Weekend nelle Langhe

Weekend nelle Langhe

Tra le province di Cuneo ed Asti si trovano le Langhe, una regione storica del Piemonte riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale. Se quello che cercate è un fine settimana all'insegna della bellezza dei paesaggi e della bontà dei prodotti tipici del territorio, le Langhe sapranno esaudire i vostri desideri: colline, antichi castelli, monumenti e tipicità enogastronomiche fanno della zona un posto tutto da scoprire!

In autunno le Langhe si tingono di colori spettacolari che insieme al clima mite della stagione rendono piacevole il soggiorno e magica l’atmosfera. In questo periodo inoltre sono moltissimi gli eventi e le iniziative turistiche organizzate.
Tra tutte, citiamo l’evento principe dell’anno: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, organizzata tra ottobre e novembre. La celebre manifestazione attrae ad Alba visitatori da tutto il mondo e vede come protagonista il tartufo bianco, uno dei prodotti più pregiati del territorio. Difficile da trovare e impossibile da coltivare, questo delicato prodotto dev'essere maneggiato e conservato con molta cura e consumato nell'arco di poche settimane. Se vi trovate nelle Langhe esattamente durante il periodo della fiera, avrete modo di assaggiare deliziosi piatti a base di tartufo proposti dai ristoranti e partecipare a numerosi eventi, non solo gastronomici, ma anche artistico culturali.

Cogliamo l'occasione per visitare la città: passeggiando lungo il centro di Alba troveremo la Piazza del Risorgimento, dove è situata la Cattedrale di San Lorenzo, lo storico edificio del Palazzo del Comune e la Casa museo dello scrittore Beppe Fenoglio. La città medievale di Alba è stata costruita sopra resti romani e quella moderna tra i resti medievali che ne caratterizzano il centro storico. Tutto ciò ha dato origine alla Città Invisibile in Piazzetta Chiodi, un percorso archeologico che si sviluppa sottoterra tra i resti e le rovine dell'originaria Alba Pompeia.

La provincia di Cuneo è un'importante zone di vino. A una quindicina di chilometri da Alba raggiungiamo Barolo, città famosa per l'omonimo vino rosso. Qui nel 2010 è stato allestito il Wine Museum presso il castello Falletti, luogo di nascita del vino Barolo. Il museo vi guiderà attraverso un viaggio interattivo nella tradizione e cultura del vino, partendo dal terzo piano del suggestivo castello fino ai livelli seminterrati. Concludiamo la visita presso l’Enoteca Regionale del Barolo, la sala dove è possibile effettuare degustazioni ed acquistare il vino.

Un percorso che non può mancare per scoprire il territorio piemontese è la Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Sviluppato in 11 tappe, comprende i comuni di Vezza d'Alba, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana. Ogni comune offre una proposta di itinerario con spettacolari punti panoramici, ricchi di spunti letterari che guidano alla conoscenza di monumenti, leggende, miti popolari e personaggi storici.

Come raggiungere Alba
Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Marene, raccordo con la A33 Asti - Cuneo, uscita Cherasco quindi Pollenzo, superstrada per Alba SS231)
Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, raccordo con la A33 Asti - Cuneo, superstrada per Alba SS231).

Dove dormire
Nel seguente sito sarà possibile prenotare una struttura per il vostro soggiorno: visitlmr.it


Festa del Vino - Alba

Quando: Settembre

A Settembre torna la Festa del Vino nel centro storico di Alba (CN). Un banco d’assaggio straordinario con molte etichette. A fianco delle degustazioni sfiziosi abbinamenti gastronomici.

Leggi

Fiera Tartufo bianco e vini del Roero - Vezza d'Alba

Quando: Novembre

Nel mese di novembre rientra nel calendario degli appuntamenti dedicati al tartufo la Fiera di Vezza d’Alba (CN). Il Tartufo bianco e vini del Roero sono i protagonisti della manifestazione.

Leggi

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Quando: Ottobre

In ottobre torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Tanti eventi, iniziative e occasioni per assaggiare il pregiato Tartufo Bianco, protagonista indiscusso della manifestazione.

Leggi