Ivrea è il più antico carnevale d’Italia. Un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una serie di eventi, celebrazioni e rappresentazioni dal forte valore simbolico.

Leggi

La Lachera, il carnevale a Rocca Grimalda

Quando: Febbraio

A Rocca Grimalda, in provincia di Alessandria, a pochi chilometri da Ovada, si svolge un Carnevale dall'antichissima tradizione: la Lachera. Eventi per grandi e piccini.

Leggi

Carnevale Giavenese

Quando: Marzo

Torna in grande stile il Carnevale Giavenese, giunto alla sua 71ª edizione, con la sfilata prevista per domenica 5 marzo 2023.

Leggi

Carnevale Storico Crescentinese

Quando: Febbraio

Una tradizione lunga cinque secoli quella del Carnevale Storico Crescentinese di cui si parla nei preziosi documenti conservati all'Archivio Storico comunale a partire dal 1529.

Leggi