Volterra (PI)

Volterra (PI)

Volterra è un comune della provincia di Pisa, in Toscana. La città è nota per essere stata una delle principali città-stato dell'antica Etruria, oltre che per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, e oggi per la raccolta del tartufo dell’Alta Vali Cecina.

Conserva un centro storico di origine etrusca (rimangon ben conservati la porta all'Arco; la porta Diana, l'acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi, vari edifici ed alcune cisterne; diversi ipogei utilizzati per la sepoltura dei defunti), con rovine romane (fra tutte il Teatro ad emiciclo) ed edifici medievali come la cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori. L'anfiteatro romano è stato scoperto nel 2015 ed è tuttora in fase in scavo. La Fortezza Medicea, oggi ospita il carcere cittadino.

Consigliata una passeggiata lungo le mura di cinta, con il suo panorama mozzafiato sull'intera vallata, e la visita della Torre del Maschio, fresca di restauro e di apertura al pubblico.

Volterra è candidata per il titolo di Capitale italiana della cultura 2022.

A Volterra si svolge la manifestazione "Volterragusto", Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali. Volterra è anche terra di vini da sangiovese di Toscana, promossi e tutelati dal'Associazione Vignaioli di Volterra.

Foto: di Andrés Nieto Porras from Palma de Mallorca, España - Volterra al atardecer, CC BY-SA 2.0