Zagarolo (RM)

Zagarolo (RM)

Zagarolo è un comune della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio, e fa parte dell'associazione "Città del Vino", dando anche il nome alla DOC Zagarolo Bianco. Qui la presenza della viticoltura trova origine già all’epoca romana, per continuare nei secoli, fino ai giorni nostri. I vigneti principali compresi nel disciplicare solo la Malvasia bianca di Candia e il Trebbiano.

Come Città del Vino Zagarolo aderisce a manifestazioni nazionali come "Calici di Stelle", tradizizonalmente ospitato nella magnifica corte rinascimentale di Palazzo Rospigliosi. L'ala est del palazzo Rospigliosi ospita anche il museo del giocattolo, che offre una ricostruzione sociale del gioco e del giocattolo attraverso una serie di sezioni che attraversano le varie epoche del XX secolo fino ai nostri giorni. Il nucleo originario del palazzo deriva da un castello medievale, che fu dei principi Colonna. Oggi nella sale del Palazzo si possono ammirare affreschi cinquecenteschi del periodo manierista, opera di artisti olandesi, di Antonio Tempesta, e dei fratelli Zuccari.

Inoltre nelle domeniche del mese di ottobre si rinnova l'appuntamento con la "Sagra dell'Uva" e dei vini tipici locali. 

Tra le cantine che aderiscono a maninfestazioni quali "Cantine Aperte", e che comunque possono essere contattate per una visita in cantina, si segnala la Cantina del Tufaio, a Zagarolo.

Foto: di EdoM at it.wikipedia, CC BY-SA 3.0