Via Francigena

Via Francigena

La Via Francigena fa parte di una serie di percorsi, detti anche vie romee, che dall'Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d'imbarco per la Terra santa. 

I due principali valichi alpini utilizzati da pellegrini e crociati erano il colle del Gran San Bernardo e il Colle del Moncenisio. I due percorsi si riunivano nella Valle di Susa, passando dalla Sacra di San Michele ed infine per l'abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, per raggiungere Torino e poi Chivasso e Vercelli, oppure costeggiando il Po lungo l'antico Itinerarium Burdigalense, Pavia.

Il passaggio del Po è individuato presso Piacenza e poi si proseguiva lungo la via Emilia per Fiorenzuola d'Arda e Borgo San Donnino (l'odierna Fidenza) per lasciare la via Emilia e risalire la Val di Taro. Il valico dell'Appennino avveniva attraverso il Passo della Cisa, per scendere in Lunigiana, fino a Luni. Da Luni, costeggiando le Alpi Apuane, si raggiungeva Pietrasanta e si scendeva a Lucca, e a seguire per la Val d'Elsa fino a Siena. Il percorso proseguiva attraverso San Quirico d'Orcia da dove risaliva la Val d'Orcia, per raggiugere Acquapendente, e seguendo l'itinerario della antica via Cassia si giungeva a Roma.

Da Roma si scendeva fino a Benevento, e da Benevevento si proseguiva fino alla costa adriatica, sul Gargano o, in alternativa, verso Bari, Brindisi e Otranto.

Sono molte le località che ancor oggi fanno dell'appartenenza alla Via Francigena, che partire dal 1994 è stata dichiarata "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa", al pari del Cammino di Santiago di Compostela, il proprio motivo di attrazione turistica e di seguito potete trovarne alcune, insieme alle principali manifestazioni che qui si organizzano per ricordare la storia e celebrare le tipicità enogastonomiche che sono protagoniste ai giorni nostri.

Il sito ufficiale: viefrancigene.org


Dal Tartufo del Lazio alla scoperta dei borghi e parchi della Tuscia

Andiamo alla scoperta dei prodotti, dei sapori, e delle bellezze storiche e naturali dell'Alto Lazio, partendo da Allumiere per dirigerci in direzione nord nel cuore della Tuscia viterbese.

Leggi

Savignano Irpino

Savignano Irpino, provincia di Avellino, è un caratteristico borgo arroccato su di un rilievo a forma di sella in posizione dominante la valle del Cervaro ed è parte del club "I borghi più belli d'Italia".

Leggi

Greci (AV)

Greci, in provincia di Avellino, ospita l'unica comunità arbëreshë (di origine albanese) della Campania. Oltre al caratteristico borgo antico ospita il Museo archeologico PLEAG.

Leggi

Gambassi Terme (FI)

Gambassi Terme, in provincia di Firenze, è un borgo toscano noto per la sua lunga tradizione nella lavorazione del vetro, oltre che per la sua rinomata acqua termale. Gambassi Terme si trova lungo l’antica Via Francigena.

Leggi

Putignano (BA)

Putignano è un comune della città metropolitana di Bari, situato nella Murgia, in Puglia. È noto principalmente per il suo Carnevale, e per le grotte carsiche visitabili nel Parco delle Grotte.

Leggi

Ronciglione (VT)

Ronciglione è un comune della provincia di Viterbo, nella Tuscia, situato lungo il percorso della via Francigena ad ovest del Lago di Vico. E' famoso, tra l'altro, per il suo Carnevale.

Leggi

Strangolagalli (FR)

Strangolagalli è un comune della provincia di Frosinone nel Lazio, che sorge presso le pendici dei monti Ernici, verso la valle del Liri. Il territorio comunale è inserito per circa 7 km sulla Guida della "Via Francigena del Sud".

Leggi

Acquapendente (VT)

Acquapendente è un comune della provincia di Viterbo, il secondo più settentrionale del Lazio, al confine con Toscana e Umbria. Il borgo dista poco più di 10 km dal lago di Bolsena.

Leggi

Sutri (VT)

Sutri è un comune italiano della provincia di Viterbo, nel Lazio, che dista circa 30 km dal capoluogo e dal grande raccordo anulare di Roma. Dal 2019 fa parte dell'associazione de "I Borghi più belli d'Italia".

Leggi

Barberino Val d'Elsa (FI)

Barberino Val d'Elsa è una frazione di Barberino Tavarnelle, che appartiene alla città metropolitana di Firenze, in Toscana. Si trova sulle colline ad est della Val d'Elsa, a un'altitudine di 373 metri s.l.m.

Leggi