Weekend a Gubbio

Weekend a Gubbio

Celebre come la “città di pietra” dell’Umbria ma conosciuta anche come la "città dei matti”, Gubbio è una delle più belle città medievali italiane. Tra monumenti, tipicità gastronomiche e curiosità, ecco cosa fare un fine settimana a Gubbio, storico borgo in provincia di Perugia.

Il nostro weekend a Gubbio parte dalla centralissima Piazza San Giovanni, dove si trova la Chiesa di San Giovanni Battista con la sua facciata prettamente gotica che a molti potrà sembrare familiare: proprio qui sono state girate diverse scene della serie tv Don Matteo.

Gubbio Chiesa San Giovanni
Proseguiamo l'itinerario verso Piazza Grande, uno dei luoghi più amati dai turisti. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato che, in particolare al tramonto, vi rimarrà nel cuore.

Ci spostiamo a Palazzo Ducale, unico esempio del Rinascimento in una città prettamente medievale, distinto dalla sua finezza e dalla ricercatezza in ogni suo dettaglio.

Tappa alla Cattedrale dedicata ai santi Mariano e Giacomo, martiri a Lambaesis in Numidia, le cui reliquie sono conservate sotto l'altare centrale. Si tratta di una chiesa semplice ma molto suggestiva, assolutamente da non perdere.

Proseguiamo in direzione del Museo Diocesano Gubbio, palazzo che ospitava il Collegio dei Canonici addetti al culto liturgico del duomo, la cui vita comunitaria fu regolamentata da sant'Ubaldo. All’interno si può ripercorrere l’origine e la storia dell’antica diocesi eugubina.

Ci riposiamo un po' al Parco Ranghiasci dove possiamo ammirare splendidi scorci della città.

Abbiamo già accennato che Gubbio è conosciuta come la "città dei pazzi" e se volete sapere il motivo vi consigliamo riservare del tempo durante il weekend a Gubbio per fare un salto alla Fontana del Bargello. Tre giri intorno alla fontana ti basteranno per acquisire la "Patente da Matto".

patente del matto, Gubbio
Una delle cose da fare a Gubbio è prendere la Funivia Colle Eletto (aperta nei giorni feriali e festivi) da Via San Gerolamo, nel centro storico, per raggiungere la Basilica di Sant'Ubaldo, situata sul Monte Ingino. Da qui potrete ammirare lo splendido panorama della città.

Appena fuori le mura si trova il Teatro Romano, uno dei più grandi teatri dell'epoca. Il teatro ospita ancora oggi, nel periodo estivo, spettacoli e presenta mosaici perfettamente conservati

Gubbio, teatro romano

Tra gli eventi locali, in primavera si svolge la Processione del Cristo Morto e il 15 maggio c’è l’imperdibile Festa dei Ceri. L’appuntamento di punta dell'autunno di Gubbio è la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei Prodotti Agro-alimentari che si svolge tra fine ottobre e inizio novembre. Durante il periodo natalizio potrete ammirare l’albero di Natale più grande del mondo, sancito dal Guinnes World Record nel 1991.

Durante il fine settimana a Gubbio, oltre al pregiato tartufo, è d’obbligo assaggiare la Torta al Testo, una torta salata che tradizionalmente sostituiva il pane, e il Friccò di Gubbio, piatto tipico locale a base di pollo.

Per organizzare al meglio il weekend a Gubbio potete consultare il sito umbriatourism.it/it/gubbio

 

Chiara C.